logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
joshel

Episodi visti: 12/12 --- Voto 8,5
Leggendo il titolo e la trama, mi ero fatto un’idea sbagliata di questo prodotto, invece devo dire che ne concludo la visione soddisfatto.

Presentatoci come uno slice of life, devo dire che presenta una narrativa tutt’altro che statica, questo è dovuto al geniale stratagemma con cui è stata sviluppata la storia.
Infatti, si potrebbe pensare dal titolo che l’elfa arriva in Giappone e tutto si chiude così… e invece no, signori, perché la storia prosegue anche nella terra natia dell’elfa, alternando quindi momenti di tranquillità nella bellezza della cultura giapponese a momenti di avventura nell’altro mondo.

C’è poco altro da dire, trattandosi in buona parte di uno slice of life, ma il genere romance è stato gestito bene, soprattutto i personaggi, che, come potrete notare dalla copertina, sono tre (perché gli altri non hanno nemmeno rilievo nella storia) e sono ben strutturati, anche se, ad accezione del protagonista, sono poco approfonditi. Riguardo quest’ultimo punto, però, mi riservo il beneficio del dubbio, dato che l’ultimo episodio non ha dato una chiusura e nemmeno ha avuto la parvenza di volercela dare: ciò lascia intuire che con una ipotetica stagione 2 potremmo approfondire meglio la storia dei nostri protagonisti.

In ogni caso, questo anime è stato un piccolo gioiello, credo che per chi è legato al genere romance sia assolutamente da non perdere; consigliato anche a chi cerca una visione leggera ma divertente e dinamica.


 1
stefanchenco

Episodi visti: 12/12 --- Voto 8
Ma che carina 'sta serie! Veramente una piccola perla, un anime da guardare per vedere il mondo un po' migliore, dimenticandosi di tutti i problemi della vita.
È un mix di generi di ogni tipo, dal fantasy allo slice of life, un pochino di combat qui e là per ravvivare il tutto, è pure un isekai, ma in modo particolare... Insomma, tante cose messe insieme che spesso cozzano l'un l'altra, finendo per creare un'opera che manca di tutto, mentre qua la regia ha fatto un lavoro decisamente ottimo. Gli spazi lasciati alle scene romantiche, le tempistiche con cui si susseguono gli avvenimenti, momenti d'azione intervallati da altri di worldbuilding, sono tutti ben amalgamati ed evitano di stufarti per il "troppo" di qualcosa.
Anche la gestione degli effetti sonori è stata curata, perlomeno nelle scene clou (per quanto possano esserlo in quest'anime).

Sulla sceneggiatura non ho molto da dire, il lavoro grosso trovo che sia stato fatto dalla regia, mentre l'autore ha pensato una storia in sé semplice, senza chissà quali novità o momenti originali. Devo dire però che ha evitato allo stesso tempo anche i vari cliché di questo tipo di storie, dando quel tocco di imprevedibilità molto piacevole.

I personaggi hanno il loro perché, anche se purtroppo sono solo tre.
Il protagonista Kazuhiro è un tipo sognatore, gentile e senza chissà quali qualità. È però di indole buona, e quindi attirerà al suo fianco la bellissima Mariabelle, con cui vivrà "avventure" di vario tipo un po' "ovunque", anche lei dolce e un pochino imbranata nei rapporti sociali. Insomma, si formerà una coppia che crescerà piano piano, scoprendo i segreti del mondo l'un dell'altra.
Arriverà poi una terza figura, lei decisamente opposta ai primi due, veramente simpatica, anche se un po' tsundere, carattere che deve piacere (però fa veramente ridere).
Insomma, un cast purtroppo mingherlino che poteva essere ampliato, ma il tutto funziona bene comunque.
Mariabelle poi, a mio avviso, può competere per girl dell'anno per tutte le qualità che ha. Vivere una vita con lei non ha prezzo!

Sul lato tecnico devo dire che, rispetto ad altre schifezze che ho visto questa stagione, fortunatamente è stato fatto un buon lavoro. Niente di eccezionale, ma almeno è stato animato abbastanza bene. Insieme al design ben curato e dettagliato senza sbavature, fa guardare volentieri la serie.
Bonus in più per gli effetti speciali nelle scene "top", lì si son sprecati con effetti di luce, inquadrature, colori e quant'altro.

Il sonoro, come ho detto, è stato ben usato dalla regia. Bella la sigla iniziale, mi è piaciuta molto. Normale quella finale. Entrambe azzeccate per la serie, soprattutto l'opening, che ti emoziona un po' prima di iniziare la puntata.

Veniamo ai voti: regia 9; sceneggiatura 6,5; design 8; personaggi 8,5; sonoro 7.
Voto finale: 7,8.

Lo consiglio sicuramente a chi vuole qualcosa che, finita la puntata, ti faccia sospirare di felicità, mentre in faccia ti si stampa un sorriso. Non è nulla di eccezionale come trama, da qui il voto basso, però funziona tutto molto bene lo stesso.
Amanti di battaglie che cercate energia o trame originali e difficili da mal di testa, anche no! È oltretutto un isekai un po' particolare, differente dai soliti. Un paio di episodi e capirete cosa intendo.

Buona visione, e intanto incrocio le dita per una futura nuova stagione!