HakMaxSalv92

Introduzione e storia

È una storia sulla forza di volontà, la determinazione e la voglia di non arrendersi mai che ci sono dentro ognuno di noi. Ciò che conta è saper tirare fuori tutto questo al momento opportuno, dimostrando di che pasta si è veramente fatti. Ma "Turbo" è qualcosa di più: è anche una storia di riscatto e parla di quelle persone che non smettono mai di sognare, e non solo, fanno l'impossibile affinché i sogni diventino realtà. Ed è proprio quello che il nostro piccolo amico gasteropode fa: egli si mette sempre alla prova, fa nuovi incontri, incluso quello che gli cambia la vita per sempre e che lo porta in seguito a una prova con il suo beniamino, nonché cinque volte campione del mondo. Ma prima di ciò il nostro amico deve affrontare i suoi limiti, i pregiudizi della propria comunità e anche la violenza del mondo esterno. Tuttavia, grazie ai propri incontri, riesce nella propria impresa e tira fuori il proprio potenziale, e riesce a vincere e a cambiare la propria vita e quella di tutti quelli che hanno creduto in lui.

Grafica

La grafica è ora molto fluida e dinamica, ora lenta; le sequenze sono alternate, per creare un certo comico ed enfatizzare i primi piani dei personaggi e mostrare la loro personalità, che viene quindi esaltata in modo sapiente ed equilibrato. I colori sono sgargianti, soprattutto per quanto concerne gli effetti speciali. Le inquadrature sono semplici ma efficaci, e servono a mettere in mostra tutto il pathos dei personaggi che creano l'impatto che dà origine ai molti imprevisti della storia.

Personaggi

I personaggi sono grandiosi, imprevedibili e decisamente spassosi, ma comunque caratterizzati da uno spirito di prudenza, incertezza, che li fa stare con i piedi per terra e li mette nella posizione di prendersi il proprio tempo prima di prendere certe decisioni; soprattutto il protagonista è leggermente condizionato dalla propria comunità di appartenenza. In seguito, però, cambia e si trasforma gradualmente, mettendo da parte la paura, l'esitazione, la titubanza, e quindi mostra la voglia di mettersi alla prova e di vincere.

Messaggi

I messaggi che qui traspaiono sono legati alla costanza, alla determinazione e alla voglia di cambiare la propria vita e di diventare quello che ci si sente dentro. I due protagonisti sono decisi ad andare fino in fondo e a mostrare al mondo che non sono dei perdenti e che hanno la stoffa, ma anche l'atteggiamento positivo e ottimista per farlo.

Colonna sonora

La colonna sonora è molto bilanciata, tra sonorità a base di musica d'orchestra e pezzi di successo che servono a rimarcare l'intensità dell'atmosfera da competizione che si alza gradualmente ma costantemente. Questa serve quindi a mettere in primo piano lo spirito competitivo dei personaggi.

Giudizio finale

Una piccola-grande storia all'insegna della resilienza, della risolutezza, della capacità, del duro lavoro su sé stessi e del fatto che non siamo quello che sembriamo, bensì siamo quello che scegliamo e diventiamo con la fatica, il sudore, l'impegno.

Voto: 8