logo AnimeClick.it

Look Back 

La vivace e Fujino pubblica una striscia a fumetti nel giornale della sua scuola elementare. È molto popolare sia fra i compagni che fra gli adulti, e nutre un’assoluta fiducia nel proprio talento. Ma quando accanto alle sue strisce cominciano a essere pubblicati i lavori della timida Kyomoto, hikikomori dalle doti grafiche straordinarie terrorizzata dalla sola idea di uscire dalla propria stanza, Fujino si trova per la prima volta a rimettersi in discussione. L’incontro tra queste due ragazzine di provincia accomunate da una sincera passione per i fumetti finisce per trasformarsi in un legame molto più profondo e a segnare il futuro di entrambe. Un lungo racconto autoconclusivo sulla difficile ricerca del proprio posto nel mondo, ma anche una sorta di riflessione semi autobiografica sulla fugacità del tempo, in cui il tocco unico del maestro Fujimoto ci mostra sotto una luce nuova le opportunità e le difficoltà del vivere quotidiano ma anche il fardello delle pressioni sociali. E ci ricorda l’importanza di seguire sempre i propri sogni con coraggio e determinazione, guardandosi indietro per riassaporare con nostalgia il tempo che fu… e il tempo che potrebbe essere stato.

Opera:  Look Back
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 28/10/2022
Prezzo: 5,90 €


Totale voti:   40  3  2


NanaOsaki85

molto bello, la regia delle tavole è spettacolare e la storia prende fin da subito. non ho capito chi è rimasto confuso riguardo il finale, a mio avviso è tutto molto chiaro e serve a fare una riflessione sui momenti "sliding doors" della vita

 22/11/2023

FelyC

Bello il rapporto che si instaura tra Fujino e Kiomoto. I disegni degli sfondi sono bellissimi. Fotogrammi dello scorrere del tempo con dettagli aggiunti sono top. Alla fine Fujino immagina un finale diverso come in un fumetto? O due universi paralleli?

 31/07/2023

CloveRed

Una lettura veloce ma che ha più ombre che punti di luce. I disegni ammetto che non mi piacciono proprio ed anche alcuni aspetti della storia ammetto che non mi hanno fatto impazzire. Diciamo che Fujimoto non è autore per me. Verdino tenue

 25/05/2023

zettaiLara

La costruzione registica è ottima, quasi cinematografica, e la lettura rimane estremamente scorrevole grazie a una storia dal ritmo coinvolgente dalla prima all'ultima pagina. Nello stesso tempo non è riuscito ad emozionarmi appieno.

 16/01/2023

hoshi

Finché è stato realistico l'ho apprezzato molto, poi mi ha confusa, è un What If? Non ho capito il senso di alcuni passaggi, e soprattutto della fine. Verde molto risicato

 06/01/2023

Shiho Miyano

Un bel volume unico che presenta una storia quasi intimista con un brusco cambio di passo e una conclusioneriuscita. Una regia delle tavole molto sapiente.

 04/01/2023

Gald

L’ho letto nell’altra edizione, quindi lo valuto sotto questo punto di vista: semplice, prezzo contenuto e curato. Bene.

 27/12/2022

Sarren

Che bella storia, con una gestione delle tavole che comunica bene la passione profusa e il tempo passato, nonché una buona costruzione del rapporto tra i due personaggi. A un certo punto si inserisce un tocco di soprannaturale, che ho trovato interessante

 27/11/2022

brady

Molto bella la parte iniziale con le invidie e la voglia di riscatto, se fosse rimasto sul realistico lo avrei apprezzato fino in fondo, ma la deriva finale con gli intrecci temporali non l'ho capita, nel senso che per me non aveva senso.

 19/11/2022

GianniGreed

Volume unico dove l'autore racconta una storia che parla dell'amore e della passione per i manga, con rimandi a tristi fatti di cronaca. La narrazione è in alcune parti confusa e lo stile di disegno molto particolare. Bello, ma non per tutti.

 11/11/2022

Franky-san

In poche pagine l'autore è riuscito ad emozionarmi e a creare una storia in cui si vede tantissimo il suo vissuto personale. Davvero uno splendido volume che tratta tanti temi importanti con semplicità. Bellissimo!

 10/11/2022

Goldwyne80

Molto confuso nel finale, ma restano le emozioni forti, le tavole bellissime e gli spunti di riflessione. Non un capolavoro, ma interessante

 07/11/2022

Steel-girl

Premetto che forse non è il mio genere, ma la storia va troppo veloce, è confusionaria e qualche volta non colgo il senso

 07/11/2022

Mr.Chef

Davvero un bella storia, che tocca temi come amicizia, disturbi sociali, ambizione, crescita, elaborazione del lutto, con il taglio particolare dell'autore. Unico appunto: ma 6 euro per 130 pagine non sono un po' troppi?

 06/11/2022

Arashi84

La storia è semplice ma riesce comunque a far arrivare al lettore una forte emozione. Non amo moltissimo lo stile di disegno di questo autore, specie sui personaggi, ma adoro lo stile narrativo delle sue tavole e la regia di ogni vignetta. Sembra un film.

 05/11/2022

Fenar

I volumi unici non mi dicono mai molto, sempre fin troppo brevi per il mio gusto. Questo ha la particolarità di lasciare qualche piccola domanda e spunto di riflessione. Non è brutto, la storia è buona ma non mi esalto per così poco.

 04/11/2022

Arwen1990

Un inizio molto lineare e slice of lifee fino a metà la narrazione si mantiene su questo genere, poi cambia tutto.. si confondono linee temporali e non si distingue più nulla tra la realtà e l'illusione e tutto viene rimescolato. Bellissime le tavole

 03/11/2022

shinji01

Bello, ma alla fine cosa è sogno e cosa è realtà?

 02/11/2022


Altri Voti



1