Dot Pixis

Ho conosciuto questo anime nei primi tempi in cui venne trasmesso su Cartoon Network, e già allora mi entusiasmò. "Zatch Bell" (o "Konjiki no Gash Bell!!") ha una sua trama, che però segue alla fine sempre lo stesso filo: i protagonisti sono buoni e devono combattere con dei nemici cattivi, fine. Tuttavia, nonostante ciò, riesce ad appassionare, in particolare per la capacità di alternare scene (o interi episodi) demenziali, che fanno letteralmente scoppiare dal ridere, a scene drammatiche che fanno in un certo senso riflettere.
Riguardo ai personaggi, i protagonisti sono i due classici bravi ragazzi che si occupano di difendere ciò che è giusto, e vi sono gli aiutanti caratterizzati da frasi idiomatiche e/o comportamenti che lo spettatore aspetta prima di scoppiare a ridere (per esempio lo "Scherzavo!" del dottor Rebus). In particolare ce ne è uno tra questi, Parco Folgore, un cantante italiano, che al momento della sua apparizione farà sempre pensare allo spettatore "Ok dai, ora si ride".
L'unica cosa negativa è il frequente uso di flashback, che martellano lo spettatore a più non posso, oltre alle censure italiane e alla irreperibilità degli ultimi episodi (queste ultime due cose, a differenza della prima, non vanno a influire sul voto finale).
In conclusione, "Zatch Bell" è un anime che, a mio parere, per ciò che offre merita di essere visto, e non posso fare a meno di assegnargli 8.

kiyomaro

kiyomaro

Che dire su questo anime? Che ogni volta che sono giù guardare un episodio mi tira su di morale! Irresistibile è la coppia Kiyo-Zatch, o Gash, come la si voglia chiamare; i due personaggi riescono sempre a strapparti un sorriso. Anche se la trama a volte sembra banale, però riesce a non annoiarti mai. Inoltre apprezzo molto Massimo di Benedetto e secondo me la scelta di affibbiarlo a Kiyomaro è stata azzeccatissima. Divertentissime ho trovato sia le canzoncine di Folgore (W il Melone!), sia anche i personaggi che magari sono in secondo piano, per esempio i compagni di scuola di Kiyo, che riesci comunque ad amare. Peccato che il doppiaggio si è fermato e traduttori non hanno continuato ,dal momento che gli adattatori americani hanno abbandonato la traduzione dei testi. Peccato davvero. Speriamo in un ripensamento.
E per concludere: Zacher!

Vashthestampede

Io ho visto l'anime su Sky Cartoon Network e, signori e signore, abbiamo qui dinanzi a noi uno degli anime più massacrati dalla censura! Praticamente i responsabili della versione italiana hanno voluto adattare quest'anime, anzi più che adattare trasformare l'anime, che era per ragazzi, in uno per bambini. A parte il massacro della censura Konjiki no Gash Bell!! è davvero un bell'anime. Adoro Zatchbell e le sue avventure, e credo che questo sia un anime davvero molto bello. La storia ti prende e ti appassiona, anche se ovviamente in Italia l'anime è conosciuto davvero poco, ma statemi a sentire , guardate qualche episodio subbato e vi ritroverete un piccolo capolavoro, sono sicuro che vi affezionerete presto a Zatch e Kory.

