"Play the Lupin" è una speciale raccolta di brani della colonna sonora di Lupin III, a cui per la prima volta sono stati abbinati dei video realizzati apposta per l'occasione.
Le canzoni scelte sono cinque, perciò il dvd presenta cinque video inediti, sei in realtà se si conta la breve intro con Lupin che fa il verso alla famosa introduzione di James Bond.

I cinque video sono realizzati in diversi stili, alcuni animati tradizionalmente, altri sono in CG, uno è un video in cui immagini dell'anime vengono proiettati su edifici e muri di una città non ben definita, creando davvero un bell'effetto.

Il primo brano è lo storico tema principale di Lupin, nella versione del '97 dei Readymade 440 Mix e il video che lo accompagna è realizzato in CG, con all'interno diverse scene della prima serie anime (quella con Lupin in giacca verde). Molto stiloso e colorato, è pieno di elementi simbolici di Lupin, come il revolver di Jigen, Goemon e la sua spada e Fujiko con la sua moto.

La seconda clip è semplicemente stupenda. Si tratta di "Samba Temperado", uno dei brani più belli di tutta la colonna sonora, accompagnata da un video disegnato ed animato splendidamente che vede protagonista un cazzutissimo ispettore Zenigata che finalmente riesce a fregare tutta la banda di Lupin, finché non cede al fascino della bellissima Fujiko…
A mio parere è la clip migliore di tutta la raccolta.

Il terzo brano è "Treasures of Time" in versione funky e pop. La clip è composta da immagini prese dalla seconda serie anime (quella in giacca rossa), che con quei colori sembrano quadri di pop art in movimento. L'effetto è davvero meraviglioso, ma bisogna guardarlo per comprenderlo, è impossibile da spiegare a parole.

La quarta clip è anche questa un piccolo gioiello. Il brano musicale è ancora il tema principale di Lupin ma questa volta è quello del 78' in versione remix del 2002. Il video è girato riprendendo edifici e muri su cui vengono proiettate le immagini in movimento dei personaggi, con Lupin e Zenigata che si inseguono sui palazzi, sui segnali stradali. Davvero stupendo.
Oltre a questo nel video c'è una ragazza dal fisico notevole vestita con la tuta da motociclista come Fujiko che balla, purtroppo non ne viene mai mostrato il volto.

La quinta ed ultima clip è per il brano "Love Squall", la struggente ballata usata come sigla finale della seconda serie e cantata dalla doppiatrice di Fujiko. La clip è realizzata interamente in computer grafica 3D, ma l'effetto non è dei migliori, dato che sembra un filmato preso da un videogame per Playstation 1. Grafica a parte, il filmato resta bello da vedere perché mostra il complicato rapporto tra Fujiko e Lupin, e anche un bel bacio tra i due, cosa che ai fan fa sempre piacere.

Venendo all'opera in sé, va sicuramente detto che si tratta di un prodotto indirizzato ai fan più sfegatati di Lupin. Non si tratta di un anime e non c'è nessuna storia da seguire, è solo una raccolta di video musicali. Il dvd è molto breve, con tutti i video si raggiungono a malapena i venticinque minuti, e il prezzo di vendita sui siti internazionali di importazione si aggira sui trenta euro.
Dunque, ne vale la pena?
Se si trovava anche qui in Italia, ad un prezzo intorno ai dieci euro avrei detto senza dubbio di sì, ma così non è, perciò no, non ne vale la pena. Da fan del personaggio reputo il dvd un bell'omaggio alla serie e ai suoi personaggi, ma non è niente più di questo. I video sono belli da vedere, ma esauriscono presto il loro compito, visti due o tre volte li si conosce a memoria, e per ascoltare le canzoni ci sono già i cd che contengono più brani. Inoltre, non è necessario che sia io a dirlo, cercando un po' sul web questi video si riescono a trovare abbastanza facilmente.

Comunque, nonostante tutto, non mi sento di stroncare questo "Play the Lupin" perché per quel poco che è durato l'ho trovato davvero piacevole da guardare, e da fan di Lupin e compagni lo consiglio vivamente agli altri fan del ladro gentiluomo.