Yellowmaster

Questa serie inizia senza troppe pretese, ma poi sviluppa un triangolo yuri davvero inatteso. La premessa non è certo entusiasmante: uno studente delle scuole superiori, Hazumu, viene letteralmente colpito in pieno da un ufo e muore, ma gli alieni, dispiaciuti per l'incidente, lo riportano in vita, ma gli cambiano sesso! Ora Hazumu non è più un ragazzino sfigatello che ama il giardinaggio, ma una bella ragazza di cui tutti si innamorano. In effetti gli alieni hanno fatto un bel lavoro creando una ragazza alta, bella, con un sorriso affascinante e una bella coppa C. Hazumu donna viene a essere contesa dalla sua vecchia amica d'infanzia che lo amava anche da uomo e dalla ragazza bella e impossibile che da uomo lo aveva rifiutato e che ora lo ama apertamente con tanto di dichiarazione. In questo triangolo "atipico" si inserisce, ma molto marginalmente, anche il migliore amico di Hazumu-ragazzo, che ora prova una forte attrazione fisica per l'Hazumu-ragazza, ma la sua è più una presenza comica, in quanto al centro della storia c'è il tringolo yuri con tanto di baci proibiti. Riuscirà Hazumu a sfuggire alle grinfie del padre che ora, da ragazza, vorrebbe riservarle un trattamento non propriamente paterno (?!). Chi sceglierà alla fine Hazumu tra le sue due spasimanti che lottano anche a suon di colpi bassi per conquistarlo?
Proprio il finale un po' a sorpresa, che non svelo, naturalmente, è uno dei pezzi forti della serie che, per il resto, vanta sigle non proprio memorabili, disegni un po' datati e approssimativi e doppiaggio non eccelso. Ecco perché non do 8 ma "solo" 7. Se vi piacciono le storie d'amore a lieto fine e siete attratti da uno yuri leggero ma comunque coinvolgente non lasciatevi sfuggire questa serie.

Disillusion

'Kashimashi - Girl meets Girl' è un anime abbastanza singolare. Devo dire che non mi aspettavo molto, leggendo la trama, e invece si è rivelata una serie degna di nota e che merita i voti che ha ottenuto; ne deduco che sia stata capita, in quanto spiega i suoi intenti abbastanza chiaramente.

'Kashimashi' descrive molto bene, le conseguenze a livello sociale, di un improbabile (ma in altri modi non del tutto impossibile) improvviso cambio di sesso. Quel che accade al protagonista è un incidente obbiettivamente sfortunato, ma per lui invece è un colpo di fortuna, in quanto essendo in principio un ragazzo poco virile, il cambio di sesso risveglia in lui il suo naturale carattere femminile, che finora era stato represso, e finalmente è in grado di vivere a pieno la vita.
Il cambio di sesso improvviso del protagonista sconvolge la vita degli amici più cari, che hanno giustamente esitazioni e indecisioni su come comportarsi, tanto da sottolineare le diversificazioni di comportamenti delle persone, a seconda del sesso altrui. Tutto ciò serve per fare dei confronti, che risultano interessanti e divertenti da scoprire insieme a 'Kashimashi'.

Nell'anime è presente un evidente triangolo amoroso yuri, tuttavia esso si mantiene sempre a livelli molto pacati, senza mai sbilanciarsi e senza cadere ove tanti anime simili cadono: nelle "porcherie". Si tratta di uno yuri talmente leggero e pudico, che non ci sarebbero problemi nella sua visione anche da parte di un pubblico giovanissimo, che potrebbe potenzialmente apprezzarlo.

Il disegno è abbastanza buono e l'animazione è discreta.
Le musiche sono coerenti con l'anime e non ci sono problemi rilevanti a livello di doppiaggio.
La psicologia dei personaggi è ben costruita e realizzata, sempre coerente in ogni scena dell'anime.

'Kashimashi' è uno show romantico, tenero e leggero, che riesce a farsi amare da non poche tipologie di spettatore.
Consigliato a un pubblico adolescenziale, sia maschile sia femminile, che possibilmente non detesti le relazioni sentimentali tra protagonisti dello stesso sesso.
Voto in decimi: 8,5.

micheles

Kashimashi è un anime che dai disegni potrebbe sembrare di genere yuri/erotico, ma è in realtà castissimo e totalmente sprovvisto di fan service. Presenta degli aspetti fantastici e degli aspetti umoristici, ma in fondo si tratta di un anime romantico e sentimentale, uno dei più sentimentali che abbia mai visto. I temi trattati sono in primo luogo l'amore, ma anche il rapporto con gli altri, la crescita, la comprensione e l'accettazione di sé stessi.