Yasha

Quante volte ci siamo scontrati in un anime shonen (per ragazzi) a che fare coi demoni e creature soprannaturali? Sicuramente tutti visto che gli shonen sono gli anime più numerosi e popolari sia nel Paese del Sol Levante che non esattamente come qui in Italia che vengono esportati dal Giappone tantissimi shonen con un altrettanto grandissimo limite: il commerciale. Il che è una cosa che è stata ed è ancora molto presente in tantissimi shonen, kodomo, shojo e maho shojo visto che è una cosa quasi inevitabile per qualsiasi anime esistente (in Giappone sono stati persino prodotti gadget per la serie Evangelion) visto che quasi tutti nascondo una piccola piega commerciale in alcuni quasi invisibile ma che ce l’hanno e chi sono questi anime? Konjiki no Gash Bell per primo in assoluto dove il commerciale viene a tentoni nascosto ma che c’è. Forse ora vi aspetterete che dia un 4 ma invece non lo do per il semplice motivo che Zatch Bell ha la vena commerciale nascosta per un motivo ben preciso, non farlo affiancare ai gadget ma dare qualcosa di più profondo e più fantasioso di un semplice shonen (BeyBalde, Bakugan, YughiOh eccetera).
La serie contiene (per ben 150 episodi) un bruciore azionale schizofrenico e agitato. Non ci sono mai momenti di pausa e l’intersezione tra una scena di combattimento o d’azione tra l’altra è sempre un scena triste e molto commovente oppure un scena comica (molte volte però fuori luogo) ma sempre anche quelle in agitazione e senza punti fermi.
I personaggi anche loro sembrano quasi pazzi e sempre in preda all’agitazione e mai un momento di calma. Questo però sembra strano visto che la serie anche se di una velocità incredibile dura a stento 150 episodi, di solito sono le serie corte ad essere veloci e le serie lunghe lente (e molto spesso e volentieri stancanti) ma guardando Zatch Bell sembrano neanche passare 150 episodi tanto che finendolo di guardarlo mi era sembrato che fossero passati 45 episodi neanche. E con questo cosa voglio dire? ZatchBell non stanca e non annoia ma al contrario tiene sempre sulle spine con ogni tipo di colpo di scena sempre imprevedibile e scioccante.
I disegni e il design sono oggettivamente di una certa cura ma giudicandoli a occhio esperto o con standard alti si nota che Konjiki no Gash Bell!! Non ha una grafica che vada oltre il mediocre e spesso alcuni episodi sono disegnati abbastanza male e in generale il disegno di Makoto Raiku non è che sia dei migliori visto che presenta numerevoli volte visi o troppo aguzzi e scarni o troppo rotondi e mal dettagliati. Anche le proporzioni non sono tanto ben fatte, i personaggi hanno un corpo molto spigoloso e espressioni facciali sproporzionate e mal disegnate.
Zatchbell ha comunque un design originale discretamente piacevole per occhi che non hanno ancora visto ad esempio Mermaid Melody o Sugar Sugar (io almeno questi li ritengo meglio disegnati ma è solo un mio parere)

Testu

Testu

Un'anime carino, con una lotta Highlanderesca piacevole da seguire. Certo però... bisogna abituarsi allo stile di disegno rozzo e alle gag un pò dementi, ma Zatchbell ha quasi tutte le carte in regola per poter piacere. Quasi perchè i dialoghi ripresi dalla stravolta versione USA sono spesso imbarazzanti, infantili e comunque ripetuti ed allungati quando già la situazione è chiarissima, senza contare la fastidiosa emotività di base che aleggia in tutta la serie. Per giustificare infatti l'apprendimento di incantesimi e la testardaggine necessaria per vincere, molti personaggi, tra cui sorpattutto Zatch e Kyon, prendono (un pò troppo) a cuore le cose. Se però, grazie all'aspetto bimbesco dei piccoli Mamodo è per loro un punto positivo, coi partner umani è un pò diverso, andavano gestiti leggermente meglio. I Mamodo d'altronde si rivelano quasi sempre i migliori nell'accoppiata, tranne rari casi, tra cui il più noto è Marco Folgore, tizio demenziale ma fondamentalmente molto positivo, con un compagno molto meno simpatico di lui, al pari dell'odiosa marcietta che il nostro compaesano animato canta. Altra nota negativa va alla sigla, uno dei pezzi più inascoltabili mai apparsi in tv, con l'ironia di avere numerose traduzioni (tutte disgustose), dovute alla diffusione della rete occidentale che ospita questo cartone. Riguardo il nostro doppiaggio, il risultato è certamente buono, ma vi è un riciclo dei doppiatori, alcuni dei quali facilmente riconoscibili. Gash no Bell alla fine piacerà più ai piccoli che ai grandi, alcuni personaggi come Suzy non avevano ragione d'esistere e non seguendo il manga non so dire effettivamente quanto sia diverso il prodotto televisivo e quanto sia peggiorato nella nostra versione ma, nel complesso c'è molto di peggio nelle produzioni recenti che ci sono arrivate e sinceramente questo titolo si può seguire senza troppi problemi. Meritava sicuramente un trattamento più rispettoso.

Paola C.

Paola C.

