ladynera

Super Seisyun Brothers (SBB) è costituito da quattordici episodi di quattro minuti circa, animato dallo studio AIC PLUS+ e tratto dall'omonimo manga slice of-life "Super Seisyun Brothers - SSB" di Shin Shinmoto.

E' una tenera e tranquilla serie di corti che ci mostra la vita quotidiana di due coppie di fratelli, una caratterialmente l'opposto dell'altra: Chiko e Chika sono egocentrici e pieni di sé, mentre Mako e Mao sono tranquilli e pacati. Ma entrambe le coppie hanno qualcosa in comune: l'enorme affetto che li lega tra loro, amicizia e amore fraterno. Il fatto che si affronti la vita quotidiana non significa che non ci siano eventi fuori dall'ordinario, e questi si svilupperanno grazie ai lati nascosti dei caratteri dei protagonisti e alle loro piccole manie.
Agli inizi ero parecchio dubbiosa sulla qualità di quest'opera, risultava infatti parecchio noiosa e priva di senso, complice la durata degli episodi. Andando avanti con essa mi sono potuta ricredere, grazie sopratutto alle gag molto simpatiche, ai pensieri e alle azioni in cui incappavano i personaggi. Questo fa pensare a quanto gli opposti possano comunque trovare piacevole, costruttiva e stimolante la vicinanza l'uno dell'altro.

La grafica contribuisce a rendere il tutto piacevole, con la scelta dei colori pastello e un chara pulito e gioviale. L'ending è molto dolce e melodiosa.

Super Seisyun Brothers è sicuramente un anime molto carino, mi dispiace però sia durato così poco, una seconda serie sarebbe auspicabile; lo promuovo con un bel voto e lo consiglio a chi vuole passare qualche minuto in tutta leggerezza, con l'opportunità, magari, di farsi qualche risata.

Rygar

La prolifica stagione autunnale 2013 è foriera di corti d'animazione. All'interno di questa categoria è presente "Super Seisyun Brothers", un'opera focalizzata sulla vita quotidiana di due coppie di fratelli e sorelle.
"Super Seisyun Brother" è un'opera della stagione autunnale 2013 composta da quattordici episodi dalla durata di circa quattro minuti ciascuno. L'opera trae origine dall'omonimo manga del 2012.

Trama: Chiko e Chika sono fratelli. Mako e Mao sono fratelli. Chiko è la sorella maggiore di Chika. Mako è la sorella maggiore di Mao. Chiko e Mako sono migliori amiche. Chika e Mao sono migliori amici. Guarda caso condividono i loro sogni, le loro grandi aspirazioni e tra loro s'intrecciano legami curiosi, dalla grande amicizia, alla condivisione d'interessi, fino a timidi accenni sentimentali. La storia narra delle loro vicende di vita quotidiana e delle loro reazioni a ciò che accade loro intorno.

Grafica: semplice e gradevole nel complesso. Le ambientazioni sono discrete per varietà e cura del dettaglio, spesso si utilizzano sfondi semplificati per porre in risalto i protagonisti. Le animazioni sono molto semplici, talvolta poco fluide. Il character design è abbastanza carino.

Sonoro: non particolarmente risaltante, l'opening è inesistente. L'ending non è nulla di speciale. Le OST sono piuttosto ripetitive ma non sgradevoli, carini gli effetti sonori, buono il doppiaggio.

Personaggi: quattro personaggi principali più qualche comparsa sparsa qua e là. Fine. La caratterizzazione è ridotta all'essenziale, giusto per enfatizzare le manie e le differenze caratteriali di ciascun soggetto, l'introspezione è ridotta a qualche monologo. Lo stesso dicasi per l'evoluzione, pressoché inesistente, tuttavia l'interazione è attestabile su buoni livelli.

Sceneggiatura: ciascun episodio risulta frammentato in più parti, e la cosa risulta leggermente fastidiosa a livello di fruibilità. La gestione temporale è semplificata, c'è qualche minimo accenno al passato, ma pressoché tutto si svolge all'interno della linea temporale presente. Il ritmo è piuttosto veloce, anche tenendo conto della natura da corto dell'opera. Non esistono scene d'azione, men che meno fanservice. I dialoghi sono carini.

Finale: spiazzante e differente rispetto agli altri episodi, superiore per umorismo e divertimento, dunque promosso.

In sintesi, "Super Seisyun Brothers" è un'operetta abbastanza carina per trascorrere un po' di tempo in discreta allegria. Consigliato agli amanti dei corti e delle commedie.