micheles

"Una scuola per cambiare" è il titolo italiano di "Ochame na Futago: Clare Gakuin Monogatari", un meisaku del 1991 ispirato ai romanzi della serie del St. Claire di Enid Blyton, pubblicati tra il 1941 e il 1945.
L'anime racconta la vita delle gemelle O'Sullivan durante la loro permanenza al collegio femminile St. Claire. È il classico racconto di formazione, con una forte componente educativa, che narra la maturazione di una coppia di ragazzine viziate. Chi non sopporta le storie zuccherose e ricche di morale e buoni sentimenti è avvisato di stare alla larga da quest'opera, visto che questi elementi sono presenti in grandissima misura. Chi invece accetta tali componenti come parte del genere non avrà problemi a gradire la storia, che tocca varie tematiche, visto che le protagoniste non sono solo le gemelle, ma tutta la scuola, incluse le loro compagne di classe. Ci viene per esempio raccontata la storia della compagna che si vergogna dei propri genitori, negozianti arricchiti e privi dello stile dei genitori delle altre ragazze del St. Claire, che è un collegio esclusivo per la buona società. Oppure la storia della compagna che sprovvista di mezzi si riduce al furto, per poi fare dei regali alle compagne di classe e farsi ben volere. Oppure ci viene narrata la storia della professoressa di storia, appassionatissima della sua materia. Sono tutte storie semplici ed educative.

Il chara è simpatico e l'anime è adatto al suo target di pubblico; se lo confronto però con altri anime simili degli stessi anni, come per esempio "Papà Gambalunga", "Mary e il giardino dei misteri" oppure "Milly un giorno dopo l'altro", lo trovo inferiore un po' sotto tutti i punti di vista, incluso quello tecnico. Quindi assegno un discreto sei e mezzo ma non di più.

PS: l'anime oggigiorno risulta irreperibile, motivo per cui sono riuscito a vederne solo tredici puntate su ventisei, la maggior parte delle quali doppiate in francese.

P.P.S. adesso sono riuscito a vedere tutte le puntate mancanti. L'episodio finale si contraddistingue come quello a piu' alto tasso glicemico che abbia mai visto in un anime. Da Guinness dei primati!