Misa&Ulalà

Anche in un insignificante spot pubblicitario si può trovare una meravigliosa poesia.
Morinaga è una nota azienda dolciaria giapponese creata nel 1899 dal geniale produttore Taichiro Morinaga. Morigana voleva creare un prodotto nuovo che fosse simile per consistenza alle tradizionali gomme da masticare, ma che non si dovesse poi sputare, poichè in Giappone è considerata una pessima abitudine sputare il cibo. Creò dunque una deliziosa caramella che aveva proprio le caratteristiche da lui progettate. Da quel momento, la ditta ha prodotto tantissime varietà di caramelle e dolci. Ma cosa ci cela dietro il gusto inconfondibile di una caramella?
La carezza di una madre, le passeggiate dopo-scuola, i giochi con gli amici, una corsa al parco. Tante cose che facevi ogni giorno. Tanti piccoli miracoli che hai dimenticato. Quella caramella che tua madre ti aveva dato come premio perchè eri stato buono, che ti ha accompAgnato il primo giorno di scuola e nelle occasioni importanti è molto più che un semplice dolcetto. Anche nei momenti più tristi, mentre versavi lacrime salate la caramella riempiva per pochi istanti la tua vita di zucchero. Per quei pochi minuti che la caramella ti addolcisce la bocca il tuo cuore si sente sollevato.
E' proprio con questo spirito che viene creato lo spot per festeggiare i 100 anni dell'azienda, per ricordare che un semplice sapore può celare dietro di sè un'intera esistenza. Accompagnati da una dolcissima musica, ottime animazioni e disegni colorati e accuratissimi lo spot riesce in pieno nel suo intento:la pubblicità di pochi minuti mostra cosa rappresenta la nota caramella per la protagonista. Una persona di cui non conosciamo il nome, nè il suo lavoro, una madre impegnata che nei pochi istanti che ha da dedicare a sè stessa fa un tuffo nel passato con la magica caramella.
Perchè i ricordi della nostra infanzia sanno di zucchero.