logo AnimeClick.it

Maldestro dalla nascita 

Abe Yaro è il famosissimo autore de La taverna di mezzanotte, ma la sua vita non sembrava destinata a portarlo al fumetto. In questo volume, Abe racconta di un bambino goffo e senza velleità, del suo rapporto con un padre allo stesso tempo premuroso e fanfarone, e di come quel bambino abbia navigato la propria infanzia cercando di uscirne indenne, incerto su cosa sarebbe stato di lui in futuro. Quel bambino non è precisamente Abe Yaro, ma è lui per quel che conta, e questo libro è il racconto della sua infanzia, e di come abbia trovato la propria strada. Delicato e affettuoso, è un racconto di rara dolcezza, che non fa sconti ai personaggi coinvolti. E in fondo al volume, c’è un capitolo speciale della Taverna di mezzanotte, che racconta di un incontro mancato tra padre e figlio, ed è probabilmente il singolo capitolo più commovente di quel manga tanto amato.

Opera:  Maldestro dalla nascita
Editore: Bao Publishing
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 24/06/2022
Prezzo: 17,00 €

Totale voti:   10  1  0


alis89

Un volume autobiografico davvero piacevole e interessante che racconta eventi avvenuti nell'infanzia dell'autore. Un manga in cui, per un verso o per un altro, ognuno di noi si può rivedere. Davvero molto bello.

 05/04/2024

Riri

Un volume autobiografico sulla vita dell'autore che ci narra della sua vita dai primissimi anni, e della sua famiglia. Davvero molto carino vedere questo bambino che cresce.

 07/12/2023

Sicro01

Una lettura assai piacevole. L'autore rievoca la propria infanzia e parte della propria adolescenza, analizzando eventi e persone (a partire da se stesso) in maniera schietta, sincera e precisa. I toni sono leggeri, ma c'è spazio anche per la malinconia.

 12/07/2023

Franky-san

Un racconto di vita che mi è piaciuto molto! Narrato con leggerezza, ironia ma allo stesso tempo tanta profondità. L'autore è riuscito appieno a trasmettere la sua vita in famiglia e il rapporto col padre. Ottimo!

 21/05/2023

Arwen1990

Racconto autobiografico dell'autore dalla sua infanzia all'adolescenza.Curioso come gli eventi di bimbl occupino più spazio nella mente dell'autore rispetto a quelli dell'adolescenza.Ritratto di un Giappone e una famiglia a tratti malinconico e divertente

 18/05/2023

CloveRed

Perfetto! Un manga (così stimolante) che racconta di una famiglia così dolce, amorevole, forte, allegra, che attraversa avvenimenti tanto dolorosi ma che resta sempre unita e carica di speranza non l’avevo mai letto. Davvero lo consigli a tutti.

 11/11/2022

Hachi194

Storia delicatissima che racconta una vita fra infanzia e adolescenza, raccontando di sè ma anche di una famiglia e di un paese. Dolce e caloroso, con un velo di tristezza e malinconia. Davvero interessante e particolare.

 13/10/2022

Broken Mirror

Sentita autobiografia e omaggio al padre e ai giorni vissuti da bambino, tra fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, che sprizza candore da tutti i pori. Bellissimo

 09/10/2022

stelladicarta

In bilico tra commedia e qualche lacrima sul finale, Abe ci racconta la sua infanzia da bambino appunto "maldestro" e malaticcio a studente delle medie appassionato di disegno, per poi arrivare al presente. La figura centrale è quella del padre.

 20/07/2022


Altri Voti