Disillusion

Anime terribilmente sottovalutato, secondo me, 'Inukami!' (Inu=cane, kami=dio/divinità) ha le caratteristiche comuni di tanti anime, ma invece non si tratta affatto del solito harem-ecchi. Analizzandolo superficialmente, i personaggi principali di 'Inukami!' sembrano gli stessi di tanti altri anime; quello in cui 'Inukami!' è diverso dagli altri anime sono la grande varietà di scene e "casi" che esso offre.
Chi non si diverte a vedere 'Inukami!', sostengo che probabilmente non lo ha compreso, non lo ha capito. Lo scopo di 'Inukami!' è quello di fare ridere lo spettatore, offrendogli tante scene divertenti di tutti i tipi. Affermo che sia anche molto semplice da capire e comprendere, non è di certo uno show impegnativo, suvvia.

Il disegno (sia a livello di character design, sia a livello di sfondi) è di altissima qualità, l'animazione è impeccabile e ben realizzata, così come anche il comparto sonoro. L'anime offre inoltre una colonna sonora enorme, buona parte delle musiche accompagnano le scene divertenti, e ci calzano a pennello.
L'opera promette uno show altamente umoristico insieme ad azione e tante belle ragazze.
Anche se c'è scritto che si tratta di un harem ecchi, prometto invece che non è affatto così. Il ragazzo protagonista è un po' pervertito, ma le ragazze presenti non gli lasceranno mai neanche un'occasione per soddisfare la sua sete di "ecchi" e verrà maltrattato e umiliato per tutto l'anime. Anche di ecchi in realtà c'è veramente molto poco, a parte le solite scene alle terme e simili, non si vedranno quasi mai ragazze semi-svestite.

I personaggi sono in buona parte simpaticissimi, hanno tutti una psicologia ben costruita, ben definita e sempre coerente. Ed è davvero un peccato che non sia stato apprezzato veramente da tante persone.
I cattivi sono favolosi, in buona parte, nonostante abbiano grandi poteri magici, si limitano a tentare di agire da pervertiti (un classico esempio è quello di rubare le mutandine delle ragazze), ma in una maniera che fa proprio venire il singhiozzo dal ridere. Altre volte, si tratta di gruppi di persone - o talvolta anche creature - tutte possedute o ipnotizzate, che già di base fanno ridere solo a vederli, e che spesso agiscono in maniera imprevedibile e sempre divertente.

Ci sono anche i momenti seri e drammatici, ma buona parte dell'anime è un susseguirsi di casi strani, ridicoli, ma pazzeschi allo stesso tempo.
Consigliato per un pubblico adolescenziale, sia maschile sia femminile, 'Inukami!' promette di divertire offrendo una vasta quantità di scene di azione/commedia, e lascia ben poco spazio, invece, all'ecchi.
Il punto debole di 'Inukami!' è quello di utilizzare un mix di generi, senza concentrarsi solo su un genere, e in questo modo tende a venir frainteso e non amato da chi invece preferisce un anime che si concentri solo su uno o due generi. Mentre i punti forti di 'Inukami!' sono quelli di riuscire a divertire quasi chiunque lo guardi, di offrire un'enorme quantità di scene divertenti in soli 26 episodi, di avere un vasto cast di personaggi e soprattutto di essere molto eterogeneo nelle sue tematiche affrontate.

Secondo me, se ci si annoia a seguire 'Inukami!' è solo perché fin da subito si è preso in antipatia i protagonisti e si dà già tutto per scontato ascoltando solo i propri pregiudizi senza volere dare un'opportunità seria all'anime. Per quanto mi riguarda, considero 'Inukami!' un anime eccellente, che non arriva a diventare un capolavoro solo per il fatto che abusa di troppi generi, mettendo troppa carne al fuoco invece di focalizzarsi su meno generi.

Disegni ★★★★★
Storia ★★★★☆
Personaggi ★★★★★
Musiche ★★★★☆

Ryu88

<b>Attenzione! Contiene possibili spoiler!</b>

Inukami è un anime che ho trovato molto piacevole da vedere e ben fatto. La trama di fondo non è molto originale: un ragazzo (un umano) e una ragazza (un essere sovrannaturale) fanno un patto per sconfiggere i demoni che infestano il mondo, o meglio, la cittadina in cui vivono.
A mio avviso, la forza di quest'anime sta nella demenza degli episodi, anche se c'è da dire che alcuni sono veramente esagerati e rovinano un po' questa serie.

Presente è anche l'elmento ecchi in quantità abbastanza elevata; a tal proposito c'è da dire che, secondo il mio parere, è proprio questo che rovina gli episodi di cui parlavo prima. Già nel primo, che di solito dovrebbe introdurre il tutto, si lascia da parte la trama per concentrarsi sulle perversioni di Keita, il protagonista, e viene data un'idea sbagliata di come sarà tutto l'anime. Ma non bisogna fermarsi a questo perché la vera storia comincia qualche episodio più avanti e, man mano che si continua, lo spettatore viene trascinato in una trama intricata e ricca di colpi di scena, alcuni davvero inaspettati, fino all'ultimo episodio.