Ogni 1.000 anni, cento Demoni scendono sulla Terra per confrontarsi tra di loro e determinare così, chi diventerà il nuovo Re del Mondo dei Demoni (Makai in giapponese, che tradotto sarebbe Inferno).
Ogni demone ha bisogno di un partner umano, grazie al quale può usare gli Incantesimi scritti nel proprio libro: se quest'ultimo viene bruciato, il demone ritorna nel Makai e viene così escluso dalla battaglia. Il libro contiene degli incantesimi che solo il partner è in grado di leggere.
Ogni libro è di colore diverso e ogni demone quindi, possiede attacchi di diversa natura. L'ultimo demone che rimarrà sulla terra, diventerà il nuovo Re.
Il personaggio principale, Takamine Kiyomaro (Takamine Kory nella versione italiana), è un brillante studente quattordicenne che frequenta le medie. Suo padre, Seitaro Takamine, scopre un demone privo di sensi chiamato Gash Bell (Zatch Bell nella versione italiana) in una foresta inglese. Questi lo manda a casa del figlio, pregandolo di fargli da maestro.
A differenza di tutti gli altri demoni, Gash ha perso la memoria di tutto ciò che riguarda il Makai, ma questo è successo per colpa di qualcosa… o di qualcuno…!
Gash e Kiyomaro si trovano adesso coinvolti nella battaglia per decidere chi sarà il prossimo Re!- ShoPro ha cambiato il nome Gash Bell in Zatch Bell, in quanto "gash" significa "squarcio (da ferita)", e quindi questo poteva risultare non adatto per i bambini.
Curiosità: Il cibo preferito di Gash è il Buri (ovvero il Tonno), mentre il suo show televisivo preferito è Kamakiri Joe (la Mantide Religiosa Joe).
-Una differenza tra l'anime ed il manga, è che in quest'ultimo (precisamente nei volumi 4 e 9) sono presenti delle tavole che rappresentano il libro di Gash illuminato, nelle quali viene comunicato il numero rimanente dei demoni che concorrono a diventare Re. Nell'anime, invece, questa cosa non avviene (molto probabilmente a causa dei personaggi "filler" presenti).
-Nella versione Giapponese, Gash ha la tendenza ad andare in giro nudo e questo ha portato ad una censura nella versione Americana (nella quale il cartone viene indirizzato ad un pubblico più piccolo), dove gli hanno aggiunto un paio di boxer addosso. Questo ha comportato ad una situazione un po' strana, in quanto nel 5° volume del manga, si può vedere Gash nudo che regge sia il suo vestito sia i boxer, mentre nella vignetta dopo, si vede Kiyomaro con in mano un altro paio di boxer, che gli sono stati aggiunti.
-Sempre rimanendo in tema di censure, Big Boing (Lady Susan nella versione americana) ha come unica capacità quella di battere le mani sul seno per farlo vibrare, allo scopo di distrarre i nemici. Nella versione americana invece, la sua abilità è stata trasformata in quella di emanare profumo alla lavanda.
La canzone di Parco Folgore "Chichi wo Moge!" è stata trasformata in "Hey, hey! Let's dance all day!", in quanto il testo originale conteneva termini e allusioni troppo esplicite, non adatte quindi ad un pubblico più piccolo: se si analizza meglio il testo infatti, si può notare che l'intera canzone è dedicata al seno femminile.
-Ecco qui alcuni nomi con le loro relative traduzioni:
Kiyomaro: Puro, Purità
Megumi: Benedizione, Carità
Suzume: Uccellino
-Anche Tio possiede un giocattolo simile a Vulcan 300, chiamato Valunlun.
-Nell'episodio 1 Kiyomaro scopre che Gash possiede un paio di corna. Ad ogni modo, non verranno più menzionate dopo il 2° episodio, quando Gash cade dall'amaca e finisce sul piede di Kiyomaro, sbattendoci contro un cornetto.
-Nella versione Giapponese, Gash finisce quasi ogni frase con la parola "(Na)no da". Si tratta di un'espressione che per lo più che usano i bambini e che comunque non ha nessun significato. Nella versione Americana invece, Gash termina ogni frase con una specie di risata.
-Il personaggio di Dyufo è stato creato basandosi su un primo bozzetto di Kiyomaro. La stessa cosa vale per Pamoon, uno dei Quattro Re Celesti, nato da un bozzetto di Gash.
-Nell'anime di Gash sono presenti due storie "extra", non contenute nel manga, create con lo solo scopo di allungare la serie animata. La prima storia è quella dello specchio di Gurisa, che va dall'episodio 31 al 35; si tratta di una storia a se stante che non ha nulla a che fare con la storia principale. La seconda storia invece, che va dall'episodio 93 al 98, vede come protagonista Maestro, un demone capace di usare i suoi poteri senza servirsi di un partner umano. Questa storia, al contrario, si presenta molto più vicina alla storia principale.
Nel primo episodio si può notare la presenza di Eido e del suo demone Hyde. Ad ogni modo, questi non ricompariranno più dopo l'episodio 14 in quanto personaggi "extra" e, come tali, non presenti nel manga. Se però si presta attenzione, si potrà notare la sagoma del demone nella 3° sigla di apertura. Inoltre Hyde compare anche nel manga per dare supporto a Gash per il suo attacco finale contro Clear Note.
-La serie animata di Gash è stata interrotta all'episodio n° 150. Questo perchè Makoto Raiku si è rotto un braccio e non ha potuto continuare a disegnare il manga. Di conseguenza, l'anime stava raggiungendo il punto della storia di quest'ultimo.
-Dalla 140° puntata la doppiatrice di Gash, Ikue Ohtani, lascia il suo posto a Konami Yoshida, a causa della gravidanza che le impedisce di lavorare e finire il doppiaggio dell'anime.
Autore: Makoto Raiku nasce il 23 Agosto del 1974. Si tratta di un Mangaka che ha avuto successi all'inizio della sua carriera con varie storie autoconclusive come Bird Man (che parla di giovane pilota), Genmai Blade (basato sulla storia di un ragazzo esorcista. Genmai vuol dire "riso non cotto") e Hero Ba-Baan (storia di un allegro, ma debole super eroe). Nel 1999 creò la serie intitolata New Town Heroes, che verrà pubblicata sullo Shonen Sunday Super, una rivista che si occupa di Mangaka non ancora famosi.
Nel 2001, Makoto inizia a disegnare la serie di Konjiki no Gash Bell!! fino a quando nel 2003, viene creata anche una serie animata prodotta dalla Toei Animation; entrambe le versioni sono molto popolari in Giappone. In America, sia il manga che l'anime, sono conosciuti con il nome di Zatch Bell. Nel film "101 Banme No Mamono" (tradotto come Il 101° Demone non elencato, o Unlisted Demon #101, in Inglese) Raiku fa un'apparizione come un insegnante nel mondo dei Demoni, prestando la sua voce anche nel doppiaggio. Oltre al film, Makoto appare anche nel gioco per game boy "Yuujou no Zakeru", nel quale fa la parte del partner di Umagon. Makoto-sensei ama giocare con la play station nel suo tempo libero: i suoi giochi preferiti sono Dragon Quest e Final Fantasy. All'inizio di ogni manga di Konjiki no Gash Bell, Makoto si disegna sempre in una versione molto buffa (che ricorda molto Parco Folgore); lui stesso ha dichiarato che per creare questo personaggio ha usato una caricatura del suo volto.

