logo AnimeClick.it

Io Sono Sasuke Sarutobi 

Sasuke Sarutobi, figlio di un contadino, studiava, insieme a Kirigakure O-sai, l'arte ninja dell'invisibilità alla scuola del maestro Tozawa Hakuunsai. Sasuke, però, era irrequieto e spesso cercava di uccidere le persone; per questa ragione, gli veniva spesso revocata la licenza, senza la quale non poteva praticare l'arte. Un giorno, il villaggio di Sasuke è trasformato in un campo di battaglia e i suoi genitori, così come la sorella di O-sai, vengono uccisi, lasciando entrambi orfani giurano vendetta contro i samurai. I due fanno la conoscenza del monaco Miyoshi Seikai e di altre otto persone che, come loro, avevano perso le proprie famiglie e le proprie case a causa della guerra. Insieme formano un gruppo con lo scopo di rimettere in piedi il loro villaggio e creare un mondo privo di guerre. Nel frattempo, a Kyoto, il ladro Ishikawa Goemon imperversa indisturbato. Anch'egli è stato allievo di Tozawa Hakuunsai, ma, dopo aver commesso un omicidio, è stato espulso dalla scuola ninja. Finiranno in particolare per strigere amicizia con Yukimura Sanada, samurai del castello di Ueda, e con suo figlio Daisuke grazie al quale riusciranno fra l'altro a salvare il proprio villaggio da una nuova scorreria. Le tematiche non sono superficiali, su tutte la "solita" disgrazia che devono subire i deboli/la gente comune per i capricci o le ambizioni dei potenti/prepotenti, un messaggio dunque pacifista; ma anche il saper distinguere le singole persone per quel che sono e non per categorie (l'amicizia di Sasuke e Sai per Daisuke), la necessità di giustizia, con qualche spunto ecologista.

Opera:  Io sono Sasuke!
Editore: Hazard Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 01/12/2017
Prezzo: 15,00 €

Totale voti:   3  1  0


whitestrider

whitestrider

Pensavo non mi sarebbe piaciuto troppo, invece mi sono trovato a sghignazzare su diverse scene! Non è un'opera memorabile, ma sicuramente è da prendere se si è fan del maestro!

 24/01/2018

Sonoko

Carino, ma forse un po' infantile per i miei gusti. Certamente è inferiore ad altri manga di Tezuka, ma è decisamente accettabile e mi pare ottimo per iniziare i più giovani alle opere del maestro!

 24/01/2018


Altri Voti