Fede kyuujuusan

"Ōya-san wa Shishunki!", traducibile come "La proprietaria è un'adolescente", è un anime da dodici episodi per tre minuti l'uno.

L'anime parla delle giornate della padrona di casa, Chie-chan, occupata tra la scuola, le amiche e l'amministrazione degli appartamenti e dei suoi due inquilini, Maeda e Reiko.

Come indicato già dal titolo, Chie-chan è una ragazza delle scuole medie e amministratrice degli appartamenti; purtroppo l'anime non ci spiega se e come la ragazza sia diventata la proprietaria di questi appartamenti, ma ci propone fin da subito il filo umoristico che andrà a seguire l'intera storia di neanche trenta minuti totali (senza contare l'opening iniziale).

L'anime è divertente e i personaggi simpatici, le battute si sprecano e le espressioni fanno ridere già di per sé, senza bisogno di pensarci troppo o di aggiungere battute alle scene.

I disegni e le caratterizzazioni non sono niente male: ambienti interni ed esterni sono ben fatti fino al minimo particolare, personaggi compresi.

L'idea è molto buona, limitata solamente, purtroppo, dal poco tempo a disposizione.
Anime breve da vedere, consigliato. Per durare appena trenta minuti, non poteva dare di più, promosso senza dubbio.

Elix-Elite

"Oya-san wa Shishunki!" è un'altra piccola opera, e per piccola opera intendo di durata, ma non per questo non degna di attenzioni. Infatti è un piccolo prodotto che con la sua dolcezza saprà interessare gli amanti degli "anime-mini". Saprà certamente strapparvi una risata, e in più di una occasione, anzi c'è il rischio di passare tutto il tempo a ridere. Certamente i concetti che possono esprimere in una storia che non conta i sessanta minuti non sono molti, ma non per questo è deprecabile. La trama per quanto semplice è ben concepita e dà spazio a un palcoscenico nuovo dove i tre attori della storia sapranno dare risalto alla protagonista, una ragazzina tutt'altro che comune.
E' un'opera dal gusto originale che saprà cambiarvi la giornata. Si consiglia una visione continua dell'opera e non frammentaria, per comprenderla appieno, quindi mettetevi comodi e fatevi due risate in compagnia di Chie. Consiglio la visione di quest'opera a chi non ha molti pensieri o a chi vuole distrarsi per una serata, o ancora meglio è da vedere una sera quando non c'è nulla di bello da fare; se la vedrete con tale mentalità, sono convinto che saprà essere una serata piacevole. Però, a chi semplicemente non piace il genere sconsiglio di perdere questo tempo, perché probabilmente non coglierà l'ironia di questi dodici sketch.