Kary89

"Ar tonelico" è un OAV di 25 minuti legato all'omonimo videogioco che ha avuto assai scarso seguito in Italia, non per demerito quanto per la localizzazione interamente in inglese e la pubblicità praticamente inesistente.
Da fan della serie (2 titoli per PS2 e l'ultimo per PS3) posso dire che il gioco, se escludiamo l'arretrato comparto tecnico, non ha niente da invidiare a gdr nipponici ben più noti e blasonati. Vuoi per il fascino della mitologia del mondo di Ar Ciel, vuoi per il facile ma appassionante gameplay "alla Atelier Iris", vuoi per la trama originale e femminista, il titolo punta a svecchiare alcuni canoni stantii del genere di appartenenza.
La vera novità consiste nell'introduzione delle Cosmosfere, veri e propri "spazi del subconscio" delle maghe del party che il giocatore-protagonista può esplorare in stile visual novel per sbloccare magie e costumi sempre più potenti. Tali Cosmosfere seguono i principi della psicanalisi freudiana e contribuiscono ad approfondire il carattere già splendido delle ragazze magiche, qui chiamate Reyvateil.

In sostanza, il videogioco è un prodotto valido, l'OAV no.
Si tratta di un filmato dalle poche pretese, che illustra in stile anime i primissimi momenti di gioco, tanto che alcuni personaggi non fanno in tempo a comparire (ad esempio Misha, una delle "ragazze con Cosmosfera", fa una sola comparsata), e quando non ripesca filmati e musiche di gioco aggiunge animazioni terribili e doppiaggio di quart'ordine. Probabilmente l'intento era di farne una serie, come già fatto per alcuni "Final Fantasy" e "Tales", ma gli scarsi fondi e il poco seguito al di fuori del Giappone hanno spinto gli sviluppatori a rinunciare. "Ar-Tonelico" è un OAV mediocre, dunque, eppure la sua visione introduce bene il mondo di Ar Ciel e può spingere alla scoperta del rispettivo videogioco, per cui lo consiglio, e allego a questa recensione un politico 6.