Natsu95

Natsu95

Sebbene io apprezzi moltissimo il genere harem e sentimentale, non sono stato attratto da quest'anime. Ma andiamo per gradi.
L'introduzione è molto bella, ma per chi è amante del genere non è niente di eccezionale, molti iniziano così.
Il protagonista è preso dalle più disparate e bislacche situazioni organizzate dai compagni, non si rende quasi mai conto dei sentimenti altrui e s'innamora perdutamente della famosissima Amamiya Sayuri.
L'harem è ben variegato con delle ragazze ben definite e rappresentate. Purtuttavia ogni ragazza presenta delle lacune nella fase risolutiva del rapporto con il protagonista.
Insomma, "Tokimeki Memorial - Only Love" è un bell'anime da vedere, ma non affezionatevi troppo. Anche se la grafica è ottimale, non v'è nulla che rapisca lo spettatore; la ragazza che sceglie il protagonista è una chimera (avrei preferito s'accontentasse di Tsukasa) e il luogo della storia è principalmente la scuola, che, francamente, alla lunga (26 episodi) stanca - e io ne visualizzo a decine di anime del genere. In sintesi, avrei preferito 12 episodi al massimo, magari con scene sentimentali costanti e ininterrotte e qualcosa che spezzasse la monotonia del luogo scolastico.
Nulla da eccepire sulle musiche d'apertura e chiusura degli episodi. L'anime, infine, varrebbe un 7,5, ma sono un amante spassionato del genere, per cui mi è d'obbligo un 8.

generalenero

generalenero

Una buona realizzazione tecnica per un anime godibile, senza aspettarsi un capolavoro. La trama, di per sé semplice, ha al centro un ragazzo che, appena arrivato nella nuova scuola, diventa in breve tempo ambitissimo dal gentil sesso, in particolare da 3 ragazze, tutte bellissime, tutte caratterialmente diverse, ma tutte innamoratissime di lui. La storia alterna momenti di demenzialità a momenti più romantici, fino ad arrivare al finale, che, ovviamente, non sto a raccontarvi.
Avesse avuto qualche elemento più caratterizzante, credo che il voto sarebbe stato più alto, ma non ci si può lamentare, ed agli amanti del genere non potrà dispiacere.
Buone le sigle e gli accompagnamenti musicali nei momenti più toccanti, su questo hanno sicuramente colto nel segno.

N@N@

N@N@

La grafica è buona, i caratteri dei personaggi ben definiti, e ci sono dei personaggi comici divertenti.
Il problema di questo anime è la monotonia, la lentezza e la trama trita e ritrita.
E' tutto troppo scontato, ce ne saranno mille di anime migliori di questo con la stessa trama.
Il ragazzo deficiente e sfigato che si innamora della Super-Figa della scuola mentre intanto ha impicci con altre ragazze.
Sai che noia!
Ogni tanto è piacevole da vedere, ma come passatempo.
Ma ce ne sono di migliori, anche con la stessa e identica trama di questo:
La storia di Tokimeki Memorial Only Love ruota intorno a Riku Aoba, uno studente al secondo anno delle scuole superiori, appena trasferitosi alla prestigiosa Tsumugi Private High School, dove dieventerà subito il perno di una serie di eventi e attività sportive organizzate dal consiglio studentesco. Alla nuova scuola, Riku avrà anche la possibilità di conoscere tre bellissime ragazze: Amamiya Sayuri, Kasuga Tsukasa, e Yayoi Mina, e gli eventi faranno in modo che il destino dei quattro personaggi sarà indissolubilmente legato.