<b>Fonte</b>: <a href="http://www.gashbell.it">www.gashbell.it</a>.

Uranium

Uranium

Kiyomaro e' un ragazzo 14enne cosi' genio che non ha neppure bisogno di andare a scuola (lui beato), tutti i suoi compagni di classe lo odiano e gli danno del codardo dato che non e' mai stato capace di aiutare nessuno. Insomma un ragazzo che se ne frega ti tutto e di tutti e preferisce stare a casa da solo ad occuparsi di se stesso e delle sue pippe mentali piuttosto che avere degli amici. Una vita sostanzialmente monotona e tranquilla. Neppure la sua mami, pur provandoci, riesce a spronare il ragazzo che anzi le si rivolta spesso contro. Questa situazione presto e' destinata a mutare: l'entrata di Gash Bell, uno stranissimo bimbo molto chiassoso che porta con se un misterioso libro rosso, nella vita di Kiyomaro segna l'inizio del cambiamento e della maturazione di questo ragazzo e del suo stile di vita. Inviato dal Padre di Kiyomaro, Gash Bell dovra' prendersi cura del suo nuovo amico e temprarne (per usare le parole di Gash) il carattere; un compito molto inatteso che infastidisce il liceale sopratutto per il fatto che Gash sia molto piu' piccolo del suo 'allievo'... Una situazione, questa, molto spiritosa ed inverosimile, come divertenti ed incredibili le vicende che seguiranno quest'avvenimento.

I due, giorno per giorno affronteranno i loro problemi e le loro battaglie dandosi forza l'un l'altro e scoprendo quanto sia vero che l'unione faccia la forza e la differenza. Una storia d'avventura per ragazzi quella raccontata in Konjiki no Gash Bell che lascia spazio anche a riflessioni profonde sul valore dell'amicizia e sul rispetto del prossimo ma che allo stesso tempo e' capace di incuriosire e divertire lo spettatore con battute bruciapelo ben azzeccate e momenti veramente spassosi da gustare fino in fondo. Mai scontato ed indubbiamente da seguire... i primi tre episodi (ma anche il seguito, ovviamente) hanno una tale forza ROFTL che poi sei obbligato a continuarlo! :) Belle anche sigle e colonne sonore.

Aikichi

Aikichi

Venghino siori venghino nello spassosissimo mondo di Gash Bell e del suo custode del libro Kiyomaro, venghino siori ad assistere alle numerose avventure in cui i nostri eroi saranno coinvolti^^
Apparte tutto Gash Bell è una signora serie: Più di cento demoni sono stati mandati sulla Terra con un libro degli incantesimi e con un preciso compito, trovare un custode per il libro e darsi battaglia bruciando quello degli altri per decidere chi fra tutti sarà il nuovo RE degli inferi.
Gash è uno dei pretendenti, ma ha una particolarità, ha perso la memoria. Starà a Kiyomaro aiutarlo a recuperarla ed a portarlo sul trono dell'inferno.
Tra scene assurde (in senso buono) ed esilaranti e momenti di tensione e commozione i nostri eroi si imbarcano in questa fantastica avventura.
Riuscirà Gash a raggiungere il suo obiettivo?