logo AnimeClick.it

Pil 

This is what you want, this is what you get, urlano i Public Image Limited nella stanza di Nanami, sedici anni, idee chiare, testa dura e rasata a zero, in netto contrasto con la rigorosa uniforme scolastica alla marinara. Per il nonno Tokushirô non è facile superare lo shock del nuovo look di sua nipote, ma ciò che al momento lo spaventa di più è dover affrontare la sua furia nei suoi confronti: ha di nuovo scialacquato i risparmi destinati alle spese mensili… Difficile immaginare una famiglia più strampalata: un ex banchiere con le mani bucate e una ragazzina non ancora maggiorenne che ama il punk e sogna l’Inghilterra. Nonostante siano come cane e gatto, però, il loro legame familiare è profondo e autentico, e non passa pagina senza che strappi una lacrima o un sorriso. Dall’acclamata autrice di Thermae Romae, la storia tenera e spassosa di un’adolescenza assurda, sulle note dei più grandi miti del punk inglese.

Opera:  Pil
Editore: Rizzoli
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 12/04/2014
Prezzo: 16,00 €

Totale voti:   13  0  0


Haizhong_Musume

Gran bell'opera, e anche commovente in diversi punti. I momenti in cui il nonno capisce i sentimenti di Nanami sono particolarmente toccanti, così come quando lei è pronta a sacrificare il viaggio a Londra per stargli vicino. Bello anche il finale così!

 03/01/2022

Adachi

Manga che mi ha incuriosito per il titolo, che si riferisce ad un gruppo punk poco conosciuto da noi. Storia piacevole, edizione Rizzoli Lizard come al solito di qualità/prezzo scadente.

 28/05/2019

GianniGreed

Una ragazza ribelle che sogna l'Inghilterra e un nonno spendaccione. Storia carina e gradevole, un buon volume unico. Il prezzo però è troppo alto considerato la qualità dell'edizione.

 29/10/2018

whitestrider

whitestrider

Nonostante non sia un fan del punk e nonostante non abbia vissuto il periodo come lo ha vissuto l'autrice mi ha coinvolto moltissimo, specie dopo aver letto alcune note biografiche dell'autrice!

 13/12/2017

Kotaro

Un'opera molto simpatica, che acquista un valore aggiunto dopo aver parlato con l'autrice che ci ha raccontato la sua particolare adolescenza, di cui PIL è un chiaro riflesso.

 N.D.

Melany

Peccato che sia un volume unico, l'ho letto con piacere e mi sarebbe piaciuto un seguito per alcune questioni scoperte. Non sapevo fosse autobiografico finché non sono arrivata all'ultima pagina.Punk!

 N.D.

Caroline85

Davvero un bel volume unico dal sapore autobiografico, ambientato negli anni'80. Si legge tutto d'un fiato, forse aveva bisogno di un volume 2 per approfondire delle situazioni, ma resta CONSIGLIATO.

 N.D.

kirio

Una storia davvero piacevole da leggere tutta d'un fiato, molto leggera e rilassante. Peccato solo per l'orrendo lavoro fatto da Rizzoli per il volume, non ci siamo.

 N.D.

RedXIII

Ottimo volume da parte di Mari Yamazaki, che già ho apprezzato in Thermae Romae. In questo caso ci racconta lo strano rapporto tra la ribelle Nanami e lo strambo nonno, divertente ma anche profondo

 N.D.

noriokoga

Volume fantastico a livello contenutistico. Il rapporto tra Nanami ed il nonno riesce a far ridere, ma anche riflettere. Certo che per 16€ non mi aspettavo tutto il moiré che ci ho trovato.

 N.D.


Altri Voti