demone dell'oscurità

Questa serie fu una delle prime vere alternative al "buonismo animalesco" spacciato per tanti anni dalle case americane, Disney in primis, ma rivisitato in salsa nipponica, dove ha guadagnato molto in humour e simpatia con i chara principali di quest'opera.
L'atmosfera fiabesca che si respira in ogni episodio sembra così lontana anni luce dagli anime robotici che spopolavano nel sol levante in quel periodo, e difatti alcuni degli obiettivi da raggiungere sono stati a mio avviso centrati: il primo è stato quello di mettere alle strette l'egemonia disneyana del genere, seppur con un'opera fatta con mezzi molto limitati. Un altro è stato quello di dimostrare al mondo che in "nipponia" non si va avanti solo con catastrofismi o mostri alieni, ma c'è anche un cuore che pulsa fin dalla più piccola età, e questa serie ne è la piena testimonianza.
Sicuramente un altro assaggio di spessore lo si è avuto con "Kimba il leone bianco", ma qui siamo di fronte a qualcosa di più del solito canovaccio animalesco. Qui siamo sul canovaccio animalesco-antropomorfo, che già rende l'idea di una serie con il valido obiettivo d'insegnare qualcosa di importante ai bambini: il rispetto della natura, delle regole del gioco e il coraggio di non arrendersi mai alla prima difficoltà.

Don Chuck Castoro è un anime pieno di avventure con parecchi spunti che verranno ripresi anche da noi, molti anni dopo, con il famoso "Geronimo Stilton" per libriccini e fiabe che viaggiano sullo stesso stile di quest'opera.
I colori dominanti sono rintracciabili tra prati, foreste, montagne e piante boschive, dove i nostri amici sono alle prese con mille avventure e mille pericoli, che serviranno loro per crescere ed essere sempre meno soggetti alla legge del più forte.
E difatti è così, l'anime vuole dimostrarci, forte della sua potenza narrativa e mai noioso, che non sempre il più forte e astuto vince, ma è l'amore per le cose belle, come la difesa dei deboli e la natura a spuntarla alla fine. E molti nemici, con il passare degli episodi, si rendono conto che il combinare guai non sempre porta a grandi risultati.
Ovviamente l'addolcimento della trama nei tratti più "adulti", se vogliamo, come il furto o la cattiveria, ha delle chiare esigenze d'età, visto il pubblico cui è destinato l'anime, ma ciò non toglie la bellezza e la vivacità con cui questa serie è stata concepita.

Nell'eventualità qualche rete locale o canale tematico offra la possibilità di una ritrasmissione di questa serie, non perdetevela assolutamente. Mi riferisco specie ai ragazzini più piccoli: Don Chuck Castoro è un anime in cui si possono imparare tante cose, e quale cosa è più importante se non il rispetto verso il prossimo? Oltre ai valori che non moriranno mai e che si possono imparare facilmente da quest'opera, consigliatissima!
Non ho messo 10 nella votazione perché alcuni personaggi hanno caratteristiche troppo ripetitive con il passare degli episodi, mentre per tutto il resto è veramente un'opera imperdibile.

simona

simona

Bellissima serie nipponica che attraverso le numerose avventure vissute dagli animali protagonisti, si prefigge di insegnare il rispetto verso la natura da un lato, e quello del prossimo dall'altro, promuovendo il valore del coraggio, della lealtà e dell'amicizia. La serie non si risparmia però anche episodi di prepotenza e disonestà, ma tutto sommato è una serie godibile con tanti valori positivi.

Vanreese

Vanreese

Il tritolo ci vuole qui.. pensavate che si fosse toccato il fondo con L'Ape Maia o Denetan e le Rane dello Stagno? Ricredetevi! Don Chuck Castoro è MOLTO, MA MOLTO peggio! Buonismo da gastroenterite acuta, lezioncine etiche quotidiane, personaggi pensati probabilmente mentre si era sotto effetto di allucinogeni (il medico con l'uniforme del Professor Kabuto - la stessa! -, testa da capra e occhiali ottocenteschi è un capolavoro...ehm...), trama inesistente, grafica che fa sembrare Fantaman un prodotto di avanguardia... Mi fermo qui.
Se odiate qualcuno (ma dovete odiarlo MOLTO) regalategli il cofanetto. Altrimenti alla larga.

mityllo

mityllo

questa serie fa parte delle favole con animali dell'animazione giapponese , all'apparenza potrebbe uscire schiacciata dal confronto con la corazzata Disney che si può dire giocare in casa quando si tratta di temi per fanciulli ..
invece il prodotto è assolutamente gradevole , pieno di brio e di una vena " ambientalista " e soprattutto pieno di umanità e buoni sentimenti volti a costruire un mondo pulito in cui vivere e lontani dal bearsi e dallo specchiarsi senza porsi ideali che hanno le produzioni americane dello stesso genere.

Mambasoft

Mambasoft

Chuck giovane castoro orfano di madre vive col saggio padre in un villaggio opponendosi ai soprusi in particolare a quelli della famiglia di lupi, che non perdono l'occasione per metterlo in cattiva luce. Si tratta di un storia per bambini, ogni puntata ha con sè un importante insegnamento etico. Un buon cartone animato con un suo senso morale, di come non se ne fanno più.

Zooropa

Zooropa

Simpatico anime trasmesso nel corso dei decenni fino allo sfinimento dalle rete private in giro per lo stivale. Un prodotto gradevole destinato ad un pubblico molto giovane. Nella norma il character in cui tutti i personaggi (animali antropomorfi) risultano ben definiti in stile favolistico. Ognuno ha il suo ruolo, Il castoro bambino protagonista, i canidi cattivi ed infidi, la vecchia capra saggia, l'orsetto/procione (non l'ho mai capito!) un po' tonto ma in fondo buono... Una galleria di stereotipi che fanno esattamente quelle si chiede loro. Dubito che possa avere ancora qualche tipo di interesse al di fuori di un po' di nostalgia. Prendetelo per quello che è: un prodotto discreto di una trentina di anni fa.