whitestrider

Era da molto tempo che volevo vedere questa serie, conosciuta grazie ad Animeclick.it (a proposito, grazie per farmi conoscere tanti anime che altrimenti mi sarei perso), e finalmente sono riuscito a procurarmela. Il motivo principale che mi ha spinto a vedere questa seria è il character design, così particolare - io adoro questo tipo di stile -, e inoltre l'ultima immagine presente in questa scheda, che vede Melan, o Meran che dir si voglia, ferito quasi a morte... Una violenza così manifesta, unita alle immagini di giovani e innocenti fanciulle? Beh, pensai, devo assolutamente vederlo. E così misi questa pagina tra i preferiti, promettendomi che presto avrei visto l'anime. Alcuni anni dopo ricapitai su questa pagina, e decisi che ormai era giunto il momento: dovevo vederlo.
E così in breve ho fatto conoscenza con la protagonista, Marin, orfana tredicenne che vive insieme a un gruppo di stramboidi (strambi, ma gentili), tra cui la nonna adottiva, la sua amica Moe - che pare avere un debole per lei -, la classe di Marin, Melan, un guerriero che è intervenuto in suo soccorso perché le diaboliche macchine assassine denominate "monomakia" vogliono eliminarla.

E' un anime atipico "Brigadoon", si muove con disinvoltura tra il drammatico e la commedia, mostrandoci scenette a volte gustose a volte meno riuscite, ma soprattutto ci mostra la protagonista, una pre-adolescente ancora ignara della crudeltà del mondo (nonostante non abbia avuto una vita facile fino a quel momento), affrontare un percorso irto di ostacoli, avversità e nemici, sia tra le macchine assassine sia tra gli esseri umani. "Brigadoon" è un bell'anime non tanto per le tante scene di azione, le situazioni divertenti, o per la trama piena di misteri, siano essi davvero intriganti o solo pretestuosi; ma soprattutto grazie all'empatia che sono capaci di generare i due protagonisti: quando Marin è triste, anche lo spettatore è in grado di compartecipare della sua tristezza; quando Melan ammette di essere solo, si avverte davvero la solitudine di quel personaggio dall'aspetto granitico - in fondo anche lui è una macchina assassina.
Forse potrà non esse un capolavoro come altri anime ben più noti, però "Brigadoon" non potrà deludere la maggior parte di coloro che vorranno seguire le avventure di Marin e Meran, un delle coppie più strambe dell'animazione giapponese!

Xander00

Abbastanza interessante come anime.

Nonostante sembra sia più per i bambini, tutto il sangue che esce sia dai monomakia (che è proprio tanto) che dagli umani viene mostrato, la trama viene sviluppata un po' in ritardo dato che i numerosi interrogativi vengono liquidati con le ultime due puntate e non perfettamente purtroppo.
Nonostante questo si fa seguire abbastanza, alternando momenti comici a momenti drammatici.

Opening ed ending sono abbastanza carismatiche e si fanno ascoltare e la realizzazione tecnica a volte poteva essere curata meglio ma ci si può passare sopra.

Menzione d'onore ai combattimenti "veri". Molto spesso anime di questo genere finiscono per essere un accozzaglia di tizi che sfoderano soltanto mosse segrete e potentissime, magari senza neanche una goccia di sangue, contrariamente a Brigadoon dove invece a volte si sente quasi il dolore provocato da una spada o una lancia.

Azogar

Azogar

Veramente stupendo...

Sigla finale e musiche fantastiche, ottimi disegni... storia molto bella anche se non proprio originalissima, ma comunque a sua parte originale ce la mette!

Ci sono molte scene dove ci si piscia addosso dal ridere e molte altre dove si sente la pressione drammatica del momento il tutto condito dal giallo della storia che viene (stranamente perche molti anime non lo fanno) completamente svelata alla fine.

Non vi voglio svelare niente della trama perche qualsiasi cosa direi vi rovinerebbe la sorpresa, l'unica cosa che si puo dire e' che i protagonisti sono fondamentalmente Marin, un'orfana di 13 anni che non sa da dove proviene, e Melan, uno spadaccino armato proveniente da un altro mondo con il compito di proteggerla da mostri denominati monomakia (delle armi viventi) anchessi provenienti dal mondo di Melan.

Veramente bello, io ve lo consiglio...