Kondo

Sono molto molto indeciso nel giudicare questo anime.
Praticamente ogni suo aspetto ha grosse potenzialità che non è riuscito a concretizzare appieno. “Poteva fare di più”, “È bravo, ma non si applica”, come dicevano spesso i professori ai miei genitori quando andavo a scuola.

Trama

La storia ha punti di sicuro interesse, tuttavia fatica a prendere una strada precisa: inizialmente ci fa pensare a una commedia romantica ad ambientazione scolastica, in cui seguiremo i nostri eroi scoprire i propri reciproci sentimenti, badando a non svelare ai compagni di classe le proprie identità; poi invece il focus pare spostarsi sulle storie di yakuza, poi su un potenziale triangolo amoroso, poi su altro... è come se fosse divisa in archi narrativi (fa strano dirlo, visto che parliamo di un anime di appena tredici episodi) che si aprono e chiudono un po’ bruscamente. Ed è un peccato, perché ognuno di essi parte bene e mette curiosità, avrebbe meritato di svolgersi in più episodi o ancora meglio di andare in parallelo, alternandosi per tutta la stagione, anziché risolversi sbrigativamente.
Anche la progressione sentimentale tra i due va un po’ a scatti.
Dispiace perché i suoi momenti li ha, sia romantici sia simpatici.

Comparto tecnico

Colonna sonora e sigle sono giusto carine, nulla di più.
I disegni sono belli, hanno uno stile che mi piace molto, ed è la cosa che in primis mi aveva avvicinato a questo anime. Sulle animazioni però a volte la qualità degrada improvvisamente, nei movimenti dei corpi e nelle rotazioni delle teste: è come se i lineamenti del viso (occhi, bocca, ecc.) e il resto della testa fossero animati separatamente, per cui magari la testa ruota mentre i lineamenti restano fermi, dando un effetto quadro di Picasso. Capita saltuariamente, ma capita.
Anche qui, quindi, ottime potenzialità ma una certa discontinuità.

La parte romance solo a tratti mi ha coinvolto, anche per il carattere di lui, che sembra essere una specie di aromantico, tratto che mi piacerebbe venisse approfondito in seguito.

In definitiva, è un anime che ha i suoi lati positivi e che, non essendo affatto concluso, potrebbe crescere sicuramente, ma che poteva regalarci molto di più. Comunque, se uscirà la seconda stagione, penso che la guarderò.