logo AnimeClick.it

La storia di Sayo 

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di giapponesi vivevano in Cina. Molti di loro, e tra questi Sayo e la piccola Miyako, hanno dovuto subire non solo la sconfitta in guerra ma anche l’oppressione degli occupanti russi e l’odio strisciante della popolazione locale, fino al sofferto rientro in Giappone. Attraverso i racconti orali della madre e i propri ricordi d’infanzia, Yoshiko Watanabe (con la collaborazione ai testi di Giovanni Masi) ha ricostruito quella storia in una graphic novel dal grande impatto emotivo, insieme intima e comune, dove le sofferenze di una famiglia diventano il simbolo della sofferenza di migliaia di profughi innocenti.

Opera:  La storia di Sayo
Editore: Kappa Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 08/11/2009
Prezzo: 14,00 €

Totale voti:   3  0  0


Melany

Coinvolgente la storia di Sayo e della sua figlia Miyako. La graphic novel è stata interessante anche per quanto riguarda la documentazione storica,si capisce meglio il conflitto tra Cina e Giappone.

 N.D.

Ais Quin

Un esperimento senza dubbio interessante, nonché un'importante testimonianza storica e umana. Prezzo e disegni potrebbero scoraggiare i potenziali lettori, ma chi persisterà non se ne pentirà.

 N.D.


Altri Voti