Armisael

Un vero peccato che questa serie sia stata impostata per rientrare in soli 12 episodi: le premesse per ottenere un ottimo lavoro c'erano tutte. Purtroppo non si è voluto dare il tempo necessario per approfondire più dettagliatamente il mondo circostante, i personaggi, né tanto meno le loro interazioni reciproche oltre un livello molto superficiale.
E per una serie che sembrerebbe rientrare più nel genere "scolastico" che "mecha" è un brutto punto negativo l'aver dato poco spazio a queste.

Grafica:
Tecnicamente nulla da eccepire, la CG è ben integrata nelle animazioni senza dare problemi di nessun genere. I disegni sono più che buoni, senza sbavature od errori clamorosi, qualche imperfezione ma nulla di veramente fastidioso.

Mecha e Chara Design:
Niente da fare, questi robottoni sono proprio venuti male, non c'è speranza alcuna... in compenso il chara design compensa abbastanza bene, dimostrandosi al di sopra della media pur rimanendo negli stereotipi del genere...
In compenso ottimi i combattimenti (bella la scena del paradrop dei mech) e le animazioni molto buone senza momenti di crisi nel corso di tutti gli episodi.

Musiche:
In tutta onestà non me le ricordo, e per OP ed ED siamo davvero sullo standardizzato forte. Pessimo davvero.

Trama:
Come già detto sembra più scolastico che altro, ed anche se già nella prima puntata c'è abbondanza di morti e massacro, sfortunatamente le successive tendono a limitarsi, fin troppo per i miei gusti, viste le premesse.
Il dipanarsi dei rapporti tra i vari membri del plotone è fatto piuttosto bene e l'unico problema è effettivamente la mancanza di spazio per poter dire tutto.
L'ambientazione sarebbe poi un incredibile punto di base, se non venisse liquidata come fatto assodato in una manciata di spiegazioni lasciando lo spettatore a tapparsi da solo i vuoti. Anche qui è un vero peccato che sia stato sprecato un così buon spunto per un numero ridicolo di episodi.
Bella l'idea delle mega bombe ad implosione, anche se l'utilizzo delle stesse risulta abbastanza improbabile, e lo stesso dicasi per l'attivazione delle stesse.
Al solito il finale non conclude praticamente nulla.

IN BREVE:
Grafica: 7
Trama: 5
Design: 7
Musiche: 5

Al di là di tutto comunque la visione è consigliata.

Lord Orion

Lord Orion

Gunparade è una serie che mi ha sempre incuriosito, fin da quando ne ho trovato degli hentai sulla ret... ehm ^^;;

La parte più prettamente fantascientifica è indubbiamente non molto originale; i robottoni sono anche brutti :D
Tuttavia si nota fin dai primi episodi come la scena non sia dominata tanto dai combattimenti, quanto sui rappporti tra i personaggi del cast... non c'è insomma poi tanta azione e alieni e robottoni si vedono molto poco.
In base a queste considerazioni, personalmente non la classificherei neanche come una serie fantascientifica, direi quasi più una commedia sentimentale, con i robottoni per contorno :D

Per chi come me apprezza tutto ciò che si discosta dallo sci-fi tradizionale, Gunparade sarà una serie gradevolissima, a tratti commovente e spesso comica, e anche dal lato tecnico è ottimamente realizzata, dato che fa sfoggio di un buon character design e animazioni. Le do' un bel 7.