logo AnimeClick.it

Un ragazzo gentile 

Un ragazzo gentile è una selezione di undici straordinari racconti di stampo autobiografico, realizzati per lo più negli anni Settanta e pubblicati su Garo, la maggiore rivista dell’epoca. Attraverso un’esperienza di lettura unica e avvincente, la narrazione ci immerge nell’intimità dei personaggi, specchio delle esperienze di vita vissuta dell’autore. I protagonisti, giovani bohèmien, rimandano a certi film della Nouvelle Vague e in particolare a registi come Jean Eustache o Philippe Garrel che hanno indagato entusiasmi e oscurità della giovinezza. La musica, l’instabilità emotiva, i moti interiori, il sesso, sono al centro di una narrazione densa e magnetica che coinvolge dalle prime pagine. Un racconto drammatico che si impone anche con silenzi o onomatopee di rumori quasi impercettibili. Un ragazzo gentile è un capolavoro dal fascino drammatico che immerge nella vita intensa dell’autore, e nei paradisi della giovinezza. Un libro culto che rappresenta una delle vette del gekiga, il fumetto per adulti giapponese.

Opera:  Un Ragazzo Gentile
Editore: Canicola Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 19/09/2019
Prezzo: 19,00 €

Totale voti:   4  0  0


Mr. Wednesday

Una serie di racconti carnali in cui gli spunti autobiografici vengono messi in scena per creare qualcosa di affascinante. Abbiamo una vita bohémien in cui si riflette sul rapporto con l'altro, la sessualità, la difficoltà di affermazione... Meraviglioso.

 03/02/2021

Broken Mirror

Un pilastro del fumetto autoriale giapponese. Frammenti di una vita mesta e disperata, suicidi mancati e convivenze inquiete, rappresentazione universale di quella solitudine che tocca chiunque...

 10/10/2019


Altri Voti