Aggiornamento del 9/1/2015

La software house giapponese Nippon Ichi ha presentato sul suo canale YouTube l'opening animata che farà da apertura per l'imminente Disgaea 5, ultimo capitolo della saga di RPG strategici. Il filmato si accompagna al brano "Kill Real" cantato dal doppiatore Mamoru Miyano che nel gioco da voce al protagonista Kira.
 


Fonte Consultata:
Nippon1software
 
Notizia del 2/1/2015

Il canale YouTube Giapponese della PlayStation ha presentato un lungo video di presentazione per Disgaea 5, ultimo capitolo della saga di RPG Tattici della Nippon Ichi, destinato a uscire a marzo (lo stesso giorno di Sword Art Online Lost Song) in Giappone per PS4 (in autunno dovrebbe approdare in occidente).

Il video presenta i personaggi principali attorno a cui ruota la storia, dispiega le principali nuove meccaniche di gioco e fa vedere anche le nuove classi di mostri da cui sarà possibile creare degli alleati da dispiegare in campo. A far da sfondo il brano Kill Real di Mamoru Miyano, theme song del gioco.
 
 
La storia di Disgaea 5 ruota intorno ad un'entità misteriosa chiama "Void Dark". Definito come "l'imperatore demoniaco più forte e malvagio", Void Dark grazie al suo esercito,  "The Lost" composto da più di un milione di effettivi, ha devastato numerosi Netherworld e nulla sembra poterlo fermare. Gli Overlords dei Netherworld colpiti da Void Dark iniziano però lentamente a ribellarsi, cercando di prendere il controllo dell'imponente armata e ottenere così vendetta. In questo contesto, una delle caratteristiche di Disgaea 5 sarà l'ambientazione dipanata su più Netherworld, con i giocatori impegnati a radunare i vari Overlord in modo da far fronte comune.

 

Disgaea 5 Disgaea 5


Per quanto riguarda i personaggi, la NIS ha diffuso i seguenti profili:

  • Kira (doppiato da Mamoru Miyano), un demone con un potere in grado di rivaleggiare con quello di un Overlord, che si presenta come un guerriero freddo e distaccato. A causa di alcuni eventi passati serba del rancore nei confronti di Void Dark e viaggia per i Netherworld in cerca di vendetta;
  • Seraphine (doppiata da Sarah Emi Bridcutt), una ricca Overlord del Gorgeous Netherworld. Di incredibile bellezza, non nutre alcuna paura dell'armata "The Lost" ed anzi è ben lieta di prenderne il controllo, anche se ciò significa ribellarsi al desiderio dei suoi genitori di vedersela sposata per fini politici;
  • Usaria (doppiata da Satomi Akesaka) è una ragazza con una strana maledizione che la porta a perdere il controllo se non mangia curry. Erede, almeno in apparenza, del Rabbit Underworld, ove si radunano i demoni che non vogliono combattere, anch'ella è costretta ad assistere alla devastazione perpetrata da Void Dark. Possiede un Prinny giallo gigante che cavalca e combatte durante gli scontri.
Disgaea 5 Disgaea 5

Dal punto di vista del gameplay, le novità partono dalla possibilità di avere un'immediata visione di statistiche come le resistenze ai danni, selezionando i personaggi. Nel gioco sarà presente anche un "Revenge System", di cui si sa ancora poco, salvo il fatto che la sua attivazione sembra essere connessa alla morte di un componente del gruppo. Infine, sarà introdotto anche un nuovo attacco speciale, denominato "Maougis".

Ecco inoltre le ultime novità per nuovi personaggi, classi e modalità.

Nuovo personaggio

 

Lizerota è una ragazza misteriosa dall'aspetto molto calmo. Lei e Killia sembrano avere una storia tra di loro, ma chi può dirlo?

Chara World

Chara, come nel caso di Disgaea 4, è un mondo nascosto dentro i personaggi che può essere utilizzato per sbloccare le abilità segrete e aumentare le statistiche oltre l'acquisizione che si può solitamente eseguire tramite level up normale.
È strutturato come un gioco da tavolo nel quale ogni casella fa avanzare differenti statistiche e parametri, fa inoltre sbloccare diversi eventi e si ha anche la possibilità di sbloccare "Evilities" ed abilità speciali.

Item World

L'Item World ha una funzione simile a quella del Chara World, in quanto permette di sbloccare le abilità nascoste di oggetti ed equipaggiamento.
È strutturato come una mappa multi-stage popolato dai Notorious, che quando sconfitti sbloccano un indicatore bonus che influenza la ricompensa finale, con il level up delle armi incluse.
Ci sono anche altri nemici che popolano la mappa, e anch’essi possono essere sconfitti per ottenere power up e bonus di varia natura. Sarà possibile anche trovare speciali strumenti in grado di far superare i limiti di potenziamento dei vari oggetti. Per lasciare questo mondo è necessario trovare una Innocent Town, sebbene appaia solo in alcuni stage.

Nuove classi

Sage
 
Sono degli esseri saggi e potenti che possono danneggiare un singolo nemico gravemente, grazie alla loro abilità "Space Blaster" che permette di potenziare l'attacco del 10% per ogni bersaglio.
Usano principalmente archi e bastoni per attaccare.

Wrestler

 

I Wrestler sono guerrieri molto orgogliosi che amano confrontarsi con nemici potenti.
I loro attacchi sono formati principalmente dai loro pugni e dalle loro asce, la loro abilità speciale "Throwdown" consente di utilizzare un lancio gratuito senza però muoversi dalla posizione attuale.

Hare

 
Gli Hare sono creature pacifiche che attaccano principalmente dall'alto.
Quando sono evocati nei Magichanges diventano spade. Se si trovano più in alto dei loro avversari, la loro abilità speciale "Upper Hand" gli aumenta il danno del 30%.

Dragon Pair
 

Come suggerisce il loro aspetto a due teste, i Dragon Pair hanno la tendenza al comando.
Meno sono costretti a muoversi, meglio le loro teste agendo insieme riescono a effettuare attacchi potenti.
Se evocati nei Magichance, anche loro come gli Hare diventano spade. La loro abilità speciale "Twin Head" gli permette di attaccare due volte in un turno se non si muovono.

Rider

 

I Riders sono l'orgoglio e la gioia dei demoni, possiedono un'armatura molto resistente agli attacchi fisici, come dimostra la loro abilità speciale “Immortal Body,” che diminuisce il danno fisico in entrata del 50%. Nei Magichance diventano delle lance.
 

Fonte consultata:
Anime News Network
Gematsu

/news/41359-disgaea-5-la-conquista-del-netherworld-continua-video