Alex_80

"Futakoi Alternative" è una serie non collegata in nessun modo a "Futakoi", eccetto per i nomi e l'aspetto dei personaggi, quindi la visione di una delle due opere può essere fatta senza aver visto prima l'altra.

Potrei definirla fondamentalmente come una parodia dei vari generi manga/anime, però in realtà dietro c'è anche una trama di genere romantico (shoujo), come si vedrà con il proseguire della serie (soprattutto nella seconda parte).

L'animazione e la qualità grafica secondo me sono buone e realizzate con cura, anche se penso che la caratterizzazione sarebbe stata potuta fare meglio, magari eliminando alcune parti meno importanti e/o riducendo il numero di episodi relativi alla prima parte e aumentando quelli relativi alla seconda (non posso essere più preciso nella definizione tra prima e seconda parte per non fare spoiler).

Per la prima parte potrei dare come voto 7, poi nella seconda parte la serie migliora molto meritandosi quasi 8, quindi come voto finale darei quasi 7,5, approssimato a 7.

Tuttavia, secondo me, si sarebbe potuto ottenere un risultato complessivo molto migliore se la storia fosse stata gestita almeno come nella seconda parte, però anche nella seconda parte si sarebbe potuto fare di più; credo si sarebbe potuto facilmente raggiungere un voto complessivo di 9: peccato.

Blasor

Blasor

Il voto parte principalmente dall'effetto "sorpresa", dato che da parecchio tempo ormai non mi imbattevo in un lavoro capace di spiazzarmi, in meglio per di pi¨´, in questo modo. Se la prima puntata funge da presentazione di setting e personaggi, condita da un'alta dose di azione e divertimento, man mano che la serie avanza si evidenziano tematiche molto pi¨´ profonde e spesso drammatiche. Seguire le avventure di Rentar¨­ e delle gemelle Sara e S¨­ju, insieme a tutti i comprimari, insomma, non annoia affatto e provoca anzi simpatia per questi personaggi a tal punto che tredici puntate potrebbero apparire poche e dispiace lasciarli.
Trama interessante (ricca di "stranezze" nonostante la seriet¨¤, vi assicuro che l"alternative" non ¨¨ messo l¨¬ per caso), bel disegno, musiche e doppiaggio, finale ben fatto e essenzialmente privo di domande importanti insolute. Chi conosce la serie precedente, "Futakoi", sappia che ci sono personaggi che riappaiono, anche se in contesto diverso. Ah, per la cronaca, con la serie precedente non condivide certo la "leggerezza".
Da vedere almeno una volta.

bibi-chan

bibi-chan

Consiglio a tutti questo bellissimo anime! Non solo la grafica è molto curata, ma è anche molto originale. La storia parla di un ragazzo che fa il detective ed è accompagnato e aiutato da due adorabili gemelline... saranno loro infatti in molte occasioni a tirare fuori dai guai il ragazzo. Inoltre mi è piaciuta moltissimo la sigla iniziale. Davvero da non perdere!