"Kagewani" è una serie abbastanza breve, con tredici episodi da sette minuti circa.

I motivi alla base del 6 sono molteplici. Partiamo dalla cosa migliore, ovvero l'originalità della trama: i mostri antagonisti di questa serie sono abbastanza originali e diversificati, con motivi sensati alla base di questa diversificazione (viene spiegato in uno degli ultimi episodi)

Passando ora alle cose migliorabili: la colonna sonora è quasi inesistente, il che non sarebbe male se i momenti di tensione fossero accompagnati da suoni che mettono ansia, cosa che non succede quasi mai; alcuni episodi sembrano non c'entrare l'uno con l'altro, direi che gli episodi "ai fini della trama" sono quattro o cinque; le scene splatter e di azione sono quasi inesistenti, cosa che non tollero in un anime che parla di mostri che divorano persone; alcuni personaggi rimangono totalmente anonimi; la realizzazione tecnica dell'animazione non mi è piaciuta troppo, a volte alcuni movimenti erano troppo "bruschi" (dimostrazione lampante il fatto che un movimento fosse rappresentato con due/tre frame anziché cinque/sei).

Il finale non è malaccio, ma potevano fare uno speciale da dieci/quindici minuti e trovare qualcosa di meglio, dato che ci si ritrova a non essere legato in particolar modo a nessuno dei personaggi, buono o cattivo che sia...

A chi consigliare dunque questa serie? Agli appassionati di storie horror con alla base motivi soprannaturali/misteriosi ma anche a chi cerca un tipo di animazione diversa dal solito, con disegni abbastanza sperimentali anche se non eccellenti (mentre gli sfondi mi sono piaciuti parecchio in alcuni episodi).