logo AnimeClick.it

Nostalgia 

Gli appassionati italiani di Masami Tsuda e de Le Situazioni di Lui & Lei ricorderanno senz’altro Neve d’Acciaio, la storia a fumetti evinta dalla rappresentazione teatrale portata in scena da Yukino nel nono volume del manga. In Nostalgia, titolo in italiano scelto dall’autrice stessa per l’originale giapponese di questo bell’albo monografico, tornano le atmosfere sospese e visionarie di Neve d’acciaio nella storia di Sirius, bellissimo e freddo come solo un robot sa – e dovrebbe – essere, viene concepito come arma. Ma l’androide, proprio per via della sua perfezione, travalica I confini dell’evoluzione meccanica ed elettronica, e grazie al contatto con gli esseri umani comincia a dar segno di sviluppare emozioni e un’opinione propria. È così che una vicenda in apparenza fin troppo sfruttata dal cinema e dalla letteratura, assume i toni drammatici e profondi che caratterizzano l’opera della Tsuda, da sempre sensibile interprete dei sentimenti umani cui piace lasciare spazio a sempre nuove speranze. Una raccolta di racconti brevi, dal sapore fantascientifico, magico del gusto amaro della stregoneria, proibito quando l’amore tra due ragazzi diventa inaccettabile al punto da preferire un salto nel vuoto. Ottimo il disegno, pulito e dagli sfondi ariosi, che ancora una volta si incentra sulla caratterizzazione e sull’espressività dei protagonisti.

Opera:  Nostalgia
Editore: Dynit
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 18/10/2009
Prezzo: 5,00 €

Totale voti:   4  3  0


Gald

Antologia di storie più o meno riuscite, alcune delle quali sviluppabili anche in più volume. Lo stile del disegno si caratterizza per il classico tratto shojo anni '00, le trame non decollano e - in alcuni casi - sono piatte. Leggibile, niente di più.

 04/08/2023

DancanJP

Insieme di storie molto carine

 13/01/2021

Mitsuki_92

La metà delle storie potrebbe benissimo svilupparsi in più volumi. Mi sono piaciute particolarmente le prime due. La referenza a "Le situazioni di lui e lei" l'ho trovata davvero ben narrata.

 05/10/2020

Ren

Racconti delicati e malinconici, con tocchi di shonen-ai; peccato per le PESSIME traduzioni dell'edizione dynit.

 N.D.


Altri Voti