È stato annunciato che il franchise di Uma Musume: Pretty Derby riceverà un adattamento animato cinematografico, intitolato Uma Musume: Pretty Derby - Beginning of a New Era (Uma Musume: Pretty Derby - Shinjidai no Tobira). Il film farà il suo debutto nelle sale giapponesi il prossimo 24 maggio.
 
 
Il film seguirà le vicende di Jungle Pocket, che desidera partecipare alla Triple Crown Classic, competizione in cui si può correre soltanto una volta nella vita. Saranno sue rivali Agnes Tachyon e Manhattan Cafe.
 
Uma Musume Pretty Derby film visual
 
 
Faranno parte del cast:
  
Uma Musume film characters
 
 
Ken Yamamoto (Pokémon: Hisuian Snow) dirige l'anime per CygamesKiyoko Yoshimura ne scrive la sceneggiatura, con la series composition di Tetsuya KobariJun Yamazaki cura sia il character design sia la direzione generale delle animazioni.

Ricordiamo che la prima stagione è andata in onda nel 2018, mentre la seconda nel 2021, e la terza nel 2023, con le ultime due disponibili su Crunchyroll. Sempre nel 2023 è stato realizzato anche un web anime, dal titolo Uma Musume Pretty Derby: Road to the Top.
 

Annunciato anche un nuovo film per Oshiri Tantei, intitolato Butt Detective the Movie: Farewell My Beloved Partner (Butt) (Eiga Oshiri Tantei Saraba Itoshiki Aibō (Oshiri) yo), che arriverà nei cinema il prossimo 20 marzo.
 
 
La storia si focalizza sull'improvvisa riapparizione della partner di Oshiri Tantei, scomparsa da 10 anni. Il detective riceve un misterioso messaggio da Suisen, e si trova presto coinvolto in un caso di falsificazione di opere d'arte, che potrebbe sconvolgere le gallerie d'arte in tutto il mondo.
 
Detective Butt film visual


Il ruolo di Suisen sarà ricoperto da .
 
Detective Butt movie Suisen cast


La band heavy metal Quintet Nemophila eseguirà il brano promozionale "Odyssey." Kenji Setō (The Asterisk War) dirige il film, Natsuko Takahashi ne scrive la sceneggiatura, e Hiroshi Takaki compone le musiche.

Poplar ha pubblicato il primo libro illustrato del franchise Oshiri Tantei, di Troll, nel 2012. Ne sono derivate una seria animata e quattro film, tra cui Eiga Oshiri Tantei: Shiriarty.
 

È in produzione l'adattamento animato di Welcome to Japan, Ms. Elf! (Nihon e Yōkoso Elf-san), serie di light novel di Suzuki Makishima. Non sono stati svelati, per il momento, ulteriori dettagli.
 
Kazuhiro Kitase è un normale impiegato che ha come unico hobby dormire. Fin da bambino quando sogna finisce per entrare in un mondo fantastico dove vive emozionanti avventure. Un giorno decide, assieme a un'elfa con cui ha stretto amicizia nel mondo dei sogni, di partire per una nuova avventura, ma ben presto tutto viene interrotto dalla comparsa di un drago che incenerisce entrambi con il suo soffio. Mentre si risveglia dal sogno Kazuhiro si rende conto che c'è qualcuno che sta dormendo nel letto con lui... ed è la sua amica elfa! Ora toccherà a Kazuhiro far vivere fantastiche avventure alla ragazza facendole conoscere il Giappone moderno.


La serializzazione della storia ha avuto avvio sul sito Shōsetsuka ni Narō nel mese di febbraio del 2017, e Hobby Japan ne ha pubblicato il primo volume nel 2018, con le illustrazioni di Yappen. Ne esiste anche un adattamento manga, che ha debuttato sempre nel 2018, ed è disegnato da Sumio Aono.
 

Annunciato anche l'adattamento animato di The Middle-Aged Man that Reincarnated as a Villainess (Akuyaku Reijō Tensei Oji-san), manga di Michiro Ueyama. L'annuncio è presente sulla fascetta del sesto volume del manga, visibile nel tweet in basso.
 
Kenzaburō Tondabayashi è un impiegato pubblico di cinquantadue anni che un giorno si ritrova coinvolto in un incidente stradale. Al suo risveglio si rende conto di essere finito in un otome game nei panni di Grace Auvergne, la figlia del duca e antagonista del gioco. Non volendo rovinare i lieto fine dei vari personaggi che lo circondano decide di continuare a interpretare il ruolo del cattivo, però i ricordi della sua vita passata come affettuoso genitore e la sua difficoltà a ricordarsi tutti quei fastidiosi nomi stranieri rendono il suo obiettivo più difficile di quanto sembri...


Il manga viene serializzato dal 2020 su Young King Ours GH, mensile di Shōnen Gahōsha.
 

Annunciato, infine, anche un adattamento animato per la televisione di Mob kara Hajimaru Tansaku Eiyūtan, serie di light novel scritta da Kaito e illustrata da ALmic.
 
Kaito Takagi è un esploratore che caccia slime in un dungeon apparso improvvisamente in Giappone, per guadagnare un po' di soldi. Un giorno appare davanti a lui uno slime dorato, mai visto prima, e dopo averlo sconfitto guadagna un oggetto raro chiamato “servant card”. Così ha inizio la storia di un ragazzo che da semplice esploratore si trasformerà in eroe.


Kaito ha fatto debuttare la sua storia sul sito Shōsetsuka ni Narō nel 2019, e Hobby Japan ne ha pubblicato il primo volume nel 2021. Terio Teri ne realizza la versione manga, serializzata dal 2021 su Dokodemo Young Champion di Akita Shoten.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV, V