logo AnimeClick.it

Polvere di stelle  1

Sopravvissuti alla guerra, due soldati che si erano conosciuti al fronte si incontrano per caso in una Tokyo distrutta e occupata dall’esercito americano. In questo paesaggio devastato, Kuroda e Kawashima – così diversi per aspetto, estrazione sociale e carattere – affrontano insieme la lotta per la sopravvivenza, costruendo un’amicizia sempre più profonda e complessa. È la storia di due vite sull’orlo del baratro in un Paese che deve elaborare il lutto della sconfitta e fare i conti con i propri crimini, ma anche il racconto di una possibile rinascita.

Opera:  Polvere di Stelle
Editore: Coconino Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 10/11/2023
Prezzo: 8,90 €


Totale voti:   9  0  0


Haizhong_Musume

Un paese e una società ridotti in macerie dalla guerra. Di giorno in giorno, Kuroda con i suoi lavori arrabattati qua e là vive tanti lati del dopoguerra. Narrazione che per ora non sembra fare sconti al Giappone, bene. Chissà, nascerà qualcosa tra i due?

 24/03/2024

riko akasaka

Un bel pugno allo stomaco, crudezza che mi ricorda Gen di Hiroshima (anche se non si arriva a quei livelli). Giapponesi che devono fare i conti con la sconfitta della guerra, l'umiliante occupazione americana, povertà e fame. Lettura bella ma pesante.

 13/01/2024

zettaiLara

Bello pesantello nel suo realismo: la morte e lo sfruttamento delle donne viene mostrato in maniera diretta, senza mezze misure, mentre i due protagonisti cercano di sopravvivere al post, dopo la guerra.

 06/01/2024

Goldwyne80

Atmosfere Tezukiane per tratto e temi. Storia molto interessante nel dare uno spaccato del Giappone del dopoguerra

 07/12/2023

Kotaro

Era scontato che mi sarebbe piaciuto e infatti così è stato. Le origini da gei comi dell'autore si vedono tutte, ma il titolo ha una profondità tutta sua che mi ha colpito e commosso tantissimo.

 19/11/2023

Arwen1990

L'ho letto e mi è piaciuto. Porca pupatta Livio mi ha fregato. Ambientato negli anni subito dopo la seconda guerra mondiale è uno spaccato di una società in difficoltà che cerca di sopravvivere tra le macerie di una Tokyo distrutta. Disegni particolari

 18/11/2023

brady

Nel primo volume il focus più che sull'amicizia è su come civili e reduci affrontano la fine della guerra e l'occupazione. Crudo ma raccontato con "leggerezza" per quanto possibile. Primo volume stupendo.

 16/11/2023


Altri Voti