Gulag - Lettere dall'inferno
Gulag - Lettere dall'inferno
Alla fine della Seconda guerra mondiale, i militari giapponesi sorpresi in Manciuria vengono arrestati dall'esercito russo e imprigionati nei gulag. Fra questi c'è Hatao Yamamoto, ex soldato semplice abilissimo nella scrittura, che, nonostante le umiliazioni quotidiane, tenta di tenere su il morale dei suoi connazionali promuovendo iniziative culturali e sportive. Un graphic novel accurato e doloroso, che indaga le vicende tragiche di un passato vicino e controverso. Ma anche un prezioso invito a non lasciarsi sopraffare dagli eventi e a mantenere sempre viva la speranza.
Prezzo: 9,90 €
Totale voti: 4 0 1
shinji01
Che difficoltà leggere questo manga. Pieno di note che spezzano in continuazione la lettura. Un overflow di parole e una storia noiosa. Lettura molto difficile
13/01/2026
2247
Breve resoconto sull'atroce mondo dei gulag sovietici. Il tutto però risulta asettico, e non rende davvero l'enormità di quell'orrore. Né vengono citati i crimini che i Giapponesi con la loro "etica superiore fondata sull'Umanesimo" commisero finendo lì.
22/11/2025
shonan-oni
Per fortuna che ci sono questi manga che aiutano a far conoscere pezzi di storia che altrimenti, qua in occidente, sarebbero persi tra le pieghe della storia.
16/01/2026