logo AnimeClick.it
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0U54jgKMQCHDfhfXuBrnGTgtCsZFHKB3FimynSNNmPgak2URTzHjuYdFsdkMQY9QQl&id=100063861671518
-

Oggi le serie anime autoconclusive di dodici o tredici episodi sono una cosa assolutamente normale; nel 1979, anno in cui "Nobara no Julie" andò in onda in Giappone, costituivano piuttosto un'eccezione.

La vicenda si apre con Julie Braun, ragazza tirolese figlia di contadini uccisi da una bomba sganciata a caso da un aereo nemico (cosa che difficilmente sarebbe potuta avvenire, in quanto l'attuale Tirolo austriaco non fu mai zona di guerra nella... [ continua a leggere]
Finisse domani, la ricorderemmo come "la guerra di un anno": [img]https://images.app.goo.gl/VnGunMT2iwcEWbXs8[/img]
Da lunedì a martedì torna sul grande schermo! Non l'ho mai visto e coglierò l'occasione per godermi questo tassello della carriera registica di Takashi Miike! https://www.mymovies.it/film/1999/audition/news/uscita/


(da "L'Amuchina e il coronavirus dalla Cina", parodia della sigla di "Lamù" di Fabio Lucentini:
Addio all'attore e doppiatore Elio Pandolfi. Lo ricorderò sempre come la voce italiana di Sherlock Holmes nella versione animata "canina":



Con Promare ho recuperato tutti i lungometraggi anime disponibili su Prime Video, tranne il film di Goblin Slayer, che guarderò quando avrò finito di vedere la serie!
https://cdn.animenewsnetwork.com/thumbnails/max1000x1500/cms/news/87918/61075.jpg

Ho appena finito di vedere su Prime Video i tre film L'impero dei cadaveri, L'organo genocida e Harmony perché pensavo che il nome "Project Itoh" fosse un progetto di trasposizioni animate di manga di Junji Ito! Sono comunque contento dell'errore, che altrimenti avrebbe rischiato di farmeli trascurare!
Spero che ripropongano Lupin III - The First anche ad emergenza finita per dar modo a chi vive nelle regioni infettate dal coronavirus di poterlo vedere sul grande schermo.
Grazie alla mostra Hokusai, Hiroshige, Hasui alla Pinacoteca Agnelli di Torino ho conosciuto un altro grande artista di ukiyo-e: Hasui Kawase (1883-1957), che fuse tradizione nipponica e influenze occidentali con risultati di grande suggestione.

Segnalo a tutti gli interessati che lunedì 30 alle 21:30 andrà in onda su Italia 2 il film My Hero Academia: Two Heroes, con repliche il 31/12 e il 4/1 (vedere il messaggio in coda al topic apposito).
In previsione della visita del papa in Giappone, segnalo dal sito di Asia News un'intervista al kannushi del santuario shintoista di Yutoku Inari a Kashima (Kyushu):

http://www.asianews.it/notizie-it/Sacerdote-shinto:-Col-Papa-in-Giappone,-le-nostre-forze-al-servizio-della-pace-48584.html

Diciamo addio ad Enzo Lotti, mio concittadino e ideatore degli stuzzicadenti samurai:
https://www.corriere.it/cronache/19_settembre_23/morto-enzo-lotti-padre-stuzzicadenti-samurai-f7bc1568-ddd2-11e9-b3ae-814cb7847a2b.shtml

Secondo incontro del Festivaletteratura di Mantova sul Giappone:

sabato 07
14:30
Teatro Bibiena
6,00 €
Aya Yamamoto e Yocci con Patrizio Roversi
LA CUCINA GIAPPONESE A DISEGNI

Se pensate che imparare la cucina giapponese sia possibile soltanto attraverso una lunga preparazione e una severa disciplina state sbagliando di grosso. C'è oggi un metodo brioso, divertente, a disegni quasi animati per avvicinarsi ai segreti di questa millenaria tradizione alimentare. A inventarlo sono state Yocci – illustratrice ben nota al pubblico del Festival e autrice di Il menu di Yocci – e Aya Yamamoto, una giovane cuoca che ha scelto di aprire a Milano un posto dove riproporre i sapori autentici di Yokohama. Con l'aiuto di un instancabile viaggiatore come Patrizio Roversi, Aya Yamamoto spiegherà alcune ricette originali della cucina nipponica con qualche approfondimento sugli ingredienti più caratteristici, mentre Yocci accompagnerà la conversazione disegnando dal vivo col suo
Segnalo due incontri relativi al Giappone al Festivaletteratura di Mantova il 7 settembre. Questo è il primo:

sabato 07
12:00
Tenda Sordello
ingresso libero
Marcello Ghilardi
IL GIAPPONE SPIEGATO CON PAROLE SUE
accenti

Shizen, in giapponese "natura", è letteralmente "ciò che accade da sé". Ovvero, tutto ciò che risulta assolutamente spontaneo: il tramonto del sole come l'opera d'arte di un grande maestro al culmine della sua carriera. Parola per parola, Marcello Ghilardi (La radice del sole) ci apre nuove strade per scoprire tutto il fascino della cultura giapponese.
Bella iniziativa di beneficenza promossa dal tempio Todaiji di Nara (quello del "Grande Buddha"):

http://www.asianews.it/notizie-it/Il-tempio-buddhista-Todaiji-si-schiera-contro-la-povertà-47626.html
Interessante articolo sul sakè dal sito de "La Repubblica":
https://www.repubblica.it/sapori/2019/06/13/news/spirits_sake_vademecum_consumo-228168038/?ref=RHPF-VP-I0-C6-P8-S2.3-T2