nndoo

Quante volte mi è capitato di guardare una serie animata e di non essere pienamente soddisfatto, ma sia per senso morale sia per curiosità spesso e volentieri ci si obbliga quasi a guardarne il prosieguo. Ebbene, per il 99% dei casi il livello rimarrà lo stesso, se non addirittura sarà peggiore del lavoro precedente, ma il restante 1% dei casi è rappresentato dalle opere che migliorano l'intera serie. E' proprio a questa categoria che appartiene il prodotto di cui parlerò oggi.

"Re_: Hamatora" è un anime composto da dodici episodi, e di fatto è la seconda stagione di "Hamatora". La vicenda riprende esattamente dove si era arrestata la seconda serie; morto Moral l'antagonista principale risulta essere Art, che per qualche strano e oscuro motivo ha tentato di uccidere Nice. Nel frattempo la nostra agenzia investigativa dovrà fare i conti con i minimun holder non registrati, che reclamano maggiori diritti.
La prima stagione di "Hamatora" era un prodotto abbastanza interessante, seppur non originale. La società divisa tra esseri umani comuni e persone dotate di poteri, minimum holder, creava un'ambientazione abbastanza buona e ben presentata. Tuttavia la storia risultava essere molto confusionaria, la presenza di più generi dava un senso di caos che poi si ripercuoteva sulla trama. La caratterizzazione dei personaggi risultava essere piuttosto blanda, senza contare le varie domande che non trovavano una risposta concreta. Sostanzialmente l'ho considerata una serie sufficiente, ma nulla più, eppure spinto dal finale quanto mai enigmatico mi sono deciso a visionare anche la seconda stagione, e devo dire che sono rimasto molto sorpreso.

L'effetto che mi ha trasmesso è stato più che positivo, è stato come rivedere la prima serie corretta da tutti gli errori di fondo. Il character design e le animazioni mantengono sempre la buona qualità del prodotto precedente, ma per il resto il livello è aumentato considerevolmente. La trama non è più strampalata, bensì complessa e intrecciata, e fa capo a un disegno stabilito avvolto nel mistero. Il genere giallo/investigativo con forti influenze noir che si era tentato di ottenere nel precedente lavoro qui viene presentato in maniera perfetta e soddisfacente. I personaggi assumono una buona profondità, attraverso una buona caratterizzazione e la presenza di flashback che ne rivelano il passato. Persino gli antagonisti, Art e il misterioso Saikyou, sono carismatici e interessanti.

Per finire, "Re_: Hamatora" è il miracolo che non ti aspetti, un ottimo sequel di una prima stagione discreta ma non entusiasmante. Queste dodici puntate arricchiscono la seria dandole una nuova e degna luce. L'attenzione non calerà mai e l'interesse e il coinvolgimento saranno costanti. In definitiva mi sento assolutamente di consigliare quest'anime, soprattutto a chi ha visto la prima serie e ne è rimasto deluso: fidatevi, il livello è completamente diverso. Se ci fosse qualcuno che non ha visionato l'opera è pregato di farlo. "Hamatora" merita di essere visto e apprezzato.