Il protagonista è un giovane ragazzo molto dolce e delicato che si trova a cambiare sesso, diventando una bellissima ragazza. Il pretesto per giustificare il cambiamento di sesso è fantascientifico: Hazumu viene accidentalmente investito da un'astronave e il suo corpo viene ricostruito dagli alieni, che però sbagliano il suo sesso. Questo in superficie; in realtà sono convinto che gli alieni non abbiamo affatto sbagliato, ma che abbiano ricostruito Hazumu nella maniera più giusta visto che Hazumu fin da piccolo ha sempre avuto atteggiamenti molto femminili e sembra trovarsi molto più a suo agio come ragazza che come ragazzo.
Nonostante Hazumo sia così effeminato, è innamorato della bellissima Yasuna e amato a sua volta dal maschiaccio Tomari: si realizza così un originale triangolo tutto al femmile.

In una serie di questo tipo i personaggi sono tutto: la caratterizzazione di tutti, inclusi i comprimari, è eccezionale. Inoltre ci sono delle trovate (l'idea di Yasuna che non può vedere i maschi è geniale) che mi hanno colpito così tanto che non posso fare altro che assegnare il massimo dei voti. Bellissimi trovo anche musiche e disegni.
P.S.: ho molto amato anche il tredicesimo episodio, un OAV che dà la giusta conclusione alla vicenda.

fabio

fabio

Kashimashi è eccezzionalmente romantico, si gusta fluido come un film e anche se non presenta azioni, combattimenti o altre cose avvincenti è difficile staccarsi e non vederne la fine. Sento il bisogno di consigliarlo a tutti gli amanti di Kor e al limite di Ranma, ma dal punto di vista dei sentimenti è più intenso di qualunque altro anime abbia visto. A volergli trovare un difetto io avrei approfondito meglio le difficoltà del protagonista a vivere da donna, gli si è dedicato poco spazio come se la cosa venisse naturale, in Kampfer la cosa è fatta meglio. Spero ci sia un seguito.

Tomodachi

<b>ATTENZIONE! POSSIBILE SPOILER!</b>

Un altro anime che mi ha sorpreso, nonostante all'inizio pensassi fosse solo una commedia, e attirato dall'aspetto yuri, mi sono ricreduto mettendolo nella zona degli anime a cui più tengo. Certo non avrà disegni o musiche eccezionali, ma riesce a trasmettere un'allegria e una dolcezza molto elevate. La trama inoltre spicca per un inizio davvero originale, con il protagonista che, in una sequenza memorabile, vede il suo corpo disintegrarsi per via di uno scontro con una nave spaziale caduta sulla terra. Il padrone della nave accortosi dell'incidente avverte pubblicamente tutta la popolazione di ciò che è successo e che ha riportato in vita il ragazzo... o meglio, ex ragazzo, perché per riportarlo in vita gli ha cambiato sesso. Da qui inizia la storia di Hazumu che dovrà adattarsi alla nuova vita e ai suoi sentimenti verso due ragazze.
Lo consiglio caldamente agli amanti delle commedie sentimentali e degli Yuri, finirete con l'amarlo.

roooo83

Potevo perdermi questo titolo se amo gli yuri? Ovviamente no! E Kashimashi non ha disatteso le mie aspettative! La storia è dolcissima, così come le protagoniste e anche se c'è un elemento abbastanza assurdo (Hazumu all'inizio maschio, ma poi trasformato, anzi ricreato femmina) devo dire che esprime l'amore yuri in una maniera davvero delicata e innocente... personalmente lo ritengo uno dei migliori anime di questo genere e certamente è un titolo che non può essere lasciato da parte dagli appassionati di yuri. Io lo consiglio davvero, perchè il triangolo cattura, anche se sembra che sia la solita storia, ditemi se non racchiude un'inifinità dolcezza in soli 13 episodi...

Fuby B.

Fuby B.

Questo è il primo voto al di sotto del 6 che do ad un anime ed il motivo è che Kashimashi mi ha davvero irritata.
Amo anche io il genere yuri, ma non consiglierei a nessuno che condivide con me questa passione Kashimashi!
La trama è completamente surreale, il che di per sè non guasta, se non fosse che anche i personaggi lo sono.
Hazumu, il protagonista (a mio parere davvero insopportabile), sembra dotato di poteri miracolosi, tanto che chiunque gli sia amico finisce con l'innamorarsene!
Altro che triangolo! Kashimashi è un anime harem in versione "femminile".
I disegni sono molto semplici, la musica, soprattutto la sigla iniziale, è insopportabile.
Non consiglio Kashimashi a nessuno, sebbene conosca anche molte persone che l'anno apprezzato. Se proprio doveste decidere di vederlo però allora vi auguro di non imbattervi in quella terribile schifezza che è l'oav o anche episodio 13 che si oppone al finale della serie tv e rimescola le carte in tavola per concludere la vicenda nel modo peggiore in cui poteva essere conclusa!

