logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
BkBaal

Episodi visti: 12/12 --- Voto 8
Bene, tanto per cominciare ti svegli in un mucchio di spazzatura, con un angelo di fronte che cordialmente ti chiede se può assassinare tuo padre... Cosa può andare peggio? Scoprire che tuo padre, Re del Netherworld, è morto strozzandosi con un onigiri, i demoni gli hanno espropriato il trono (anche se eri tu che gli dovevi succedere) e ora tocca a te riprenderti il trono con la forza.

Questo è ciò che capita a Laharl, erede al trono e anche una sorta di "demone umano" che, maneggiando il suo grosso spadone e usando la sua enorme sciarpa per volare, va in giro a rivendicare il trono assieme a
Flonne, un angioletta fanatica dell'amore, ed Etna, una diavoletta audace e ambiziosa "capo" dei prinny, che sono pinguini ironici, deboli, sfruttati, maltrattati, pigri, e per lo più esplodono quando vengono lanciati!

Il punto di forza della serie è la comicità che l'anime riesce a trasmettere a chiunque lo veda. L'anime si fa strada con 2 parti alternate: la prima, seria, che fa andare avanti la storia tra suspense e colpi di scena; l'altra comica, piena di malintesi e di gag esilaranti!
I personaggi e la grafica sono discreti, ma precisi. In particolare gli oggetti circostanti e gli scenari di sottofondo potrebbero essere considerati "in primo piano". Anche la musica è molto bella, alcune tracce provengono dal gioco. Infatti l'anime, incluso personaggi, trama e musiche, è basato sul suo gioco, anche se la trama non è riprodotta fedelmente e mancano alcuni personaggi.
A dir la verità, Disgaea è solo la parte centrale della lunga catena che la Nippon Ichi (creatrice di Disgaea) ha creato: la Nippon Ichi ha prodotto vari giochi come La pucelle: tactics, Phantom brave e Makai kingdom, con
personaggi e trame diversi, ma con lo stesso contenuto esilarante!

Ritornando a Disgaea, oltre che ad essere un anime ed un videogame, è anche un manga e varie graphic novels (disponibili solo in giappone).
Inoltre, la Nippon Ichi ha prodotto altri 2 sequel e vari spin-off della serie.
Sfortunatamente, questo è l'unico anime della Nippon Ichi.
Tuttavia, si è dichiarata sorpresa dal successo dell'anime in questione, e ha deciso di prendere, l'idea, in futuro, di produrre un nuovo anime (molto probabilmente basato sui titoli che ho riportato sopra).

***RIASSUNTO***
Famoso in Giappone, un po meno in Europa, Disgaea è l'anime perfetto per chi cerca azione e fantasia mescolata alla comicità e alla pura follia.

Solaris

 0
Solaris

Episodi visti: 12/12 --- Voto 8
Venite tutti nel mondo di Netherworld ed unitevi a Laharl (che azz di nome, ma come se pronuncia??) nella lotta per la conquista del Trono, appartenuto al suo defunto padre, morto per ... essersi ingozzato di pasticcini!!!
Eh si perchè Disgaea è un titolo dalle spiccate doti di humour. Risate a gogo per tutta la durata dell'anime e qualche momento sentimentale verso la fine.

I personaggi sono simpaticissimi. Vi innamorerete di Flon per quanto è dolce e zuccherosa e di Etna per quanto è simpatica e bastarda. Laharl poi è l'apoteosi del superpaua & superfigo... alto un soldo di cacio!!!

Lo scorrere delle puntate è veloce scorre bene all'inizio, quando tutta la vicenda sembra essere presa per scherzo. Ma avvicinandosi alla fine si iniziano a vedere molti punti ben più profondi nella trama, che comunque resta comunque semplice, ma mai troppo dispersiva. All'ultimo ci sono delle scene davvero belle e anche parecchio romantiche, quasi troppo profonde per un anime di questa fattura.

Questo sforzo di non saltare di qua e di la seguendo la storia di troppi personaggi, limitandosi praticamente solo ai tre principali è insieme il punto forte ed il più debole della serie. Infatti, sebbene la serie risulti così uniforme, vengono tagliati fuori tutti gli altri personaggi del gioco e una miriade di sottotrame che nel'anime vengono solo accennate.
Io ancora non ho giocato al gioco (sebbene sia riuscito a trovarlo dopo tanto tempo che è uscito in versone PAL), quindi non posso sapere ancora quanta trama del gioco è stata sacrificato, ma guardando l'anime si vedono molti personaggi che sembrano essere molto più importanti di quanto appaia nel gioco. Un esempio è Mid Boss. Sicuramente questo comprimario è un personaggio chiave, ma non viene mai approfondito. Altri personaggi importanti del gioco, come ad esmpio Plenaire, non si vedeno nemmeno!

Comunque l'anime risulta godibile, ed anche le musiche sono belline. La OP ad esempio me la sono sentita e risentita per mesi. Si chiama Aishigateru, ascoltatela e ditemi CHE vi piace ;)
Peccato che l'anime sia troppo corto! Sicuramente anche qui una bella seconda stagione ci starebbe mooolto bene! Aurevoir

PS: I LOVE FLON :)

Mumba

 0
Mumba

Episodi visti: 12/12 --- Voto 8
Serie molto bella, con un finale un po' forzato ma bello. Buoni colori, animazione nella media del tipo di prodotto. Si ride alla grande, e ancora di più conoscendo il videogame.
Prinnies rule!!!

Testu

 0
Testu

Episodi visti: 12/12 --- Voto 7
Un'anime abbastanza bellino, che ripercorre con discreta fedeltà il gioco. I personaggi infatti hanno quasi il medesimo carisma e spesso si potranno udire le melodie dello strategico. Certo il gioco, pur inficiato da una localizzazione dei testi scritti solo in inglese (irrisolto viziaccio della Nippon Ichi in tutti i suoi lavori), trasmetteva di più nei suoi brevi stacchetti, le inquadrature larghe dell'anime non sempre mostrano la stessa cura dei primi piani e si perde un po la bellezza delle figure del gioco tattico originario. Indubbiamente però, pur con qualche calo durante il proseguimento degli episodi, risulta una produzione economica ma sufficiente e che tra i suoi pregi delinea discretamente la geografia del Netherworld, dove la graziosa testa vuota di Flonne riesce ancora a far sorridere. Etna tranne in qualche situazione, può risultare poco aggressiva e Mid-Boss pur essendo una buona spalla comica meriterebbe qualche chance in più per mettersi in mostra. Ottima invece la cura della personalità di Laharl dove però hanno calcato la mano col rapporto paterno e buona dose comica dei servitori Prinnies.