Hibike! Euphonium: Kakedasu Monaka è un Oav, della durata di trenta minuti circa, dedicato al "Team Monaka" ossia a quelle ragazze che sono state scartate dalla banda musicale dopo le audizioni in vista del concorso della prefettura. Fra queste l'attenzione si è naturalmente concentrata su Katou, sicuramente il personaggio più solare all'interno di tutto il cast rappresentato in questo anime. In particolare viene rivissuto il periodo immediatamente precedente al concorso, visto dal punto di vista della ragazza e, marginalmente, delle altre "escluse".
Devo dire che questo OAV è stato uno degli episodi che mi è piaciuto di più. Ho sempre trovato Katou molto simpatica, anche perché ha un profilo molto più "normale" rispetto alle sue compagne: quello delle superiori non può essere solo il tempo per diventare "speciali" suonando una tromba o un eufonio, ma ci sono tante altre cose ed esperienze da fare altrettanto importanti. E l'unica che sviluppa quest'aspetto in modo adeguato è proprio Katou.
Il livello grafico è lo stesso della serie principale e si conferma di una qualità di gran lunga superiore rispetto alla media. Le ragazze sono distinte per colore dei capelli e colore degli occhi e questo potrebbe far storcere il naso a chi non ama vedere persone con i capelli blu o gli occhi gialli; ma questo è soltanto un espediente per rendere più facile la distinzione dei vari personaggi e permettere un più facile riconoscimento e memorizzazione. E, indipendentemente da questo aspetto, credo che nessuno può contestare il fatto che i disegni sono davvero molto belli.
In definitiva penso che questo Hibike! Euphonium: Kakedasu Monaka piacerà sicuramente agli amanti della serie e rappresenta un'ottima opportunità per ripercorrere l'andamento degli eventi da un altro punto di vista. Personalmente lo considero di un valore pari degli altri episodi della serie, per cui è giusto riservargli lo stesso trattamento sia in termini di giudizio che di valutazione. Con una precisazione: se la serie principale avesse contenuto più episodi di questo tipo probabilmente avrebbe ottenuto un giudizio ancora più lusinghiero.

"Hibike! Euphonium: Kakedasu Monaka" è l'OAV dell'omonima serie "Hibike! Euphonium", una commedia musicale/scolastica che mi aveva saputo affascinare in maniera sorprendente. Una trama semplice, ma commuovente, in grado di attirare sia per il piacere della storia che per la bellezza delle musiche.
Ebbene, con questo nuovo episodio speciale, non può che rinnovarsi il mio desiderio di scoprire come andrà a finire l'avventura di Kumiko e compagne.

Per ora, però, questo privilegio ci viene negato, poiché tale OAV non prosegue la storia principale, bensì va a riprendere gli ultimi atti della serie, osservati dal punto di vista della simpatica e tenera Hazuki Katou. Questa, infatti, esclusa dal gruppo principale, si ritrova insieme a un'altra manciata di compagne a guardare da lontano gli allenamenti del club in vista della gara.
Aggiungiamoci pure la sua recente scottatura sentimentale con il giovane Shuichi Tsukamoto, a cui piace Kumiko, ed ecco allora un personaggio toccante e divertente allo stesso tempo. Il suo ardore combattivo e la volontà di non arrendersi di fronte alle difficoltà e ai fallimenti non può che stupire e appassionare. Scartata dalla banda (almeno per la competizione ventura) e scaricata dal ragazzo che ama proprio a causa della sua migliore amica… insomma, le cose potrebbero andare meglio per la piccola Hazuki. Eppure non si arrende e continua a sostenere le proprie compagne con impegno e fervore.

La grafica non cambia per nulla rispetto alla precedente esperienza. Colori candidi e delicati, che si infiammano grazie ai giochi di luce e le atmosfere a forte impatto emotivo.
Il doppiaggio e buono ed è un peccato che, almeno in quest'occasione, non c'è stata la possibilità di ascoltare la banda suonare tutta assieme. Evidentemente non c'era il tempo di inserirla in un semplice OAV.

Di fatto tale episodio non aggiunge niente di concreto alla precedente stagione; tutte le domande rimangono irrisolte. Tuttavia fa sicuramente piacere tornare nel mondo di "Hibike! Euphonium", per rivedere le protagoniste che tanto ci avevano fatto divertire e stupire.
Nessun nuovo personaggio, nessuno sviluppo particolare. Solo un semplice arrivederci in vista di chissà quale futuro. Vedremo mai una seconda stagione? Per ora non si sa, ma, chissà, forse in futuro…

Voto finale: 7