Videlbra

Videlbra

Non tanto originale nella trama, Tokimeki Memorial si distingue dagli altri anime del suo genere per la buona caratterizzazione dei personaggi, e per la buona grafica. La storia narra le avventure di Aoba Riku, giovane riservato e introverso, che trasferitosi nella scuola, cattura le attenzioni di molti studenti, divenendo popolare in pochi giorni, e in particolare l'attenzione di tre bellissime ragazze; Yayoi Mina, asso del club di nuoto, Tsukasa Kasuga, stella del club di pallavolo, e della bella Amamiya Sayuri, ragazza amata da tutti i ragazzi della scuola per la sua bellezza e indole dolce e altruista. Nel corso della storia il protagonista entrerà in contatto con queste tre ragazze, e si affezionerà a loro in modi diversi, fino a che sarà costretto a scegliere tra una di loro.
Un anime piacevole e divertente, per niente noioso, che alterna momenti di tristezza e riflessione ad altri di puro divertimento.
Voto: 7

Kiseiju

Tokimeki Memorial è una serie di videogiochi di appuntamenti della Konami, e Tokimeki Memorial only love ne è la trasposizione animata (o meglio una delle trasposizioni animate visto che esiste anche un OAV), per essere più precisi si tratta della trasposizione di Tokimeki Memorial Online. Non posso dire certo che si tratti di un capolavoro ma non è neanche completamente da buttare, e personalmente l’ho trovato piacevole dal punto di vista tecnico. Tra i protagonisti ci sono ovviamente i personaggi “conquistabili” del gioco, che pur ricalcando i classici stereotipi degli anime e manga, riescono comunque a fare il loro dovere di personaggi. Per i maschietti ci sono: Tsukasa Kasuga (la classica ragazza sportiva e iperattiva), Mina Yayoi (quella dolce e insicura), Sayuri Amamiya (che par che sia cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare). Per le femminucce: Haru Sakurai (il presidente del consiglio studentesco), Kōya Inukai (il ribelle). Anche i personaggi minori sono ben caratterizzati, e spesso anche più simpatici degli stessi protagonisti. Fin qui tutto bene, ma purtroppo questo anime ha un difetto principale che da solo è in grado di vanificare tutto il resto, rendendolo un prodotto abbastanza mediocre, e sto parlando del protagonista principale. Purtroppo infatti se gli altri personaggi sono stati ben costruiti altrettanto non si può dire del protagonista, che praticamente non ha alcuna personalità. Se una cosa del genere è normale in un simulatore di appuntamenti, non lo può essere assolutamente in un anime. E difatti il tutto si ripercuote sulla trama, che vede il protagonista Aoba Riku trasferirsi in una nuova scuola, di cui non si capisce perché da quel momento ne diventa il fulcro, e chiunque esso incontri finisce per stravedere per lui senza alcun motivo apparente. Non c’è nessun attrito, nessun contrasto tra il protagonista e gli altri personaggi, che finiscono tutti per “innamorarsi” di lui maschi compresi. Mi aspettavo qualche scintilla almeno da Inukai, invece poco ci mancava che finissero a limonare. In definitiva la trama è veramente troppo banale, e purtroppo non viene salvata neanche dai non pochi momenti umoristici, e da personaggi come Hiyoko-kun: un pulcino che pare avere la spina dorsale che manca al protagonista. Come voto do un sei risicato, ma se non fosse stato per il protagonista gli avrei dato volentieri un sette pieno peccato.

Antares

Antares

Buona realizzazione tecnica, curato in ogni "campo" cosa che rende ancor più godibile l'anime. Indubbiamente questo è fuori dagli schemi per diverse cose mentre per molte altre resta ancorato al classico: tutte amano il protagonista sfigato che arriva nell'altra scuola e diventa un re. Sono dell'opinione che molte situazioni potevan essere sfruttate meglio nonostante la buona caratterizzazione dei personaggi. Vi sono dei passaggi comici degni dei migliori anime demenziali che alleggeriscono il tutto. Impossibile non fare un riferimento al pulcino esperto di arti marziali e vero capo indiscusso della scuola. In finale penso che sia un buon anime, ben realizzato, ma che con un qualcosa in più avrebbe avuto sicuramente un voto migliore.

ayami

ayami

Per adesso ho visto il primo episodio. La grafica/animazione è più che buona ed è curata. La trama non è originale, nel senso che si tratta di un nuovo studente trasferito in una nuova scuola, ma è la scuola che è particolare... con troppe "libertà" diciamo... per dirne una: tutti portano dei cerchietti alla testa con delle orecchie di animale... pià rare sono più sei popolare...
Come giudizio iniziale è buono, staremo a vedere come si sviluppa...