roooo83

Takahashi Eriko, Suzuki Yuma e Sato Ayano sono in procinto d'iniziare la scuola superiore. Eriko è così eccitata all'idea di diventare una liceale da coinvolgere le sue amiche a intrufolarsi in esplorazione nella nuova scuola il giorno prima della Cerimonia d'Apertura. Qui incontreranno per caso altre tre studentesse, che come loro si erano infiltrate, Kouda Akari, Himeji Kyoko e Ogawa Ikue. Per fare loro uno scherzo, Eriko si fa passare per una senpai e dà loro una stramba descrizione sulla nuova scuola. L'indomani, al primo giorno nella Scuola Superiore, Saki, Eriko e le sue amiche si ritroveranno inaspettatamente in classe con le ragazze che avevano preso in giro. Tra Eriko e Kouda sarà subito sentiero di guerra, ma dopo diversi giorni trascorsi a sfidarsi a vicenda riusciranno a instaurare una solida amicizia, creando insieme alle altre ragazze un inseparabile gruppo di amiche.

High School Girls è un anime che meriterebbe la sufficienza nei primi episodi. Quello che mi ha colpito maggiormente, infatti, è l'eccessiva presenza di ecchi, che risulta quasi forzata e in certi momenti sgradevole e fuori luogo. Ma del resto il manga da cui è stato tratto è un ecchi e quindi non poteva essere molto diversa la serie animata. Anime che migliora nettamente dal quinto episodio in poi, dove iniziano a prendere forma vicende un po' più serie, se paragonate all'assurdità dei primissimi episodi. In generale, High School Girls è uno slice of life scolastico che segue le vicende di sei amiche per la pelle nei problemi adolescenziali, come le prime cotte, la realizzazione dei sogni nel cassetto, incomprensioni familiari. Ma quello che traspare più di ogni altra cosa è il desiderio di divertirsi il più possibile con le migliori amiche. In diverse occasioni si ride davvero di gusto perché la comicità la fa abbastanza da padrone in ogni episodio. In particolare grazie a Kouda, che regala sicuramente le migliori performance d'ilarità, con spassosissimi sketch che vengono puntualmente ignorati dalle sue amiche!

Il character design è tutto sommato accettabile. Anche se non risulta perfetto, i visi delle protagoniste sono abbastanza carini. Mentre le sigle sono di buona fattura. L'opening è davvero carina e l'ending propone un simpatico balletto di tutte le protagoniste! Considerando che bisogna vederlo tutto per riuscire a trovare davvero del buono in High School Girls, posso dire che dopo un'attenta riflessione può meritare un bel 7, essendosi rivelato più avanti un piacevole passatempo. Lo consiglio a chi non ha voglia d'impegnarsi in una visione troppo complicata. Se come me non amate l'ecchi poi, e riuscite a passare sopra i primi episodi, sono convinta che tutto sommato High School Girls riuscirà a piacere anche a voi.

Antares

Antares

Tecnicamente è un anime sufficiente. I disegni non sono dei capolavori, ma si lasciano guardare. Le sigle mi son piaciute, quella finale particolarmente ed anche le varie musiche non mi han soddisfatto. Ad una prima occhiata questo anime sembrerebbe classificarsi sul genere demenziale e questo è un punto a suo favore poichè dei passaggi comici son veramente spassosissimi. Ad una visione approfondita si può cogliere il vero significato del prodotto: un anime che racconta abbastanza dettagliatamente il mondo femminile giapponese e, finalmente, senza quel velo di pudore esasperato proprio di altre produzioni. E' una cosa che ho molto apprezzato, trattare l'argomento senza tabù. Ciò non vuol dire fanservice ad ogni fotogramma, ma un fanservice limitato al far comprendere per bene la trama. In conclusione lo consiglio a chi, oltre che a farsi due risate, vuole conoscere più a fondo il mondo delle studentesse superiori in giappone.

Fabrizio

Fabrizio

Un prodotto nella media, senza picchi ma anche senza gravi difetti. L'inizio è molto equivoco, c'è fin troppo fan service e la cosa finisce con lo stancare un po'. Stranamente col procedere della serie ci sono meno gratuità e la serie diventa più una storia di amicizia al femminile, tra sduntentesse nel Giappone odierno. La serie è breve e tutto sommato si fa seguire, ma non si può certo definire imperdibile...

Link

Link

Anime molto particolare. Ad alcuni potrebbe non piacere e risultare stupido, o perlomeno di un genere "ecchi" di cattivo gusto. Secondo il mio parere, invece, sintetizza in modo realistico, spesso provocatorio, la vera vita e le vere condizioni sociali delle ragazze della società giapponese. A volte, è vero, si arriva un po' a storcere il naso, ma se poi si pensa che effettivamente le adolescenti vivono spesso quelle situazioni, la cosa acquista tutto un 'altro senso. Nonostante non sia un capolavoro (a parte la sigla finale, grande trovata!), lo consiglierei a chi ha voglia di guardarsi un anime che in superficie combina poco o quasi niente, ma che ad un occhio attento e disposto a riflettere può dire qualcosa in più.