La seconda stagione di IS non viene conclusa dalla serie regolare, ma da questo OAV della lunghezza pari a quella di due episodi canonici. I terroristi attaccano la base dei nostri, decisi ad ottenere la vittoria finale e, dato che gli hacker hanno messo in ginocchio il sistema, alle protagoniste non resta che entrare nel cyberspazio per riavviare i computer. Ad Ichika e alla capoclasse, nel frattempo, rimane il duro compito di lottare contro le truppe d'infiltrazione nemiche. Una storia che ricorda non poco "The End of Evangelion", quindi. Ma, dato che siamo pur sempre in un harem, accade un'ulteriore complicazione. Le ragazze rimangono come bloccate nelle loro fantasie amorose con Ichika e, scambiandole per la realtà, non riescono a proseguire con la missione. Toccherà al nostro eroe rischiare tutto per entrare nei loro sogni e riportare indietro loro ed il computer. Ci riuscirà? Sarà in grado, una volta tanto, di salvare la patria?
Questo OAV si rivela una vera sorpresa nel mondo di IS. Forse negativa, dato che la grafica è identica a quella della serie televisiva, ma, più probabilmente, buona. Il lato avventuroso della storia prende finalmente il sopravvento, dato che ormai i terroristi fanno sul serio e i nostri dovranno combattere per salvare le loro vite e la base. Anche la potente preside dovrà fare sul serio e perfino Ichiga si dovrà impegnare. Chi ha seguito la saga sarà contento o forse deluso, poiché l’ecchi dovrà finalmente farsi da parte. Ma soltanto un po', perché non siamo in "Evangelion" e saranno i sogni erotici a costituire un muro difficile da valicare. Inoltre, a soddisfare i palati più raffinati, avremo il nostro eroe che si rivelerà molto interessato, innegabilmente, alla preside, rompendo gli equilibri creati nelle due serie. Solo lo spettatore potrà decidere se tutto sia un bene o un male. In ogni caso, l’attesa per runa terza stagione finisce con l’essere più forte che mai
Grafica, sigle e regia sono perfettamente allineate alla serie per dar vita ad un OAV decisamente buono, che conclude bene la serie, invogliando ancor più lo spettatore ad attendere un seguito.
Voto: un meritatissimo 7.5

Dopo aver visto la seconda stagione di "Infinite Stratos", devo ammettere di essere rimasto alquanto col fiato sospeso. Un serie divertente e abbastanza semplice da poter essere gustata con tutta tranquillità. Una giusta dose di fanservice e ecchi, che certamente non guasta in questo genere di anime. Insomma, un'opera che, nella sua apparente semplicità, è riuscita a conquistarmi.
Dunque non posso che accogliere con piacere questo OAV: "Infinite Stratos World Purg Hen". Una puntata di ventiquattro minuti circa, che racconta una storia autoconclusiva, ricca di scene interessanti , piene di mutandine, ma allo stesso tempo intriganti dal punto di vista della storia.

Uno strano virus si è infiltrato nel sistema operativo della scuola e le cinque bellissime "compagne" di Ichika (che è momentaneamente via per le riparazioni del suo IS) saranno chiamate a proteggere tutte le altre studentesse. Entrano in una sorta di realtà virtuale, ma non riescono ad opporsi al virus, rimendo così intrappolate in un mondo fantastico, dove i propri sogni si sono realizzati. Ognuna di queste si abbandona in questa accogliente sensazione, dove Ichika, in un modo o nell'altro, rappresenta il proprio amante.
Ma la situazione è più grave del previsto, in quanto improvvisamente intervengono misteriose forze armate, che irrompono nella struttura scolastica. Tatenashi e Chifuyu sono pronte a distruggere questa nuova minaccia, ma, forse, è necessario ancora una volta l'intervento di Ichika.

Lasciando da parte lo strano intuito di Ichika che, a chilometri di distanza, percepisce il pericolo che rischia di spezzare la giovane vita di Tatenashi, il resto della storia appare nel complesso coerente e ben orchestrato.
La battaglia si divide in due fronti: uno propriamente fisico, infiammato dai vari combattimenti, mentre l'altro è più informatico/psicologico e si abbandona per certi versi ad aspetti più da fanservice. Un buon mix, che riesce comunque a creare una trama avvincente (per essere un OAV), non proprio insensata e anche inserita piuttosto bene nelle vicende che rappresentano la serie principale.
Detto questo, vorrei precisare un piccola cosa: a differenza delle cinque pollastrelle che, a conti fatti, si scannano per avere Ichika, quella che emerge veramente a partire dalla seconda stagione è senza dubbio Tatenashi. Anche in questo episodio non cade vittima delle illusioni informatiche, ma decide di combattere personalmente contro gli intrusi. È per lei che Ichika accorre sul campo di battaglia ed è lei che salva in maniera più o meno eroica. Insomma, sta lentamente scalzando il mio apprezzamento per la bella Charlotte Dunois.

Per quanto riguarda gli aspetti più propriamente tecnici, non ho quasi nulla da dire. La grafica è praticamente identica a quella della passata stagione e devo ammettere di non aver ravvisato alcun miglioramento (cosa che non mi aspettavo di certo in un OAV di questo genere). Musiche interessanti, capaci di esaltare i vari scontri, ma allo stesso tempo mantenere quel tono di commedia che tanto apprezzo.

Insomma, un episodio aggiuntivo veramente intrigante che, nonostante aggiunga ben poco alla storia principale, riesce comunque a compiacere gli spettatori. Soddisfatti gli amanti del fanservice e felice tutti gli altri, in quanto possono gustarsi lo stesso gli scontri tra IS. Forse "Infinite Stratos" non è la stella più brillante del firmamento degli anime, ma certamente non delude; diverte e appassiona, e proprio per questo riesce a conquistare il pubblico. Vorrei tanto ammirare una terza stagione, forse è un sogno un po' troppo pretenzioso, ma, chissà, un giorno potrebbe anche avverarsi.

Voto finale: 7 e mezzo