Pan Daemonium

Trascinato da "La maison en petits cubes" ho visto anche quest'altra opera di Kunio Katou. La versione di cui sono in possesso io, non so perché, ma ha 7 episodi in totale: 6 veri e propri in cui si narra qualche avventura di questo gentiluomo stile vittoriano che viaggia su un maiale dalle zampe lunghe chiaramente ispirato alla "Tentazione di Sant'Antonio" di Salvador Dalì in un mondo anch'esso influenzato notevolmente dalle atmosfere surreali di questo importante artista del '900. Mentre questi 6 episodi hanno una durata media di 2-3 minuti, il 7° dev'essere un extra della durata di 5 minuti. Quest'ultimo raggiunge l'apoteosi del surrealismo: il gentiluomo trova una pianta che produce frutti allucinogeni, mangiandone alcuni si ritrova in un mondo ben più strano del già particolare suo mondo reale.
Tra l'altro c'è da dire che le musiche sono straordinarie e riescono a creare nello spettatore ottime emozioni in soli 2 minuti, evidentemente un record.

M3talD3v!lG3ar

Il sogno, la visione, l'allucinazione, l'arte dell'inconscio, radicate nel Surrealismo; il mistero, la malinconia, il senso di piacevole inquietudine e smarrimento provato da ciò che appare al proprio animo, tipici della pittura Metafisica: possiamo considerare Aru Tabibito No Nikki come l'unione di tali correnti artistiche sottoforma di animazione, una fiaba dai risvolti poetici e dai colori pastello, un capolavoro dallo sperimentalismo più fantastico ed emozionante che si possa vedere in giro.
Tortov Roddle è il protagonista di questa breve ma intensa storia, un simpatico signore alto e snello col cilindro, che ci racconta, attraverso le pagine di un diario, le esperienze affascinanti ed enigmatiche del suo viaggio in compagnia del suo fido compagno, che, attenzione, non è un regale destriero, bensì una sorta di maiale con le zampe lunghe!
Questo e altri elementi fantasiosi ed insoliti compongono l'immaginario indimenticabile di questa vera e propria opera d'arte, una raccolta di "poesie in movimento", a tratti romantiche, nostalgiche, illusorie, toccanti in ogni incarnazione.
Per la vista e l'udito quest'opera rappresenta un paradiso... Sembra di vivere in dei dipinti i quali paesaggi ed orizzonti si muovono danzando sulle stupende note che accompagnano ognuno di questi brevi spezzoni, ogni volta pronti ad emozionare e a stupire lo spettatore, grazie ad animazioni, luci, ombre e colori degni di mai troppa lode.
Signori, in definitiva, siamo di fronte ad un'altra grande perla in grado di ammaliare grandi e piccini, nonostante la sua natura sperimentale, al primo impatto possa disorientare non pochi.
Consigliato a chi ama lasciarsi andare con l'immaginazione, a chi vuole vivere qualcosa di nuovo ed unico, a chi ama l'arte e la musica, ma soprattutto, a chi si ostina a credere che l'animazione nipponica dica sempre le solite cose...
Imperdibile opera del genio di Kunio Kato.

daniel

Ho sempre apprezzato le opere di stampo sperimentale, e quest'opera non fa eccezione.
I disegni sono interessanti, nonostante le animazioni non le abbia trovate particolarmente esaltanti.
Stessa cosa vale per le musiche.
Che dire, se navigate molto nel web e volete vedere qualcosa di curioso, quest'opera potrebbe fare a caso vostro.
Se invece non sopportate in alcun modo tutto quello che ha a che fare con il surrealismo, lasciate perdere, evidentemente non è il vostro genere.