logo AnimeClick.it

La cronaca degli insetti umani 

Protagonista della storia è Toshiko Tomura, giovane e bella scrittrice che grazie al suo libro (intitolato La cronaca degli insetti umani) ha conquistato il prestigioso premio Agutagawa. Incredibile a credersi, questo non è che l’ultimo di una serie di riconoscimenti di cui Toshiko è stata insignita: in precedenza aveva infatti ottenuto un premio come architetto ed era stata applaudita come nascente stella del teatro. I media la adorano; giornali, radio, televisioni, ogni sua mossa è monitorata e pubblicizzata. Ma come riesce ad essere così talentuosa? La verità dietro a questo successo risiede nell’abilità di Toshiko di “far propri” i talenti altrui. Tutti i suoi traguardi sono stati infatti ottenuti a scapito delle persone che hanno avuto la sfortuna di entrare in contatto con lei. Sfruttando il suo carattere brioso e il suo bell’aspetto, la ragazza riesce infatti ad avvicinarsi alle sue “vittime” e a spremerne ogni talento, ogni capacità. Quando incontra il signor Kamaishi, un industriale che lavora nel settore dell’acciaio, sembra aver trovato il suo “doppio”: altrettanto avido di potere, manipolatore e senza scrupoli…

Opera:  La cronaca degli insetti umani
Editore: 001 Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 23/11/2013
Prezzo: 18,00 €

Totale voti:   12  1  1


Broken Mirror

Forse il più acerbo tra i gekiga di Tezuka. Il tema del protagonista antieroe è ripreso meglio in MW, ma resta comunque interessante, in particolare per le critiche celate nella figura di Toshiko.

 10/05/2015

Utente1594

Utente1594

Anche i maestri a volte falliscono: manga senza né capo né coda con una protagonista detestabile e una trama panoramica ma inconsistente e noiosa. Buona solo l'idea iniziale e l'edizione.

 N.D.

Sarren

Un'opera molto affascinante, come la sua metamorfica protagonista. Personaggio quest'ultima che nasconde un velo di tristezza: continua a mutare senza poter mai mostrare la sua vera natura.

 N.D.

kirio

Un capolavoro indiscutibile, riesce in un solo volume a toccare tantissimi generi diversi e approfonditamente, il tutto coadiuvato da una splendida edizione. Must Have.

 N.D.

rdbwwe

Una delle opere più belle che abbia letto di Tezuka

 N.D.

ABI_666

con questa fantastica allegoria Tezuka si riconferma uno dei migliori mangaka di sempre

 N.D.

Evangelion0189

Una delle opere più impegnate di Tezuka, senza dubbio una delle migliori degli Anni Settanta insieme a Budda e Black Jack. Le aspettative non sono state deluse, e l'impressione è stata molto positiva.

 N.D.

Kabutomaru

La storia non è altro che una metafora sulla società anni 70, rappresentata da Toshiko Tomura, che per andare nella vita sfrutta e rovina gli altri senza rimorsi. Grande opera di protesta sociale.

 N.D.


Altri Voti