eracliano

Ciò di cui sto scrivendo la recensione non è né una serie animata né un film d'animazione, ma una sorta di episodio promozionale, della durata di circa 30 minuti (dunque un po' più di una "puntata standard"), che riprende un episodio -la gita a Kyoto- dell'omonimo manga di Yuusei Matsui che in questi tempi sta avendo molto successo in Giappone.
Beh in realtà non c'è moltissimo da dire, se non che questo singolo episodio dimostra a pieno quello che è il potenziale della serie qualora dovesse effettivamente venire trasposta in una serie animata vera e propria.
La trama si presta alla perfezione per creare un anime di successo del genere demenziale/azione/scolastico. Sì perché c'è tanta follia, tanto gusto per l'assurdo, la giusta dose di azione, e il tutto inserito in un contesto scolastico originale, il che impreziosisce il resto.
Koro-sensei è un personaggio geniale, del tutto particolare; sarebbe in grado di portare avanti la serie anche da solo. Tiene dentro di sé, infatti, un campionario significativo di tutto quello che c'è nella serie: allo stesso tempo è sia un docente estremamente capace e premuroso, in grado di insegnare molto ai suoi alunni e di farsi amare da loro, sia un terribile nemico per l'intero genere umano, in grado di annientare l'intero pianeta solo volendolo…
Non starò a spendere molte parole per un episodio promozionale. Anche il voto che assegno lascia il tempo che trova. Mi riservo di attendere la vera serie (se arriverà sarò ben lieto di guardarla) e di recensirla come si deve quando sarà il momento.