"Akiba-chan" è una breve serie "anime" di dieci episodi lunghi cinque minuti ciascuno. Ho messo la parola "anime" tra virgolette perché la serie non è propriamente un vero anime, anzi. La serie è stata realizzata animando i movimenti di alcune action figure originali tramite la tecnica dello spot motion. Lo spot motion è quella tecnica in cui si muovono i pupazzi, li si fotografa, li si muove ancora, si fotografano di nuovo e si continua. Scorrendo le varie foto si ha la sensazione di movimento. E' un procedimento davvero lungo da realizzare, perciò, anche se gli episodi durano appena cinque minuti, il lavoro che c'è dietro deve essere stato mostruoso.

Venendo ai contenuti della serie: c'è la protagonista, Akiba-chan, una ragazza simpatica ma un po' svampita, che vive in un condominio chiamato "maison de Akiba". In questo condominio vivono anche altre quattro ragazze, sue vicine di casa. Le cinque ragazze vivono delle "avventure" molto semplici ma sempre divertenti, mentre si impegnano di volta in volta in qualcosa della vita comune come ad esempio cercare di dimagrire, di cucinare un buon pranzo, fare i compiti scolastici o combattere il raffreddore o gli scarafaggi che entrano in casa.

Ognuna delle cinque protagoniste ha la sua personalità ben distinta, forse un po' stereotipata, ma che nella breve durata di ogni episodio non dà assolutamente fastidio.
E' straordinario il modo in cui le cinque action figure sono animate, sia nei movimenti ma soprattutto nelle espressioni, che sono molto varie (immagino che gli autori abbiano realizzato diverse teste per ogni personaggio). Guardando gli episodi ci si dimentica di stare guardando delle bamboline di plastica. Il merito di questo, oltre al lavoro degli animatori, è anche e soprattutto delle doppiatrici che, con le loro voci che si sposano davvero perfettamente ad ognuna delle cinque protagoniste, le rendono vive.

Ho scoperto l'esistenza di "Akiba-chan" per caso, e ho iniziato a guardarlo perché mi incuriosiva il modo in cui era stato realizzato, ma non mi aspettavo granché. Invece mi sono dovuto ricredere. Ora, non sto dicendo che è un capolavoro, ma per quello che è, e considerato come è stato realizzato, il prodotto è davvero ben riuscito. Le storie dei vari episodi sono sì molto semplici e forse un po' banali, ma nonostante tutto riescono a strappare più di una risata, e arrivati alla fine di un episodio si ha voglia di guardarne un altro.
Lo consiglio un po' a tutti perché è divertente e poco impegnativo, dato che in totale dura appena un'ora scarsa.