matte

matte

Spiace essere una volta di più il solito durissimo bastian contrario.

Purtroppo, TLB è una serie che non raggiunge la sufficienza piena, secondo me, per una serie di ragioni che vado ad elencare.

Se musiche, animazione e montaggio sono più che sufficienti (anzi, talora quasi discreti), la scrittura è spesso e volentieri rozza, incompleta: quelli che, probabilmente, vorrebbero essere punti oscuri nella trama (l'esatta dinamica che ha portato il mondo allo stato disastroso in cui si trova all'inizio della storia), da colmarsi un po' per volta ed a godimento dello spettatore, restano invece mal reintegrati, si trasformano a volte in veri e propri buchi neri dai quali traspare la sola dozzinalità nella pianificazione di una trama (che è un chiarissimo omaggio a Conan: Ragazzo del Futuro) che non si sa realmente dove voglia andare a parare.

Il problema grosso, enorme, di TLB è che la sua realizzazione genera con il prolungarsi dalla storia. Dopo una prima puntata bella, e due o tre episodi che non saran da urlo, ma il loro dovere lo fanno in toto, "si tira a campare"... finito l'omaggio a Miyazaki, non si sa dove si voglia andare a finire... i personaggi vagano in un limbo, incapaci di evolvere, ma nemmeno di palesarsi completamente...

Spiace, ribadisco... anche perché, dopo aver visto i primi 5-6 episodi, io stesso avevo raccomandato la serie... rendendomi poi conto che non ne valesse affatto la pena...

Scusate la durezza...

Lord Orion

Lord Orion

Curando io stesso il fansub italiano di questo titolo, non potevo non venire a scrivere qui due righe di apprezzamento. Tide-Line Blue è una di quelle care, vecchie serie avventurose alla Conan o alla Nadia che da troppo a lungo oramai mancavano sui nostri schermi.

Insomma, quelle belle storie in cui il protagonista girava per il mondo su una nave, in un mondo sull'orlo della guerra... tutto questo rivive oggi in questa splendida storia che consiglio veramente a tutti.
Ottimo dal lato tecnico, personaggi splendidamente caratterizzati, trama avvincente, musiche perfettamente d'atmosfera.
Promosso a pieni voti ;)