logo AnimeClick.it

Palepoli 

Miti classici, simboli religiosi e arte del Rinascimento, celebri icone della cultura pop. Un tripudio di citazioni da manga e cartoni animati. Tutto finisce nel tritacarne di "Palepoli", l'irriverente opera prima del maestro giapponese Usamaru Furuya: un libro di culto, che approda finalmente alla prima edizione italiana. Tra queste pagine, all'insegna dello humour più nero e scanzonato, si rincorrono un orsetto assassino, Gesù e i Beatles, il Mantegna, l'ispettore Colombo, i killer di Pulp Fiction e i personaggi di Doraemon. Un brillante tour de force grafico, un teatro dell'assurdo che svela vizi e ipocrisie della società nipponica e occidentale.

Opera:  Palepoli
Editore: Coconino Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 03/06/2021
Prezzo: 15,00 €

Totale voti:   14  0  2


Arashi84

Non posso nascondere che molte cose non le abbia colte né comprese, ma ho adorato il miscuglio di stili di disegno e la creatività di Furuya. Alcune cose mi sono piaciute molto, ad esempio Il fantasma che boccia le tavole. Un caos che incolla il lettore.

 07/12/2021

2247

Pastiche deliziosamente macabro in cui Furuya-sensei decostruisce i suoi bersagli preferiti. Dal consumismo alle religioni, dalla cultura pop alle arti (a partire dalla nona ovviamente). Un catartico dito medio al concetto stesso di mito e di mitopoiesi.

 09/11/2021

drugodavidee

semplicemente un capolavoro uno dei migliori volumi unici che abbia mai letto e ne ho letti parecchi non è economico ma prendetelo perchè deve essere nelle librerie di tutti

 24/09/2021

Adrian1

Dopo averlo letto mi è sembrato solo un miscuglio di idee avvolte forse messe pure a caso. Confuso.

 16/09/2021

Zero___Zone

Un Furuya dissacratorio, irriverente, sarcastico, malato, strafottente, provocatorio verso TUTTO: società, ipocrisie, sesso, religione, ordine costituito, morte, anime e manga, luoghi comuni, credenze popolari, perfino se stesso…a dir poco geniale!

 09/09/2021

bob71

Palepoli è un'opera-mondo che racchiude e anticipa molte delle passioni e dei temi cari all'autore: i manga, il cinema, l'arte, l'ero-guro, la psicanalisi, la religione, la politica. Il tutto frullato e distillato dalla sua peculiare cifra stilistica. 10

 20/08/2021

Ultra99World

Manga completamente folle, divertente ma anche riflessivo in certi momenti. Diverse citazioni a manga storici come Ashita no Joe, la Fenice, Golgo 13, L'uomo senza talento. Palepoli è senza dubbio un capolavoro onirico. Da leggere assolutamente.

 06/08/2021

Franky-san

Opera folle, delirante, divertente. Un insieme di parodie, citazioni, storie macabre quasi sempre geniali e coinvolgenti. Peccato che alcune scenette sono per lo più per un pubblico giapponese che non italiano. Ottima edizione!

 28/07/2021

shinji01

Un'accozzaglia di deliri psichedelici e psicopatici

 16/07/2021

Arwen1990

Geniale, divertente, dissacrante. Un caleidoscopio di stili e generi. Un mix di parodie del vecchio e del nuovo. Con una struttura narrativa disarmante. Si apprezza ogni singolo racconto che fa ridere e al contempo riflettere. Sicuramente imperdibile

 08/07/2021

Broken Mirror

Capolavoro è senz'altro un termine abusato ma è l'unico che può descrivere Palepoli. Palepoli è arte, parodia, genio. È un ponte tra culture. È la fine del mondo. Non credo di aver mai ritenuto che un'opera fosse da 10 ma Palepoli lo merita. Leggetelo

 27/06/2021


Altri Voti