generalenero

generalenero

Partiamo subito da un giudizio "finale": una serie godibile, leggera, apprezzabile e senza troppe pretese. Se si parte da questo presupposto, cioè dal fatto di non essere di fronte ad un capolavoro, se si vuole una serie mecha un po' diversa dal solito, beh, la serie la si può guardare e si possono avere anche momenti di divertimento.
La storia di partenza non è troppo originale: mondo post-atomico, Polo Sud sciolto, gravi perdite alla popolazione mondiale inflitte dai WORM, creature di provenienza ignota (la cui origine è spiegata verso la fine), sconfitti, almeno apparentemente, dall'unione di tutte le forze mondiali. Dopo 10 anni, gli stessi saltano di nuovo fuori, e le protagoniste, alla guida di esoscheletri volanti dalla manovrabilità incredibile, sono chiamate a combattere per eliminarli una volta per tutte.
La prima parte della serie, incentrata sull'addestramento, è forse a tratti un po' lenta, ma il tutto decolla verso gli episodi 16-17, quando si inizia a spiegare un po' nei dettagli l'origine dei nemici, il segreto della protagonista, e via discorrendo... e soprattutto si combatte sul serio.
I personaggi principali sono 3 (diventano poi 4 strada facendo) ragazzine sui 15-16 anni, che però vengono rappresentate come se avessero 12 anni circa (tranne forse la caposquadra, apparentemente più "vecchia" anche se di poco). Anche qui qualche sottile intreccio amoroso, ma niente di troppo... serio. I personaggi di contorno, come le meccaniche gemelle, il meccanico maniaco, il colonnello pescatore... sono simpatici, e contornano alla perfezione un ambiente mix tra battaglie e cazzeggio, dove spesso, come è giusto, la protagonista riesce ad imporre le sue idee, anche se in contrasto con il rigido protocollo militare.
Non sto a raccontare altro, direi che, però, se volete vedere una serie un po' diversa dal solito, un occhio a Sky Gilrs potete darlo. L'unica cosa che davvero non ho apprezzato sono i nemici: potevano inventare qualcosa di più originale e "cattivo".

Mezzanotte

Mezzanotte

Un prodotto godibile, a patto di non risentirsi verso fanservice imperante e a volte subdolo.
C'è qualcuno con l'ardire di sostenere che l'innovativa forma dei mech guidati dalle protagoniste sia dettata da considerazioni belliche piuttosto che dalla bieca possibilità di mettere in mostra i corpi dei piloti anche durante i combattimenti?

Per fortuna c'è la nanotecnologia!

Charcharodon

Charcharodon

L'ennesimo anime feticista, il cui unico obiettivo è esibire corpicini acerbi di ragazzine (dalla testa più o meno vuota e la personalità inesistente) e mecha supefuturistici e iperpotenti, entrambi al servizio di maschioni militari vecchi e giovani, pronti a sfruttare le une e gli altri. Penoso e banale, come quasi tutti gli altri titoli consimili.

Matamoro

Matamoro

Discreto anime a livello di animazione, character e mecha design. Purtroppo l'unico OAV uscito non mi permette dire se la trama sia interessante o meno. La situazione iniziale è abbastanza vista, l'ennesima derivazione/copia di Neon Genesis Evangelion con il mondo abbondantemente sotto le acque dopo lo scioglimento delle calotte polari. Veramente interessanti i mecha pilotati dalle tre protagoniste e simpatica l'idea di proteggerle tramite la nanotecnologia (ultimamente va di moda, vedi Black Cat) Nel contesto positivo per ora almeno