Questa miniserie è una sorta di prequel agli eventi del videogame King of Fighter Maximum Impact 2. Composta di soli 4 episodi di lunghezza pari a 6-7 minuti l’uno, racconta gli eventi di una notte a South Town, la fittizia città dove vivono i vari personaggi. Ogni episodio mostra diversi personaggi in diverse parti della città, in cui è scoppiato un grosso incendio.

La trama non è molto dettagliata, bisogna conoscere le storie dei vari videogame e i personaggi per capirci qualcosa. Gli scontri sono ben realizzati a livello di animazioni, e abbastanza fluidi, il character design è buono in quanto curato dallo stesso artista del videogame, tale Falcoon.
Le voci sono le stesse dei doppiatori dei videogame, le musiche sono invece un po’ anonime, tranne la canzone che viene usata nei titoli di coda.

Vista la sua breve durata, Another Day non riesce a essere una buona trasposizione animata del videogame, ma solo un piacevole extra, che i fan apprezzeranno comunque. Io avrei voluto vedere almeno Terry in azione però.

Da quando è stato pubblicato il videogioco per PS2 "KOF: Maximum Impact" (KOF sta per King of Fighters, re dei lottatori), la SNK Playmore ha dato sempre più attenzione al suo prodotto, fiore all'occhiello della nota casa produttrice.
E' un peccato però che King of Fighters - Another Day sia composto solo da quattro episodi da dieci minuti l'uno, perché questi sono davvero ottimi.
I quattro episodi fanno vedere lo stesso avvenimento di fondo, ma da un punto di vista diverso, uno per ognuno dei vari personaggi, i più famosi della saga, tra i quali: Kyo Kusanagi, Iori Yagami, K', Ash Crimson e i due nuovi arrivati Soiree e Alba Meira.
Inoltre, i doppiatori, che davano una marcia in più a quei personaggi 32 bit nei cabinati arcade, hanno prestato le loro voci anche alle loro controparti animate, cosa che ritengo superlativa per la validità di questo progetto.
Sul piano tecnico, le animazioni dei combattimenti sono davvero ben fatte: in certi punti sembrano davvero lente, ma analizzando la sequenza complessiva si capisce come i due lottatori reagiscono e rispondono ai colpi ricevuti. La musica è invece un po' ripetitiva, dato che i compositori hanno fatto una sola theme, ma si adegua allo stile immediato degli episodi.
Da vedere!

Howl

Assegno un 6 a questa serie perchè, sorvolando sull'inesistenza di una vera e propria trama, infatti nei 4 episodi viene raccontato ciò che accade ai personaggi della serie, in una città avvolta dalle fiamme. L'animazione e i disegni sono molto convincenti, inoltre basandosi su un gioco picchiaduro ad ogni episodio corrispondono 7 minuti di puro combattimento, veramente ben fatti anche se in alcuni combattimenti non si approfondisce il motivo dello scontro. Dispiace solo che non si sia data molta importanza al progetto, facendone una serie almeno più lunga per approfondire l'aspetto della trama e del carattere dei personaggi, comunque ho passato una bella serata guardando questa serie e questo è l'importante ;D quindi per chi ha poco tempo o vuole assistere a bei combattimenti lo consiglio vivamente.

whitestrider

whitestrider

Bisogna dire che certamente la realizzazione tecnica è a dir poco eccezionale, stupendi disegni (anche se personalmente non ho apprezzato tantissimo il chara design), animazioni fluide e colori brillanti...ahimè, peccato per la trama, completamente (o quasi) inesistente. Davvero un peccato perchè si sarebbe potuto fare una serie di OAV incentrata sullo spin-off KOF Maximum Impact, che comprendesse il primo ed il secondo episodio uscito per Playstation2. Senza contare che la serie regolare di KOF non ha avuto ancora trasposizioni animate, al contrario di Street Fighter II o Virtua Fighter...Davvero incomprensibile, viste le potenzialità della trama di KOF (la saga di Rugal è probabilmente una delle più belle realizzate per un picchiaduro); inoltre il background di molti personaggi rimane tuttora molto nebuloso, senza contare i personaggi che ormai sono ridotti solo a delle macchiette (vedi ad esempio la famiglia Sakazaki, o il Corea team...). In definitiva un buon prodotto, ma senz'anima, e soprattutto senza un progetto dietro eccetto quello di trainare l'uscita del secondo episodio videoludico di KOF Maximum Impact

AbYsS_ReY

AbYsS_ReY

Realizzazione tecnica a dir poco stupefacente, ma non basta. Decisamente corto, quindi poco comprensibile la mini-trama. Inoltre non ha molto senso cominciare una serie animata dalle vicende di KOF Zero, perchè la trama dei precedenti KOF è importante, troppo per essere scartata.