Il carattere psicologico dei personaggi secondo me è ben realizzato: partendo dai protagonisti vediamo che Keita è sì un pervertito, ma nel momento del bisogno diventa un ragazzo affidabile e serio che fa di tutto pur di portare a termine il suo compito e di proteggere i suoi amici. Anche l'atteggiamento che ha nei confronti del suo Inukami Youko è freddo e distaccato all'inizio ma, nel corso degli episodi, si capisce che in realtà tiene veramente molto a lei e il tutto si concluderà felicemente - ops, forse ho parlato un po' troppo.
Dal canto suo, Youko è una personaggio che subisce un vero e proprio cambiamento nel corso della serie: se all'inizio la vediamo come una ragazza violenta, sadica e anche un po' spaccona a causa del suo grande potere (non si fa scrupoli ad umiliare e a insultare le 10 Inukami di Kaoru, il cugino di Keita, che sono evidentemente più deboli di lei), stando vicino al suo padrone, combattendo al suo fianco e facendosi dei preziosi amici nel corso della serie. Il suo carattere cambia e lei diventa una ragazza dolce, pronta ad aiutare gli altri in ogni situazione anche se ogni tanto mostra il suo lato violento che sfogherà sempre su Keita, ma non per sadismo - come succedeva all'inizio - ma per gelosia.

Parlando dei personaggi secondari, si può dire che sono trattati molto bene, tanto da farti affezionare a loro man mano che si va avanti negli episodi, come le 10 Inukami del cugino di Keita, lo stesso Kaoru e gli altri. Discorso a parte va fatto per i pervertiti "amici" di Keita: questi tre personaggi rovinano gli episodi più che arricchirli a causa della loro volgarità.
Anche la scelta dei nemici è discutibile: il padre di Youko, visto all'inizio come un mostro sanguinario e malvagio, si rivela essere uno stupido innamorato della figlia, ma questo ci può anche stare dato che risulta essere divertente e allenta la tensione. Ma la scelta d'inserire il potentissimo mago Sekidousai, per poi fare scoprire che non indossa pantaloni e mutande, rovina tutte le aspettative che lo spettatore si fa su questo personaggio.

Comunque, a parte tutto, i disegni sono ben realizzati e le musiche sono degne di nota: a partire dall'opening, che a mio parere è bellissima, anche l'ending e le OST presenti nel corso degli episodi sono piacevoli e inserite al posto giusto nel momento giusto. Il doppiaggio giapponese è ben realizzato anche se non degno di particolare nota.
Concludo consigliando quest'anime a chi è in cerca di un prodotto appassionante e demenziale allo stesso tempo; non fermatevi, però, a vedere solo le prime puntate, ma seguitelo fino alla fine.

Ramiel

Sinceramente non mi era mai capitato di annoiarmi così tanto guardando un anime. Il mio consiglio è di evitarlo assolutamente, io ho resistito 3 puntate e già non so come ho fatto.

La storia inizia con il protagonista maschile (che riesce già a venire in odio dopo 30 secondi) che ha al suo servizio un spirito canino, Inukami appunto, con poteri sovrannaturali; il perché ciò avvenga non è spiegato, almeno fin nelle prime tre puntate. Sta di fatto che questa ha il bruttissimo vizio di fare sparire completamente i vestiti del protagonista ogni qual volta questo la faccia arrabbiare, il che forse dovrebbe far ridere... Boh!
E non è la sola, difatti il cattivo della prima puntata è uno spirito che si aggira nudo a sua volta e che si diverte a spogliare tutti gli uomini che incontra.

Inukami! è un ecchi al contrario che non perde occasione di fare vedere, o meglio intuire, membri maschili. Non vi basta? Allora guardate anche la seconda puntata in cui una ventina di energumeni vengono posseduti da un branco di cani fantasma e non fanno altro che leccarsi tra di loro. Basta così. Una schifezza rara, sconsigliatissimo.

Brutal

Brutal

Un ragazzo (pervetito) e una ragazza (demone) legati da un rapporto padrone/servo; un mago cattivo che ama girare col pendolo di fuori (si insomma avete capito) e che vuole trasformare il mondo in un immenso campo per nudisti senza etica; decine di donnine nude che inciampano e si denudano senza ragione alcuna. Sommando tutto questo, la serie può risultare anche simpatica, e la si guarda con una certa spensieratezza. Non ho visto tutti gli episodi solo perchè è difficile trovare gli ultimi due sottotitolati. Voto 6 e 1/2