logo AnimeClick.it
foto autore
Nome:
Tarō Minamoto
Nome in Kanji:
みなもと太郎
Tipo:
PERSONA
Sesso:
M
Data di nascita:
02/ 03/ 1947
Data morte:
07/08/2021
Nazionalità:
Giappone
Biografia:
Nato nel quartiere di Kamigyō-ku a Kyoto, città giapponese capoluogo dell'omonima prefettura. Da quando conosce i manga sogna di diventare un autore affermato. Ai tempi in cui frequenta le elementari non riesce dedicarsi al suo passatempo intimorito dagli insegnanti, dedicandosi invece per tutto il tempo in cui frequenta le medie a disegnare.
Negli anni successivi lavora, part-time e per poco tempo, come addetto al catering in uno studio cinematografico di Kyoto. Sua sorella maggiore è contraria a tale ambizione, ma la sua morte prematura è fonte di stimolo per la realizzazione del suo desiderio. Dopo aver conseguito il diploma trova lavoro presso un'azienda specializzata nella creazione di kimono, impiego abbandonato dopo tre mesi. Rimasto deluso dall'ambiente universitario dove non tenevano, all'epoca, in considerazione i manga decide di tentare di realizzare il suo sogno. Con i soldi guadagnati dal suo lavoro parte per Tokyo, dove grazie a un'amicizia nata in loro riesce a rimanere un mese intero.
In quel lasso temporale incontra il maggior numero di autori celebri possibile, facilitato di come all'epoca i loro indirizzi erano pubblici, indicati solitamente sulle riviste. Con questo sistema conosce tra gli altri: Sanpei Shirato, Daiji Kazumine, Hideko Mizuno, Shōtarō Ishinomori, Hiroshi Asuna, Tetsuya Chiba, Fujio Akatsuka, Jirō Tsunoda e Shigeru Mizuki.
Debutta nel settembre del 1967. Il suo primo lavoro importante è "Homohomo 7" (1970 -1971).

Lavori:
1970 - Homohomo 7  (Storia)  Giappone
1970 - Homohomo 7  (Disegni)  Giappone
1979 - Fūunjitachi  (Storia)  Giappone
1979 - Fūunjitachi  (Disegni)  Giappone
2002 - Fūunjitachi: Bakumatsuhen  (Storia)  Giappone
2002 - Fūunjitachi: Bakumatsuhen  (Disegni)  Giappone