logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
SoniKK

Episodi visti: 1/1 --- Voto 10
La storia infinita è il secondo dei lungometraggi dedicati a "Madoka Magica", che riprende esattamente da dove si era concluso il precedente. Questa è la parte migliore, in cui l'anime ingrana senza sosta fino al tragico epilogo, facendosi sempre più drammatico e struggente ad ogni passo, escludendo del tutto i pochissimi momenti di ilarità presenti nel primo capitolo.

Il film è stato suddiviso in due metà: la prima è il prosieguo della tragedia di Sayaka Miki, insieme al sacrificio dell'amica Kyoko. Dopo una sigla di intermezzo inizia la seconda metà, dedicata in gran parte al famoso episodio 10 dell'anime, che rivela il triste passato di Homura e la sua incredibile evoluzione: da bambina timidissima, impacciata e cagionevole di salute, a ragazza forte e abilissima nella magia e nei combattimenti. Quella di Homura è una trasformazione radicale, ma forzata dagli eventi che si ritrova a vivere, trovandosi casualmente all'interno della barriera di una strega. Ed è lì che scopre suo malgrado la vera identità di Madoka, e proprio da lì avrà inizio il suo tragico cammino, che la porterà ad addossarsi un enorme fardello, diventando sempre più forte nel corpo e nello spirito, ma sacrificando la sua esistenza a viaggiare ripetute volte nel tempo, con l'intento di salvare l'amica Madoka, l'unica persona che le abbia mai dimostrato affetto. Intento però in cui fallisce sempre, e che la porta a ricominciare da capo infinite volte. Una storia che ricorda un po' quella di Rintarou Okabe ("Steins;Gate"), che effettua innumerevoli viaggi nel tempo, cercando di modificare il passato e salvare l'amica Mayuri, ma fallendo miseramente ad ogni singolo tentativo.
In seguito si procede esattamente come nella serie TV, fino allo scontro con Walpurgis e la trasformazione di Madoka.

Rispetto al primo film, qui le musiche sono onnipresenti, e si torna finalmente a quell'atmosfera di angoscia e tensione che caratterizza la serie. Grafica e animazioni, già incredibili di loro, sono state ulteriormente migliorate, inserendo anche nuovi elementi, per una visione ancora più spettacolare. L'impatto maggiore lo danno sempre le decorazioni artistiche delle barriere dimensionali, che hanno reso famoso questo titolo. Splendida e inquietante è anche la sequenza del cimitero, e la musica di sottofondo.
L'opening è rimasta la stessa del primo film, ma sono state aggiunte altre due sigle di intermezzo, che in realtà sono la sigla d'apertura originale della serie più un remix utilizzato alla fine. L'ending invece è una nuova stupenda canzone delle Kalafina, ma senza animazioni. Dopo i titoli di coda, il trailer del terzo film: La storia della ribellione.

Anche questo però, seppur più completo del precedente, è un film per soli appassionati, e consiglio di visionare prima la serie TV per poter godere appieno della storia, senza tagli.


 0
Mikoto

Episodi visti: 1/1 --- Voto 6
"The Eternal Story" è il secondo lungometraggio, prodotto dalla Shaft nel 2012, dedicato al celebre mahou shoujo "Puella Magi Madoka Magica". Trattasi, come il primo film "The Beginning Story", di un recap della serie anime volto a dare l'opportunità di conoscere il brand a chiunque si fosse perso i dodici episodi televisivi e al tempo stesso a deliziare i vecchi fan con animazioni e grafica nuove di zecca in attesa del sequel cinematografico "The Rebellion Story". Questi fini che l'opera si pone vengono egregiamente portati a compimento, a prescindere dagli intenti commerciali della casa di produzione: più della metà delle scene è stata infatti ridisegnata, arricchita in maniera opulenta di dettagli e particolari, forse perfino eccessivi, che rendono però la visione estremamente piacevole a livello visivo. Lo stesso design dei personaggi è stato migliorato e reso ancora più 'pastelloso' e tenero, aumentando il già notevole contrasto con gli sviluppi drammatici della storia.
Al restyling non sfugge neppure la colonna sonora, sempre di ottima qualità peraltro.

A livello di trama, invece, il film riprende la narrazione da dove si era interrotta con il primo lungometraggio ovvero dalla rivelazione di Kyubey sulle maghe e dalla prima comparsa della strega Oktavia Von Seckendorff. Vengono quindi ripercorsi, pedissequamente e con grande fedeltà, tutti i vari avvenimenti da questo punto in poi fino al finale, mai però in maniera pesante, a dispetto della riproposizione pressoché identica, a esclusione della grafica e in parte del sonoro, di tutti gli intrecci già visti nell'anime.
Un peccato, però, che non venga aggiunto nulla a ciò che si era già avuto modo di vedere in passato, nonostante la massiccia quantità di informazioni e curiosità aggiuntive divulgate per mezzo di riviste, immagini ufficiali, videogiochi o altro materiale da parte degli stessi produttori e autori, notizie tra l'altro molto interessanti, che avrebbero meritato una trasposizione, anche lieve, in questo film. Al contrario, invece, la storia presenta, proprio per le necessità che un adattamento cinematografico impone, anche alcune scene tagliate, per fortuna ininfluenti ai fini della trama.

Tirando le somme, questo "The Eternal Story", così come "The Beginning Story", altro non è che la riproposizione, attraverso un'ineccepibile realizzazione tecnica, degli eventi visionati con la serie TV, impreziosita nella versione originale da un doppiaggio di qualità più elevata rispetto a quello dell'anime, che tuttavia è il mezzo che personalmente raccomando se ci si vuole avvicinare all'opera in questione. Trovo, infatti, che la storia di Madoka renda decisamente meglio se suddivisa in più episodi, in quanto essi permettono una trasmissione più intensa dei sentimenti dei personaggi e delle atmosfere ora dolci, ora cupe e crudeli che caratterizzano questo brand.