Blake

'Iriya no Sora - UFO no Natsu' è un ottimo anime sotto molti punti di vista. La trama non è niente di spettacolare ma, drammatica e malinconica, riesce a impressionare positivamente lo spettatore.
Come si può vedere l'opera è costituita di soli sei OAV. Certamente ci sono molti aspetti che si sarebbero potuti approfondire con una regolare serie di 13 episodi, ma anche così la storia è completa e fluente e ha il vantaggio di potersi inserire facilmente fra un anime e un altro dato che le puntate( anche se poco più lunghe del normale) possono essere viste tranquillamente in uno o due giorni.
La questione "alieni" che rimane nell'aria per tutta la durata dell'anime viene tirata fuori e "buttata lì" velocemente quasi come se fosse una "pezza" usata per potere chiudere la storia e questo è forse l'unico vero punto a sfavore per quest'anime. La colonna sonora è, a mio parere, anonima mentre i disegni son molto ben fatti e curati. Consigliato.

generalenero

generalenero

Non do il 10 solo per la tristezza che ha lasciato in me il finale. Trovo la storia bellissima, un intreccio di amore, guerra, eroismo, sacrificio. Il tutto secondo me è ben strutturato, una storia a tratti delicati e a tratti cruda e dura, con questa guerra da combattere, non si capisce bene contro chi, a cercare di distruggere il sentimento che è nato tra i protagonisti.
La serie è breve, solo 6 episodi, ciononostante riesce a condensare bene tutti questi sentimenti in modo impeccabile. La consiglio a tutti gli amanti del genere.

hideki20

La storia pur essendo complessa si svolge in solo 6 episodi,personalmente li ritengo un pochi,infatti avrei gradito molto un settimo episodio per completare maggiormente questa fantastica serie.Scene veramente toccanti e maturi,da far piangere di malinconia. Da vedere assolutamente. Personalmente il finale mi ha lasciato a bocca aperto,lo considero troppo aperto, ma forse a qualcun altro può piacere così, ma ritengo che i finali chiusi certe volte ci vogliono, come in questa fantastica mini serie.

Riccardo.7

Riccardo.7

Nei primissimi attimi ero titubante, dopo pochi minuti la storia già mi appassionava ed emozionava… La Guerra era già cominciata, ma nessuno lo sapeva…
Sicuramente il target è rivolto agli adolescenti almeno per quanto riguarda le situazioni lui/lei, però i vecchi ricordi che si risvegliano anche per i più “vecchietti” sono veramente piacevoli.
Il Presidente del Club è una figura simpaticissima ^_^ che Ridere!
Iriya no Sora Ufo no Natsu (Il Cielo di Iriya e L’Estate degli Ufo) è un Anime che fa vibrare le corde dell’Anima! Ballerete come non avrete mai Ballato… “La danza del Cielo e della Terra”; credo che sia il giusto titolo per il ballo più geniale che io abbia mai Visto: Meraviglioso! In un gioco di riflessi e colori stupendi si svolge questa danza, che a mio avviso rappresenta i lontani mondi di ragazzi e ragazze, che grazie all’amore, anche essendo così diversi entrano in Armonia assoluta. Alla fine ogni distanza o difficoltà puo’ essere colmata (Vedi La Voce delle Stelle) per grande che essa sia.
L’innocenza e la purezza che si respirano in Il Cielo di Iriya e L’Estate degli Ufo sono un toccasana per lo spirito, almeno fino alla quarta puntata, la quinta puntata la definirei di transizione ed affronta temi che potrebbero essere associati al giusto agire, al buon karma. Se ci lascia trasportare dalle illusioni di questo mondo immancabilmente succedono guai seri…
Nella Sesta ed ultima puntata l’Amore e l’Eroismo regnano in un atmosfera che sa anche di malinconia… eh si… un velo di tristezza attraverserà la vostra anima. Eccezionale assolutamente da vedere.

Andrea (sdl)

Andrea (sdl)

Iriya no Sora, UFO no Natsu è una storia d'amore. Di quelle semplici, chiare, lineari. Di quelle che ti fanno piangere e ti tengono il cuore sopra un filo, fino a farlo sembrar cadere ad ogni attimo.
E' una di quelle storie che, una volta vista, una volta apprezzata, non la puoi dimenticare con facilità.

E' una storia che parla di un'amore scolastico, intrecciato con i problemi della guerra.
Ma non è ossessiva come Saikano, nè distante come Hoshi no Koe.
E' una storia terrena, semplice, di due che s'innamorano. Dei loro dolori, delle loro sofferenze, della pazzia.
La guerra non avrà l'effetto di ossessione che c'è in Saikano, e non ci sarà una relazione così impossibile come in Hoshi no Koe.
Eppure la guerra è lì, a fare da sfondo a questa stupenda storia d'amore.

Ed è tra quegli anime che vanno consigliati a chi apprezza questo tipo di storie.
E bisogna sempre rendergli grazia come un può meglio, con un sorriso, con un applauso.

AlexKain

AlexKain

Assolutamente da vedere(in particolare tenendo conto che le puntate sono solo 6); anime atipico e con una storia alquanto insolita ma sicuramente molto bella e interessante.Il personaggio di Iriya e in assoluto uno dei migliori degli ultimi anni. La storia è molto particolare la trama pur compressa in 6 puntate è abbastanza complessa.