Dublinayr

"Oshiete! Galko-chan" è un anime da dodici episodi della durata di circa sette minuti l'uno, incentrato su domande a metà fra l'imbarazzante e l'imbarazzato che tre ragazze si pongono fra loro. Domande del tipo: "E' vero che le tette grandi galleggiano nell'acqua?" e cose simili. Le tre ragazze, sebbene siano la personificazione di alcuni personaggi tipo del mondo degli anime, sono simpatiche e non anonime: abbiamo Galko, la gyaru bionda e abbronzata, Otako, la otaku piccola e occhialuta, e Ojyo, la principessa svampita e 'perbenina'. La comicità dell'anime si basa sull'assurdità e la volgarità delle domande, sull'imbarazzo di Galko verso quest'ultime, sulla malignità di Otako nello stuzzicare l'amica con queste domande e sui vari siparietti comici che si verranno a creare di conseguenza. E' un anime non spassoso, ma carino, e nei suoi momenti più felici divertente al punto giusto. La brevità dei suoi episodi lo rende un prodotto godibile, leggero e fruibile. Un 7 è più che sufficiente. Ma davvero le ragazze si fanno fra loro queste domande? Boh!