darkmage

darkmage

Sono un amante del genere, lo ammetto, quindi prendete il giudizio con beneficio di inventario. Tuttavia, senza ombra di dubbio, non posso che considerare Kasimasi il capolavoro del genere yuri. Lo so lo so, c'è l'amica di infanzia, la ragazzina timida (con i capelli lunghi e neri ... come tutte le ragazze timide degli anime qualcuno dovrà spiegarmene il motivo un giorno) il solito triangolo, ma l'intreccio dei sentimenti è il migliore che abbia mai visto, la storia d'amore è la più profonda che abbia mai visto. Certo un po' troppo strappalacrime ma è un difetto o un pregio? Non lo so giudicate voi ma vale sicuramente la pena di vedere questo anime dolcissimo.

Lanim

Lanim

Un anime che non sarà un capolavoro ma sia come chara, sia come audio è abbastanza valido, la storia è un poco semplice, in effetti, ma è comunque gradevole e coinvolgente, io lo consiglio di cuore agli amanti del genere yuri e comunque è un buon anime anche per chi cerca una storia sentimentale, nel senso generico del termine.
Per la cronaca, gli episodi sono 13, il tredicesimo è uscito in seguito, è fatto lievemente meglio dei precedenti a mio modo di vedere e cosa più importante aggiunge uno splendido lieto fine ^_^

Darcia

Darcia

Un ragazzo adolescente molto timido (e dalla fisionomia decisamente poco mascolina), Hazumu, grazie al supporto dei suoi amici, finalmente decide di farsi avanti nei confronti della ragazza di cui si è innamorato, Yasuna, ma questa lo respinge. Notevolmente deluso, Hazumu decide di fare un'escursione sul monte Kashimashi, luogo in cui ha conosciuto Yasuna, ma lì viene letteralmente investito da un'enorme astronave aliena che aveva perso il controllo. Gli alieni (che hanno sembianze umane, ma sono vestiti con delle tute buffissime), grazie alle loro avanzatissime tecnologie, riescono a salvargli la vita, ma per errore (o forse volutamente) finiscono per cambiargli sesso, facendolo diventare una ragazza a tutti gli effetti.
La sua trasformazione lo porterà a capire molte cose su Yasuna, e sul vero motivo per cui è stato respinto da lei. Tuttavia, nel seguito, le relazioni sentimentali diventeranno molto più complicate e Hazumu scoprirà che vi era un'altra ragazza che era segretamente innamorata di lui...

Insomma, ci troveremmo dinanzi alla solita trama del triangolo amoroso se non fosse per il fatto che questa volta i 3 protagonisti sono tutti di sesso femminile! E la cosa non mi sarebbe neanche dispiaciuta (visto che presenta un minimo di originalità) se non fosse stato per i seguenti aspetti:

1) Hazumu, dopo il cambio di sesso, inizia ad assumere i tipici atteggiamenti di una ragazza in tempi brevissimi. Addirittura, sarà in grado di indossare, da subito, dei carinissimi vestitini da ragazza, senza il minimo imbarazzo. Totalmente assurdo, visto che i suoi ricordi di quand'era maschio non sono andati perduti, così come ha continuato a mantenere la sua preferenza per le ragazze. Da un punto di vista logico si sarebbe dovuto vestire da maschio e comportarsi da maschio, nonostante le fattezze modificate.

2) Il padre di Hazumu, dopo la sua trasformazione, assumerà degli atteggiamenti pedofili e perversi nei confronti del figlio/figlia. Nonostante il tutto sia posto in chiave umoristica, la cosa mi ha disturbato decisamente.

3) Trovo che sia davvero improbabile che non una, ma ben due ragazze eterosessuali, riescano ancora a sentirsi notevolmente attratte da Hazumu, nonostante si sia trasformato in una ragazza a tutti gli effetti (dai modi e atteggiamenti estremamente femminili, fra l'altro).

4) Il finale appare brutalmente tagliato nelle ultimissime scene, sebbene chi è stato attento nella visione riuscirà comunque a comprenderne il senso.

I disegni e le animazioni sono di buona qualità, così come il sonoro, con dei sottofondi musicali molto appropriati. Presente un po' di fan-service durante le prime puntate, ma in maniera molto leggera.