logo AnimeClick.it

NonNonBa - Storie di fantasmi giapponesi 

Ambientato nel Giappone degli anni Trenta, NonNonBâ è un’opera commovente – e spiccatamente autobiografica – sull’età che vede le verità del mondo: l’infanzia. E anche una grandiosa storia di spettri, in cui i vividi ricordi dell’autore da bambino si mescolano alla storia dello yokai (genere fantastico popolato di apparizioni, spiriti e demoni, creature fortemente radicate nell’antica tradizione popolare nipponica) e alle leggende del folklore nazionale, alle quali Shigeru, il giovane protagonista, viene introdotto da un’anziana contadina che gli fa da tata. C’è Otoroshi, che punisce chi prega soltanto per chiedere favori; l’enorme Betobeto san, che si annuncia al viandante con lo spaventoso ticchettio dei suoi zoccoli di legno; NuruNuru Bozû, lo spettro che vive nei pressi del mare e ti si attacca alla schiena per succhiarti le forze; e gli Hidarugami, spiriti incappucciati che attaccano i viaggiatori stanchi e affamati: il mondo di Shigeru pullula di esseri fantastici, teneri o spaventosi, invisibili ma non per questo irreali. Vincitore nel 2007 del premio Miglior Opera al Festival del fumetto di Angoulême, NonNonBâ è un racconto fantastico, ma realisticamente ambientato in un’epoca di grosse transizioni e importanti stravolgimenti, e insieme un’opera divertente e nostalgica, favolosa quanto le più strane creature che popolano la fantasia di ogni bambino.

Opera:  Nonnonbâ - Storie di fantasmi giapponesi
Editore: Rizzoli
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 23/06/2012
Prezzo: 22,00 €

Totale voti:   6  1  0


Adachi

Volumone intriso di folklore giapponese, premiato al prestigioso festival di Angoulême. Io l'ho trovato un po' noioso, la scintilla non è scattata.

 28/05/2019

Turboo Stefo

Disegni semplici, ma la storia (vagamente biografica) ha un buon fascino e una buona atmosfera! E in poco tempo si si affeziona subito ai personaggi, e la storia è anche interessante a livello storico

 N.D.

Evangelion0189

Adorabile questo "NonNonBa"! Seppur caricaturali, i personaggi, dal piccolo Shigeru ai suoi genitori, passando per la misteriosa Miwa e la "Nonnina" sono più che espressivi. Fantasiosi gli yokai. OK!

 N.D.


Altri Voti