logo AnimeClick.it

Da Vinci - Il leone non dorme mai 

"Come ti creo la Gioconda". Un lungo viaggio attraverso l'Europa, una sfida all'ultimo scalpello contro Michelangelo Buonarroti, una misteriosa musa ispiratrice… Ma cosa si cela dietro il sorriso enigmatico della celeberrima Monna Lisa? Chi ha ispirato il più grande artista e genio di tutti i tempi? Leonardo Da Vinci sta per creare il suo capolavoro, la maggiore icona mondiale dell'arte! Da Noboru Rokuda, amatissimo autore di "F - Motori in Pista" e "Gigi la Trottola", un volume autoconclusivo che svela una volta per tutte l'unico e vero "CODICE DA VINCI"!

Opera:  Da Vinci - Il leone non dorme mai
Editore: Ronin Manga
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 29/09/2012
Prezzo: 6,90 €

Totale voti:   7  4  2


bob71

Parodia scanzonata e dissacrante che ci regala un ritratto quantomeno inedito dell'ultimo Leonardo. Fra una gag e l'altra non mancano citazioni colte (un po a casaccio) e altri personaggi storici trasfigurati dallo stile grafico cartoonesco dell'autore.

 03/11/2021

GianniGreed

Manga con protagonista Leonardo Da Vinci, ma pieno di gag assurde e situazioni nonsense che sono poco divertenti e rendono la lettura noiosa e pesante.

 25/09/2019

KazuyaRyuzaki

Divertente, leggero e spensierato, ma da fan di Rokuda mi aspettavo decisamente di più!

 N.D.

Turboo Stefo

Un'opera ambigua, che punta ad essere sia comica che seria ma non riesce bene in nessuno dei due. Gag di scarso effetto e una piccola dose di realtà storiche per una lettura gradevole ma dimenticabile.

 N.D.

Nina

Dietro ad una comicità e ad un'ironia veramente demenziali e di scarso effetto si nascondono riferimenti e piccole tracce di verità che, devo dire, ho apprezzato molto. Evitare lettura superficiale.

 N.D.

belvedere

Un affresco (è il caso di dirlo) sull'Italia rinascimentale attraverso la figura del maestro, qui dipinto come se fosse il protagonista di "Motori in pista". Si vedono alcune sue opere e i rivali.

 N.D.

kirio

Simpatico a tratti, ma a tratti noioso. Godibile, ma a mio parere la peggior opera di Rokuda arrivata in Italia al momento, che non raggiunge ne la comicità di Kappei ne il dramma di Sky..

 N.D.

oberon

Diciamo che va preso in un certo modo: non è di certo un volume biografico alla "Hokusai" di Shotaro Ishinomori, ma sfrutta con molta leggerezza la figura del Da Vinci. Mi ha abbastanza divertito.

 N.D.

Frenky

Intelligente e simpatica parodia del più grande genio dell'umanità e dei suoi degni pari. Divertente e molto ben disegnato - complimenti a Rokuda per le riproduzioni delle opere di Leonardo. Promosso.

 N.D.

Kotaro

Simpaticissimo, ottimamente disegnato, originale e anche un po' malinconico e toccante. Preso per affezione al disegno dell'autore, si è rivelato una bella sorpresa.

 N.D.

Tacchan

Decisamente leggero e spensierato, prende dall'artista solo il nome e lo trasforma in una sorta di Gigi la Trottola. Si lascia leggere, ma, onestamente, è una cavolata. Mi aspettavo di più...

 N.D.


Altri Voti