logo AnimeClick.it

Poppoya - Il Ferroviere 

IL FERROVIERE è un volume originariamente edito in Giappone da Kodansha, contenente due storie autoconclusive di Jiro Asada (testi) e Takumi Nagayasu (disegni): Poppoya e Love Letter. Ma è soprattutto il primo manga, che non a caso dà il titolo al volume, ad attirare l'attenzione. Si tratta della storia di un capostazione che vive in solitudine in una piccola stazione ferroviaria innevata, continuando a svolgere il proprio dovere in modo impeccabile anche in vecchiaia. Ormai rimasto vedovo e solo, col progresso che avanza e cambia i suoi amati treni, un giorno il vecchio riceve la visita di una misteriosa bambina che forse non è di questo mondo? L'incontro porta anche a galla una moltitudine di ricordi e, tramite flashback, viene raccontata la vita dell'anziano impiegato ferroviario. Una fumetto lieve e profondo allo stesso tempo, disegnato con grande maestria con un tratto realistico e pulito, che dedica una grande attenzione ai particolari e agli sfondi. Il secondo breve racconto, Love Letter, è invece ambientato nella frenetica Tokyo, e racconta di una sfortunata storia di sesso e amore destinata a finire in tragedia.

Opera:  Poppoya - Il Ferroviere
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 08/11/2001
Prezzo: 13,00 €

Totale voti:   10  0  0


KayScarsetta

Storie di rimpianti. Di essere stati troppo poco devoti da una parte, di averne ricevuta troppa dall'altra (immeritatamente) come ultimo appiglio di speranza.

 19/08/2023

ningyo-hime

Due storie commoventi e suggestive. Un plauso anche ai disegni, realizzati magistralmente.

 27/12/2021

ryogatto

Suggestiva e intima l'ambientazione nel primo racconto dove gli scenari innevati sembrano reali; originale il tema dell'amore affrontato nella seconda storia. Finali toccanti e commoventi.

 03/10/2015

Evangelion0189

Splendido volume unico che racchiude due storie diversissime ma unite dallo stesso spirito malinconico e toccante. In particolare la storia del ferroviere è quella che mi ha colpito di più. Promosso!

 N.D.

Frenky

Due storie intense e toccanti, scritte e disegnare magistralmente, capaci di scolpirsi indelebilmente nel cuore dei lettori.

 N.D.

Kotaro

Un gioiello di rara sensibilità, scritto e illustrato da mani esperte, che trasporta il lettore in un mondo fatto di piccoli gesti e grandi sentimenti, fino a farlo piangere.

 N.D.

Utente26675

Utente26675

Bellissimo volume...lo trovai quasi per caso qualche anno fa!

 N.D.

Slanzard

Storia commovente e poetica. Un vecchio ferroviere fa il bilancio della sua vita dedicata al lavoro. Tra presente e passato avrà l'occasione di far pace col suo passato familiare sacrificato. Sublime!

 N.D.


Altri Voti